Ma io me ne sto bello tranquillo e credo che dovremmo esserlo tutti

con la mia PS5 + Switch 2

con cui fino al 2030
minimo avrò accesso al 100% delle uscite console, e probabilmente altri 5 in scioltezza se non si hanno troppe pretese sulle prestazioni, insomma non vedo proprio di che lamentarmi.
Comunque io voglio credere che la domanda di memorie a livello globale raggiungerà un picco, e che la capacità produttiva dei produttori si adeguerà sui nuovi livelli di domanda, tornando a competere sul prezzo. Magari i prezzi non torneranno proprio quelli di prima, ma spero che nel giro di un paio di anni inizieremo a vedere un drastico calo. Magari la gen PS6 (o come si chiamerà) sarà quella con il taglio prezzo di metà generazione più succoso mai visto.
In ogni caso questa situazione potrebbe essere l'ultimo chiodo sulla bara del concetto di generazione. Potrei pensare che il mercato console diventerà più simile a quello smartphone con aggiornamenti incrementali periodici, e l'occasionale salto in avanti laddove la tecnologia permetterà una differenziazione concreta, mentre sono convinto che lo streaming diventerà sempre più conveniente e inizierà a ritagliarsi una fetta sempre più sostanziosa del mercato.