1 -
Elden ring
Dark Fantasy celtico + Le boss fights di FS + il level design del Miya + L'Art Direction della gen. Tutto il materiale ad oggi è incredibile e il track record di From si commenta da solo, non vedo l'ora.
2 -
God of War Ragnarök
Sono abbastanza critico del primo capitolo, principalmente perché secondo me soffre l'aver creato un CS eccezionale senza però nessun encounter, fatta eccezione per un paio di Valchirie, che riescono a spremerlo e metterne in evidenza la tecnicità. Affrontare Trolls e Draugr per 40 ore non è stato il massimo diciamo. Al netto di questo problema, ha una delle migliori narrative della gen e un'ambientazione meravigliosa con un ottimo level design e questo finale sembra correggere i problemi e migliorare parecchio tutto il resto. Mi aspetto un titolo clamoroso.
3 -
Horizon: Forbidden West
Un'ambientazione bellissima, un nuovo sistema di esplorazione e un CS più solido e vario. Il primo era già uno degli OW più divertenti della gen, e mi aspetto che FW migliori e parecchio il tutto. Spero che la storia e i personaggi siano all'altezza, visto che per me sono il punto debole del primo.
4 -
Stray
Un puzzle game in un'ambientazione intrigantissima dove controlli un pucciosissimo gatto. L'indie più interessante dell'anno, e la premessa lo vende da solo.
5 -
Forspoken
Lo metto perché il parkour magico mi intriga tantissimo e tutte le magie che abbiamo visto sono incredibili visivamente. E il fantasy europeo è sempre un piacere da avere. Tuttavia, sono molto preoccupato che l'OW sia una... porcheria come FFXV. E il recente gameplay invece di rassicurarmi mi ha dato un'impressione non molto positiva. Speriamo bene. Rispetto al topic di games dome l'ho abbassato di due posizioni e in base ai prossimi mesi potrei pure sostituirlo con Stranger -cosa folle.
Bonus -
Final Fantasy XVI
FF16 sarebbe secondo e FS fuori classifica, se fosse presente nel sondaggio

Beh, è il FF dal dream team. Yoshida produce, Takai dirige, Maehiro scrive, Suzuki al cs. Un ritorno al fantasy dopo troppi capitoli moderni, e il team ha un track record incredibile per quanto mi riguarda trattandosi dei dev dietro i titoli ambientati a Ivalice, FF11 ed FF14. Non mi aspetto un prodotto clamoroso come le ultime espansioni di quest'ultimo perché non ci sono i migliori elementi della CBU3 (Ishikawa ed Oda in primis), ma comunque il miglior prodotto offline di Square da molto tempo.