Hype PlayStation Most Wanted 2026 | Top 5 dei titoli più attesi dell'anno | Grand Theft Capcom!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

QUALI SONO I TUOI 5 TITOLI PIÙ ATTESI DEL 2026?

• Votatori totali
    83

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
100,500
Pubblicità
zaz1.png

Premessa:
Ah shit, here we go again. Come sempre dopo l'HBG di Dicembre l'anno deve aprirsi con la Top 5 Most Wanted, un listone selezionato di First e Third Party in arrivo su PS5 nel corso dell'anno corrente, rinvii permettendo (* GTA6 *). L'anno 2025 è stato un anno estremamente forte per la qualità dei titoli, sia a livello di First Party sia e soprattutto a livello di third party con dei gli highlight assolutamente incredibili tra le produzioni più piccole. Il 2026 si prospetta come un altro anno forte, abbiamo una MS full force a livello di produzioni multipiattaforma (col debutto di Halo su piattaforme PS), abbiamo una Sony che sembra avere una pipeline quanto meno solida (tra Saros, Marathon e Wolverine), e una Capcom che sembrerebbe in stato di grazia (RE9, Pragmata, Monster Hunter Stories 3 e Onimusha WotS).

Come sempre abbiamo redatto una selezione di titoli (49 poiché l'encoding massimo è 50) cercando di offrire rappresentanza a più generi possibili. Abbiamo considerato solo i titoli confermati per il 2026 rinunciando quest'anno a speculazioni (siete liberissimi di farle voi ovviamente) e con la certezza, come ogni anno, che avremo tante sorprese inattese che costelleranno l'anno e che al momento non possiamo nemmeno prevedere (o forse sì, chissà).

Regole:
  • E' permesso votare un massimo di 5 giochi.​
  • E' permesso votare meno di 5 giochi (anche uno solo se lo si desidera).​
  • E' permesso il cambio voto (così se vi scordate qualcosa o sbagliate a cliccare potete aggiustare gli errori).​
  • I titoli di cui discutere nel topic sono unicamente titoli previsti per PS4 e/o PS5. Quindi se vedete degli assenti illustri è probabilmente dovuto al fatto che sono o titoli only PC al lancio, o esclusive Nintendo, o titoli Xbox la cui uscita nel 2026 non è ancora confermata per PS5 (un esempio concreto: FH6 è confermato per il 2026 su Xbox e PC, ed è confermato lo sviluppo di una versione PS5 ma senza un ETA).​
  • E' apprezzabile postare nel topic i titoli votati, e ancora di più allegarci una minima spiegazione (per favorire la discussione).​
  • Nei vostri post siete liberi di espandere la vostra lista anche oltre la Top5 (inserendo tutte le "Honorable Mentions" che ritenete opportune).​
  • La Categoria Altro comprende tutti i titoli (DISPONIBILI SU PLAYSTATION) non inclusi nei 49 nominati.​
  • Siete liberi di votare DLC (non inclusi in lista) in "Altro" se li considerate degni del vostro hype.​
  • La lista include i titoli Ufficializzati per il 2026 (ossia i titoli i cui trailer, siti, o comunicati stampa allegano l'anno "2026"). Siete assolutamente liberi di votare in "Altro" giochi senza data che credete arriveranno nel 2026, ma per ragioni di ordine abbiamo preferito includere nel sondaggio solo i giochi che a questa altezza di tempo sono confermati formalmente per quest'anno.​

Lista:
  1. 007: First Light​
  2. 2XKO​
  3. Ace Combat 8: Wings of Theve​
  4. Beast of Reincarnation​
  5. Control Resonant​
  6. Crimson Desert​
  7. Diablo IV: Lord of Hatred​
  8. Decapolice​
  9. Directive 8020​
  10. Dragon Quest VII: Reimagined​
  11. Dune Awakening​
  12. End of Abyss​
  13. Fatal Frame 2: Crimson Butterfly Remake​
  14. Gothic Remake​
  15. Grand Theft Auto VI​
  16. Halo: Campaign Evolved​
  17. High on Life 2​
  18. LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight​
  19. Lords of the Fallen 2​
  20. Marathon​
  21. Marvel's Tokon​
  22. Marvel's Wolverine​
  23. Mixtape​
  24. Monster Hunter Stories 3​
  25. Mortal Shell 2​
  26. Mouse: P.I. For Hire​
  27. Nioh 3​
  28. Onimusha: Way of the Sword​
  29. Ontos​
  30. Out of Words​
  31. Phantom Blade 0​
  32. Planet of Lana 2: Children of the Leaf​
  33. Pragmata​
  34. Prince of Persia: Sands of Time Remake​
  35. Reanimal​
  36. Resident Evil Requiem​
  37. Resonance: A Plague Tale Legacy​
  38. Romeo is a Deadman​
  39. SAROS​
  40. Star Wars: Zero Company​
  41. Super Meat Boy 3D​
  42. The Adventures of Elliot: The Millennium Tales​
  43. The Eternal Life of Goldman​
  44. The Blood of Dawnwalker​
  45. The Legend of Heroes: Trails Beyond the Horizon​
  46. The Legend of Heroes: Trails in the Sky 2nd Remake​
  47. Tomb Raider: Legacy of Atlantis​
  48. Valor Mortis​
  49. Yakuza 3 Kiwami + Dark Tides​
  50. - Altro -​

Cavolo, mi rendo conto che questo è un anno dove sono veramente pochi i giochi che escono che mi interessano, più del solito :O

Forse dovrei spulciare meglio le wishlist, specie per via degli indie i cui nomi continuo a scordarmi e ricordarmi regolarmente, ma almeno per quelli in uscita o perlomeno confermati già anche su console, è forse l'anno meno interessante da svariati anni. Anche se non escludo che ci siano annunci quest'anno per cose che vorrò molto e che usciranno sempre quest'anno (cosa che è successa in passato).

Non mi dispero perché semplicemente per via dei miei ritmi ho un backlog consistente di giochi da giocare e una wishlist ancora lunga di giochi da recuperare (e volendo limitare i miei acquisti per un po', i tempi si allungheranno abbastanza da coprire tranquillamente tutto il 2026), però è comunque una cosa notevole :asd:

-----

Giri mentali a parte:

1) Pragmata
Prima o poi anche io dovevo finire per interessarmi ad almeno un titolo di Capcom. Premessa narrativa, atmosfera ed ambientazione, gameplay, praticamente tutto che è o affine alle mie preferenze o mi stimola di molto la mia curiosità. Spero che ne esca un buon prodotto che mi possa sia divertire che catturare, ma al netto della conferma al D1 delle buone impressioni è anche l'unico gioco (console) per cui potrei considerare un acquisto mooolto a breve post-uscita. Vedremo!
2) Grand Theft Auto VI
La scelta "standard" che però non posso comunque non votare, avendo giocato ed apprezzato buona parte dei titoli della saga. Ci spero molto che ne esca un giocone, anche se non credo che lo prenderò subito data la scala del gioco, che richiederà un periodo adatto per consumarlo. Assumendo che esca nel 2026 :P
3) Out of Words
Oramai tengo d'occhio qualunque gioco co-op che venga proposto, e questo rientra nella categoria decisamente e a pieni voti visto lo stile grafico molto memorabile che propone. Devo solo sperare in un gameplay altrettanto solido, ma il gioco mi ispira fiducia.
4) Altro --> (DLC) Age of Mythology Retold: Obsidian Mirror
Tipo una espansione la cui esistenza bramavo fin dal 2002. Enough said.

Direi che finisce qui la mia lista. Qualche altro titolo che mi interessa, nella lista proposta così come nei miei listoni e wishlist, in uscita nel 2026 c'è, ma sono tutti più che altro promemoria o giochi che mi interessano perché vorrei comprare i giochi precedenti prequel o degli stessi developer. Ci sarebbero anche un paio di nomi più forti che potrei nominare ma sono only PC (in generale o al D1/prima uscita early access) quindi mi fermo a 4 per ora. Poi se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungo :sisi:

Ultima modifica:
Quest'anno è stato abbastanza facile, a parte un paio di titoli, dove uno è andato in lista e l'alto fuori(in menzioni d'onore).

5. Prince of Persia: Sands of Time Remake: Partiamo con un classico, non poteva certo mancare come uno dei titoli che più attendo per quest'anno.
Malgrado non si sappia praticamente nulla di questa nuova riproposizione(a parte la candela) ho voluto inserirelo anche solo per una questione affettiva che ho verso la serie del Prince(che rimarrà per sempre una delle mie preferite in assoluto).
Spero di non pentirmene... e sono abbastanza sicuro che succederà.

4. The Blood of Dawnwalker: I Lupi Ribelli meritano sicuramente un posto nella mia top 5 dei giochi più attesi per quest'anno, anche perché avendo apprezzato il loro precedente lavoro con TW3, sono sicuro che su grande linee questo gioco non mi deluderà.
Resta tanta curiosità per questo nuovo inizio e gli auguro il meglio.

3. Resident Evil Requiem: Eh vabbe, che gli vuoi dire, con Leon sto gioco ha sicuramente guadagnato per me molto appeal, senza ovviamente eslcudere che la controparte con Grace potrebbe rivelarsi lo stesso interessante.
Un giusto mix, secondo me stavolta hanno centrato bene l'obiettivo.

2. Onimusha Way of the Sword: Anche se si tratta di un remake/reboot della serie, per me è come fosse completamente un nuovo titolo, e ciò che hanno mostrato pad alla mano promette davvero bene. Affascinante.
Inoltre per quanto concerne art design pare davvero sublime(per certi versi mi ha ricordato un po Sekiro).

1. Phantom Blade 0: Sin dall'annuncio è sempre stato il titolo che ha avuto per me tanto fascino e curiosità, e non mi sembra vero che quest'anno sia il suo anno di uscita.
Stile a pacchi, gameplay molto scenico ma spero sia anche abbastanza tecnico.
Sperando che alla fine non si riveli una totale delusione, rappresenta per me IL TITOLO del 2026.

Menzione d'onore

Marvel's Wolverine: Mi spiace per Logan, ma purtroppo se l'è giocata con il Prince per andare in lista.
Dopo Spidy 2 son rimasto un po freddo per quanto concerne i titoli di Insomniac, ma sono sicuro che con questo Wolverine faranno comunque un buon/ottimo lavoro.. e finirò per prenderlo subito.

Saros: L'estate scorsa(2024) giocai a quel gioco incredibile che fu Returnal, quindi non ho dubbi che Housemarque con questo Saros faranno altri passi da gigante(specie sulla narrativa e personaggi).
Purtroppo non ci entra in lista solo perché ci sono altri titoli di cui attendo di più.

Control Resonant: Sicuramente l'annuncio più bello dei TGA. Inaspettato e controverso come sempre, pare promettere molto bene.
Non sono però un fan di Control, malgrado mi abbia colpito per certi aspetti.

Votato Ontos, onimusha, halo, tomb raider e altro.
Però non tutti sono alle stesso piano di interesse.
Ontos: lo attendo visceralmente, SOMA è uno dei miei giochi preferiti di sempre e questo ne è il successore.
Halo: detto sincero, quando giocai il primo un paio di anni fa mi fece due palle così, magari rifatto potrebbe essere divertente.
Onimusha: mi incuriosicchia. Sarà sicuramente un gran gioco
Tomb raider: come onimusha.
Dentro altro io personalmente ci piazzo: judas, anche se non ha neanche l’anno, giusto per ricordarlo, la versione ps5 di starfield, e questo fantomatico gioco SSM

decapolice : mi attira troppo il setting ma dubito esca quest'anno

dragon quest 7: poco da dire al riguardo è un dq e sembra bellissimo , hype a mille anche perchè arriva fra un mese.
onimusha : qua divento ripetitivo quindi è il grande ritorno di onimusha
pragmata : non vedo l'ora di provare la demo per essere sicuro ma mi attira molto
resident evil requiem : è re , raccon city e tutto il resto . Sperando possa essere il titolo di qualità che ci si aspetta.

Redigendo la lusta mi sono accorto che ci sono più giochi di mio interesse di quanto mi aspettassi.

Ce n'è una vagonata quest'anno che mi interessano, ma se devo dire i 5 più attesi direi che sono:
  • GTA VI: decisamente il più atteso sempre sperando che non lo rinviano di nuovo :asd:
  • Wolverine: un gioco ad alto budget su Logan lo aspetto da una vita quindi non posso che essere in super hype (soprattutto considerando che c'è dietro Insomniac)
  • RE9: ogni RE si attende sempre con piacere. Inoltre si torna a giocare anche con Leon in un capitolo nuovo quindi hype a prescindere.
  • Saros: ho amato Returnal e questo è il suo seguito spirituale.
  • Control 2: non vedo l'ora di vedere che trip mentali assurdi si è inventata a sto giro Remedy :asd:

Quest'anno è stata dura scegliere, ci sono parecchi giochi che mi interessano.

1) GTA VI:
Sperando esca davvero quest'anno :asd:.
2) Resident evil requiem:
Il ritorno di Leon e una delle mie saghe preferite.
3) Reanimal:
Ho adorato i primi due Little nightmares e la possibilità di giocare questo titolo in co-op mi incuriosisce.
4) Romeo is a deadman:
Suda51 e tanto mi basta.
5) LEGO Batman:
Non sono un fan dei giochi LEGO ma questo sembra avere la qualità degli Arkham.

Menzioni speciali:
Wolverine
Pragmata
007: First light
Control resonant

Fatal Frame 2: Crimson Butterfly Remake
Dopo essere tornato sulla saga con i remastered su PS4/PS5, cosa che non facevo da 20 anni forse (non comprai le console nintendo quando divenne esclusiva), non posso non avere Hype per un remake di quel tipo, in più tradotto in italiano rispetto ai due usciti su PS4/PS5). Lo voglio parecchio :sisi:

Marvel's Wolverine
Non ho un enorme Hype ma lo metto in lista perchè alla fine so cosa aspettarmi ludicamente da chi lo fa, e so che mi piacerà un botto :sisi: Poi è uno di quei personaggi che alla fine "basta che ci sono, e va bene" :asd:

Resident Evil Requiem
Vabbè, penso lo vogliano un po' tutti. Ma come con Wolverine so cosa aspettarmi ma allo stesso tempo no, mi aspetto sorprese e penso sia il secondo titolo che più aspetto (il primo arriva alla fine).

The Blood of Dawnwalker
Gioco che mi intrega per molte cose, ma mi fa paura per altre, molto lontano sotto certi aspetti da ciò che mi fa sentire "a casa" ma da quando ho giocato Baldur's Gate 3 ho capito che bisogna "buttarsi" un minimo e provare ad andare oltre. In più so con certezza che nelle cose che mi piacciono sarà top e questo mi mette molto Hype.

Phantom Blade 0
No, di GTA non mi interessa, io voglio SOLO questo prima di ogni altra cosa. Sembra di qualità enorme in svariate cose e non dovrò stressarmi a giocarlo. Quindi troverò tutto ciò che mi piace. Forse ho troppe aspettative ma fa nulla, alla fine è così che funziona :asd:

Ps: curiosissimo di vedere in quanta percentuale fra i votanti saremo a non mettere GTA :asd:

EDIT: dimenticavo...Onimusha non c'è perchè non posso farne 6 ma nessuno di quei 5 volevo tenerlo fuori.

GTA VI
GTA VI
GTA VI
GTA VI
GTA VI
....

Scherzi a parte, assumendo che non venga rinviato, oltre al colosso R* attendo molto:
  • Control Resonant (il primo Control lo adorai)
  • RE Requiem (ho la sensazione che sarà uno dei migliori RE di sempre)
  • Onimusha (Altro titolo Capcom, sembra proprio l' action perfetto da quel poco che si è visto, ma ho dei dubbi uscirà nel 2026)
  • Phantom Blade 0 (Action soulslike è il mio pane...)

Menzioni d'onore per Saros e The Blood of Dawnwalker

Dragon Quest VII: Reimagined ~ E' un DQ che non ho mai giocato e sono davvero curioso del prodotto finale, visto che sembra un remake egregio.
Tomb Raider: Legacy of Atlantis ~ Il primo TR non si scorda mai e questo remake pare davvero una bomba. E c'è l'acqua vera, naturalmente.
The Adventures of Elliot: The Millennium Tales ~ Questo dalla demo sembra un gioiellino. Un titolo diverso dal solito per il team Asano, sono moooolto curioso.
The Blood of Dawnwalker ~ Alla fine della fiera sembra un titolo solido che richiama in maniera piacevole TheWitcher, potrebbe essere una sorpresa.
Grand Theft Auto V ~ Si attende anche solamente per le 'tecnologie' che ci ficcheranno dentro. Almeno la mia attesa è principalmente per quello.

Ce ne sono cmq altri di mio interesse oltre i fantastic 5.

Anno davvero moscio per me ho faticato a metterne 5, inizialmente ne avevo scelti tre.

Comunque,
Phantom Blade ha qualcosa che mi ispira ma non so dire bene cosa
GTA6 giusto per hype sociale che per altro
Re9 giusto per capire come se la sono cavata con la doppia anima
Onimusha sicuramente il mio mio unico must have ma anche qui ci vado molto cauto
Wolverine, adoro il personaggio e gli Insomniac

Spero di non essere bannato se dico che non me ne interessa uno :asd: perlomeno non adesso.

L'unico rientra nella categoria "Altro" (o almeno spero, non vorrei che Zaza mi sculacciasse) ed è Hades 2, uno dei titoli che più aspetto visto quanto ho adorato il primo :sisi:

Gli altri che ho votato sono GTA 6, Crimson Desert e Phantom Blade, ma più per curiosità di vedere cosa tireranno fuori: GTA per vedere il picco tecnologico raggiunto da Rockstar; CD per vedere se sarà una mezza scammata (sorry King :asd:); PB0 per vedere se riuscirà a mantenere le aspettative che si sono create sul titolo

Spero di non essere bannato se dico che non me ne interessa uno :asd: perlomeno non adesso.

L'unico rientra nella categoria "Altro" (o almeno spero, non vorrei che Zaza mi sculacciasse) ed è Hades 2, uno dei titoli che più aspetto visto quanto ho adorato il primo :sisi:

Gli altri che ho votato sono GTA 6, Crimson Desert e Phantom Blade, ma più per curiosità di vedere cosa tireranno fuori: GTA per vedere il picco tecnologico raggiunto da Rockstar; CD per vedere se sarà una mezza scammata (sorry King :asd:); PB0 per vedere se riuscirà a mantenere le aspettative che si sono create sul titolo
Ho dimenticato Hades 2....che sicuro attendo tantissimo ed è da dayone
[automerge]1767701660[/automerge]
Anno davvero moscio per me ho faticato a metterne 5, inizialmente ne avevo scelti tre.

Comunque,
Phantom Blade ha qualcosa che mi ispira ma non so dire bene cosa
GTA6 giusto per hype sociale che per altro
Re9 giusto per capire come se la sono cavata con la doppia anima
Onimusha sicuramente il mio mio unico must have ma anche qui ci vado molto cauto
Wolverine, adoro il personaggio e gli Insomniac
Ad eccezione dell' evento GTA se uscirà, il 2026 non sarà un anno incredibile come lo è stato il 2025

Ho dimenticato Hades 2....che sicuro attendo tantissimo ed è da dayone
[automerge]1767701660[/automerge]

Ad eccezione dell' evento GTA se uscirà, il 2026 non sarà un anno incredibile come lo è stato il 2025
Spero in qualche sleeper hit o annuncio a caso con uscita durante l'anno

Fatal Frame 2: Crimson Butterfly Remake
Dopo essere tornato sulla saga con i remastered su PS4/PS5, cosa che non facevo da 20 anni forse (non comprai le console nintendo quando divenne esclusiva), non posso non avere Hype per un remake di quel tipo, in più tradotto in italiano rispetto ai due usciti su PS4/PS5). Lo voglio parecchio :sisi:

Marvel's Wolverine
Non ho un enorme Hype ma lo metto in lista perchè alla fine so cosa aspettarmi ludicamente da chi lo fa, e so che mi piacerà un botto :sisi: Poi è uno di quei personaggi che alla fine "basta che ci sono, e va bene" :asd:

Resident Evil Requiem
Vabbè, penso lo vogliano un po' tutti. Ma come con Wolverine so cosa aspettarmi ma allo stesso tempo no, mi aspetto sorprese e penso sia il secondo titolo che più aspetto (il primo arriva alla fine).

The Blood of Dawnwalker
Gioco che mi intrega per molte cose, ma mi fa paura per altre, molto lontano sotto certi aspetti da ciò che mi fa sentire "a casa" ma da quando ho giocato Baldur's Gate 3 ho capito che bisogna "buttarsi" un minimo e provare ad andare oltre. In più so con certezza che nelle cose che mi piacciono sarà top e questo mi mette molto Hype.

Phantom Blade 0
No, di GTA non mi interessa, io voglio SOLO questo prima di ogni altra cosa. Sembra di qualità enorme in svariate cose e non dovrò stressarmi a giocarlo. Quindi troverò tutto ciò che mi piace. Forse ho troppe aspettative ma fa nulla, alla fine è così che funziona :asd:

Ps: curiosissimo di vedere in quanta percentuale fra i votanti saremo a non mettere GTA :asd:

EDIT: dimenticavo...Onimusha non c'è perchè non posso farne 6 ma nessuno di quei 5 volevo tenerlo fuori.
e pragmata non lo hai dimenticato? e dq?:sowhat:

007
Control
Onimusha
Pragmata
Wolverine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro