Ufficiale PlayStation Portable "2" | Info, Rumor, e Speculazioni | Nuovi Leak da MLID e Kepler?

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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se vediamo i numeri TOTALI vediamo invece più interesse per le portatili e i onitor pc) che non per le tv da salottto. switch si mangia tre console domestche standard come numero di vendite. inoltre nle mondo pc non tutti usano maxischermi e la diminuiscono dei costi elle memopri e dei processori rene sempre più proponibile il gaming portatile. e taccio di chi gioca sul cellulare ma gradirebbe passare a una console portatile.

questa è la realtà

ciò non vuol dire però ce sony saprà sfruttare bene la cosa
 
Solo io non ne vedo l'utilità quando adesso abbiamo una portal che supporta lo streaming e a 200 euro ti porti a casa una console che non ha bisogno di aggiornamenti hardware, mentre una console portatile a parte un prezzo sicuramente elevato non garantirebbe comunque grandi prestazioni. Insomma il gioco nn vale la candela , streming tutta la vita a questo punto
 
Solo io non ne vedo l'utilità quando adesso abbiamo una portal che supporta lo streaming e a 200 euro ti porti a casa una console che non ha bisogno di aggiornamenti hardware, mentre una console portatile a parte un prezzo sicuramente elevato non garantirebbe comunque grandi prestazioni. Insomma il gioco nn vale la candela , streming tutta la vita a questo punto
Però sei limitato dalla rete
 
Impossibile (a parer mio) che esca in concomitanza con ps6 perché ps6 si prenderebbe (quasi) tutto il mercato e questa psp2 sarebbe parecchio accantonata

Secondo me se esce la buttano fuori massimo prossimo anno … a 1-2 anni prima di uscita di ps6
 
Solo io non ne vedo l'utilità quando adesso abbiamo una portal che supporta lo streaming e a 200 euro ti porti a casa una console che non ha bisogno di aggiornamenti hardware, mentre una console portatile a parte un prezzo sicuramente elevato non garantirebbe comunque grandi prestazioni. Insomma il gioco nn vale la candela , streming tutta la vita a questo punto
MA ANCHE NO PERSONALMENTE, preferisco una portatile che non debba essere sempre collegata a internet. Gioco ancora con Psp, Vita e Ds e la cosa più bella è che posso utilizzarle quando voglio e soprattutto dove voglio senza preoccupazioni (a parte la carica della batteria) e senza dipendere da internet.
 
Ultima modifica:
Comunque volevo provare a fare una stima di cosa potremmo aspettarci da questa nuova, ipotetica PSP3.
Partirei dal nintendo switch 2, visto che abbiamo in mano le specifiche parziali. Switch 2 monterà ben 1536 cuda core, un numero enorme rispetto ai 256 cuda core della prima versione. Quanti tflops potrà sfornare? Difficile a dirlo, ma possiamo provare a fare qualche stima. L'approccio che uso ovviamente non potrà essere del tutto accurato, perché non sappiamo come variano le curve di efficienza delle varie schede video in funzione della frequenza. Inoltre, la durata e la dimensione della batteria sono ancora delle incognite.
Possiamo provare a fare una proporzione tra le gpu mobile delle console portatili e le schede video commerciali, di cui sappiamo consumi e frequenze, per stimare le frequenze della nuova console nintendo, e quindi arrivare ai tflops.
Switch 1 aveva, come detto, 256 cuda core, che operavano in modalità portatile fino alla frequenza di 537.6 MHz. Possiamo paragonare la console alle gpu nvidia serie pascal. C'è però un problema: il nintendo switch era progettato con un processo produttivo a 20 nm, mentre le gpu della serie pascal erano a 16 nm. E' necessario correggere il clock di nintendo switch tenendo conto del passaggio di nodo. Per fare ciò ci possono essere d'aiuto le frequenze della versione plus del tegra x1 del nintendo switch, che ha un dato di targa del 26.7% maggiore della prima versione. Quindi correggiamo la frequenza massima di switch 1 in modalità portatile e arriviamo a 681 MHz. Questa è la frequenza della gpu di un ipotetico nintendo switch progettato al day one con il nodo a 16 nm.

Ora facciamo un confronto generazionale, scegliendo due schede video con lo stesso consumo energetico:
Le frequenze di clock sono 1930 MHz per la 1060 e 2813 MHz per la 4060.
Facciamo una proporzione considerando la frequenza dell'ipotetico switch a 16 nm e otteniamo 992.5 MHz come possibile frequenza di un ipotetico nintendo switch 2 a 5 nm.
Problema: bisogna però considerare il numero di cuda core. 1280 per la 1060 e 3072 per la 4060. Switch 1 ha solo il 20% di cuda core della 1060, mentre switch 2, se le specifiche sono vere, ha il 50% dei cuda core della 4060. Forse meglio provare un altro approccio.

Prendiamo in esame la 1080 ti e la 4090. In questo caso il rapporto dei cuda core è più vicino.
Se facciamo il rapporto tra cuda core del nintendo switch 2 fratto i cuda della 4090 otteniamo un certo valore a. Quindi facciamo il rapporto tra cuda core del nintendo switch 1 fratto quelli della 1080 Ti e otteniamo un valore b. Ora facciamo il valore a fratto il valore b e otteniamo 1.3125. Questo valore ci dice che, in relazione alle top di gamma, la gpu del nintendo switch 2 è del 31% più "di fascia alta".
Ora bisogna considerare le frequenze delle schede: 1777 MHz per la 1080 Ti e 2701 MHz per la 4090.
C'è però un problema: la 4090 consuma troppo. Urge trovare una frequenza con il consumo più vicino alla 1080 Ti. Fortunatamente abbiamo questi test.
A un consumo vicino alla 1080 Ti la scheda raggiunge i 2443 MHz.
Facciamo di nuovo la proporzione, e otteniamo una frequenza del nintendo switch 2 pari a 936 MHz. Ricordiamoci però che la gpu è del 31% più "grossa", quindi potremmo aspettarci un consumo energetico significativamente superiore a nintendo switch 1. Urge una batteria più grossa, o questa frequenza non può essere realmente raggiunta mantenendo bassi i consumi. Naturalmente continuo a ribadire che questo approccio ha dei grossi limiti, perché non sappiamo come varia il consumo energetico in funzione della frequenza dei dispostivi.

Quindi, in tflops? Basta moltiplicare i 1536 cuda core per la frequenza, poi ancora per 2. Il risultato con i 936 MHz è 2.875 Tflops. Un dato secondo me anche ottimistico, ma non impossibile con la giusta batteria. Con la giusta quantità di banda passante, la ps4 portatile è più che fattibile. Anzi, è possibile superarla con un buon margine.
Ora proviamo a fare un confronto di tflops, perché questa sarebbe una console portatile con gpu nvidia. In casa amd allora? Test empirici ci dicono che i 1536 cuda core di nvidia performano circa quanto 960 stream processor di amd. Vi risparmio come sono arrivato a questo valore.
Allora moltiplichiamo la frequenza trovata per 960 anziché 1536 e otteniamo 1.797 Tflops. Questo ci permette un confronto più aderente con l'output teorico di 10 tflops della ps5 modello base. Aggiungete pure qualche punto percentuale di prestazioni effettive, facciamo un 5% di output, se eredita qualcosa da rdna3. Sempre a patto che la banda passante non faccia troppo da tappo.
A torta finita, da switch 2 o da una ipotetica psp3 simile di prossima uscita mi aspetto il 18-19% delle prestazioni della ps5 base.
naturalmente psp3 non uscirà subito, e in tutta questa serie di se e ma potremmo ipotizzare tre cose:
1. Amd riuscirà a migliorare l'efficienza energetica e le nuove gpu andranno meglio, come i rumor suggeriscono;
2. Si potrà usare un nodo più avanzato, tipo 4 o 3 nm;
3. Sony potrebbe anche strafare, e optare per una coppia di batteria più capiente e gpu più potente.
Qui si va nelle pure speculazioni basate sul nulla, ma un possibile +50% di prestazioni rispetto al nintendo switch 2, grazie alle novità delle nuove architetture e i passi in avanti del silicio. Non andrei comunque oltre un 30% delle prestazioni della ps5 base, valore anche molto ottimistico e molto vicino a xbox serie s. In più, considerate che questa nuova console avrà sicuramente il supporto a feature come il pssr e l'fsr4.
Come ipotesi buttata lì sparo una nuova console con 1152 o 1280 stream processor operanti ad almeno 1000 MHz. Quindi si parlerebbe di circa 2.5 Tflops come minimo. Più aggiungiamo qualche miglioramento nell'ipc che potrebbe rendere più performante la gpu. Se andiamo ad analizzare rdna3 in realtà i tflops per compute units sarebbero il doppio, ma non conviene considerarli perché si possono ottenere risultati fuorvianti, che non si traducono i prestazioni effettive. Magari amd riuscirà a risolvere questo problema in futuro.

La cpu potrebbe essere un derivato di zen più recente, anche perché a differenza della ps5 pro ogni singolo watt è vitale per una significativa maggiore durata della batteria. Rispetto al nintendo switch 2 la cpu x86, necessaria per la compatibilità con il software ps5, è sicuramente uno svantaggio in termini di efficienza. La ram quanto basta. 12 GB sarebbero sufficienti, ma se volessero abbondare potrebbero optare per 16 GB.
 
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  • KeplerL2: There is no planned Z3 lineup for AMD's next-gen APUs. The next OEM handheld APU lineup (if it happens at all, as AMD seems to be losing interest in this market) will be with their next-next-gen lineup in 2029. The only AMD handheld with AI upscaling anytime soon will be the Playstation handheld.
Source: https://www.neogaf.com/threads/rog-...is-holiday-2025.1685066/page-5#post-270507134

  • so we can expect the handheld to have 16GB of ram.
    KeplerL2: Well duh, 16 GB of LPDDR5X is dirt cheap
  • We can also expect that machine to have 36CUs
    KeplerL2: Nah, remember RDNA5 has way way way higher perf/CU.
Source: https://www.neogaf.com/threads/play...ndheld-console-reports.1684992/post-270498839

  • KeplerL2: Handheld only has 1/3 the memory bandwidth of the PS5 (although more cache and improved memory compression), it's pretty obvious that a mode that cuts bandwidth in half is meant to simulate the handheld.
Source: https://www.neogaf.com/threads/play...ndheld-console-reports.1684992/post-270498604

  • How much more cache? Do you know?
    KeplerL2: 4MB L2 + 16MB MALL
Source: https://www.neogaf.com/threads/play...ndheld-console-reports.1684992/post-270498917

  • Would they launch with this type of memory few years down the line still though?
    KeplerL2: Yeah, LPDDR6 is too far away still
  • RDNA5 or RDNA6 though? Isn't this a spin off of the PS6 die?
    KeplerL2: Both are a fork of gfx13 (RDNA5/UDNA/whatever AMD decides to call it)
  • how does it compare to PS5 GPU again (main bandwidth abuser)?
    KeplerL2: PS5 and PS5 Pro are both 4MB L2 but with no MALL (Infinity Cache)
Source: https://www.neogaf.com/threads/play...ndheld-console-reports.1684992/post-270498940
 
  • KeplerL2: There is no planned Z3 lineup for AMD's next-gen APUs. The next OEM handheld APU lineup (if it happens at all, as AMD seems to be losing interest in this market) will be with their next-next-gen lineup in 2029. The only AMD handheld with AI upscaling anytime soon will be the Playstation handheld.
Source: https://www.neogaf.com/threads/rog-...is-holiday-2025.1685066/page-5#post-270507134

  • so we can expect the handheld to have 16GB of ram.
    KeplerL2: Well duh, 16 GB of LPDDR5X is dirt cheap
  • We can also expect that machine to have 36CUs
    KeplerL2: Nah, remember RDNA5 has way way way higher perf/CU.
Source: https://www.neogaf.com/threads/play...ndheld-console-reports.1684992/post-270498839

  • KeplerL2: Handheld only has 1/3 the memory bandwidth of the PS5 (although more cache and improved memory compression), it's pretty obvious that a mode that cuts bandwidth in half is meant to simulate the handheld.
Source: https://www.neogaf.com/threads/play...ndheld-console-reports.1684992/post-270498604

  • How much more cache? Do you know?
    KeplerL2: 4MB L2 + 16MB MALL
Source: https://www.neogaf.com/threads/play...ndheld-console-reports.1684992/post-270498917

  • Would they launch with this type of memory few years down the line still though?
    KeplerL2: Yeah, LPDDR6 is too far away still
  • RDNA5 or RDNA6 though? Isn't this a spin off of the PS6 die?
    KeplerL2: Both are a fork of gfx13 (RDNA5/UDNA/whatever AMD decides to call it)
  • how does it compare to PS5 GPU again (main bandwidth abuser)?
    KeplerL2: PS5 and PS5 Pro are both 4MB L2 but with no MALL (Infinity Cache)
Source: https://www.neogaf.com/threads/play...ndheld-console-reports.1684992/post-270498940
Ammetto di non avere capito una fava
 
  • KeplerL2: There is no planned Z3 lineup for AMD's next-gen APUs. The next OEM handheld APU lineup (if it happens at all, as AMD seems to be losing interest in this market) will be with their next-next-gen lineup in 2029. The only AMD handheld with AI upscaling anytime soon will be the Playstation handheld.
Source: https://www.neogaf.com/threads/rog-...is-holiday-2025.1685066/page-5#post-270507134

  • so we can expect the handheld to have 16GB of ram.
    KeplerL2: Well duh, 16 GB of LPDDR5X is dirt cheap
  • We can also expect that machine to have 36CUs
    KeplerL2: Nah, remember RDNA5 has way way way higher perf/CU.
Source: https://www.neogaf.com/threads/playstation-5-leak-reveals-new-‘low-power’-mode-fueling-handheld-console-reports.1684992/post-270498839

  • KeplerL2: Handheld only has 1/3 the memory bandwidth of the PS5 (although more cache and improved memory compression), it's pretty obvious that a mode that cuts bandwidth in half is meant to simulate the handheld.
Source: https://www.neogaf.com/threads/playstation-5-leak-reveals-new-‘low-power’-mode-fueling-handheld-console-reports.1684992/post-270498604

  • How much more cache? Do you know?
    KeplerL2: 4MB L2 + 16MB MALL
Source: https://www.neogaf.com/threads/playstation-5-leak-reveals-new-‘low-power’-mode-fueling-handheld-console-reports.1684992/post-270498917

  • Would they launch with this type of memory few years down the line still though?
    KeplerL2: Yeah, LPDDR6 is too far away still
  • RDNA5 or RDNA6 though? Isn't this a spin off of the PS6 die?
    KeplerL2: Both are a fork of gfx13 (RDNA5/UDNA/whatever AMD decides to call it)
  • how does it compare to PS5 GPU again (main bandwidth abuser)?
    KeplerL2: PS5 and PS5 Pro are both 4MB L2 but with no MALL (Infinity Cache)
Source: https://www.neogaf.com/threads/playstation-5-leak-reveals-new-‘low-power’-mode-fueling-handheld-console-reports.1684992/post-270498940


Riscritto in ita e ordinato per tutti quelli che non capiscono :asd:

Nessuna lineup Z3 per APU AMD portatili


  • Kepler afferma che non esiste una lineup "Z3" pianificata per APU portatili AMD (quelle utilizzate da Steam Deck, ROG Ally, ecc.).
  • AMD starebbe abbandonando progressivamente l’interesse nel settore handheld OEM.
  • Se ci sarà una nuova generazione, non sarà prima del 2029, e sarebbe basata su architettura di doppiamente prossima generazione.

📌 Implicazione: il supporto AMD ai device come Ally o Legion Go potrebbe rallentare fortemente, con il focus che si sposta su console personalizzate (es. PlayStation).


Consola PlayStation portatile con AI upscaling

  • L’unico handheld AMD con AI upscaling in arrivo sarà la console portatile PlayStation (presumibilmente accoppiata a PS5/PS5 Pro, o stand-alone).
  • Supporterà tecnologie di upscaling basate su NPU, e sarà molto più efficiente per watt grazie all'architettura RDNA5.

Specifiche tecniche ipotizzate del nuovo handheld PlayStation

  • RAM: 16 GB LPDDR5X (molto economica attualmente).
  • GPU: architettura RDNA5 (o fork di GFX13). Non paragonabile 1:1 ai Compute Units di PS5.
    • Kepler smentisce l’idea di “36 CU”: RDNA5 ha performance per CU molto più alte, quindi servono meno CU per pari/better performance.
  • Cache: 4 MB L2 + 16 MB MALL (tipo Infinity Cache).
    • PS5 invece ha solo 4 MB L2 e nessuna Infinity Cache, quindi larghezza di banda più dipendente dalla DRAM.

Banda di memoria e simulazione modalità portatile

  • Il portatile ha 1/3 della banda della PS5, ma compensa con:
    • Maggior cache
    • Compressione memoria migliorata
  • Sony avrebbe incluso una modalità su PS5 Pro che simula le condizioni del portatile (riducendo la banda), probabilmente per aiutare sviluppo e testing cross-platform.

Futuri sviluppi tecnologici


  • LPDDR6 non è attesa a breve, quindi LPDDR5X rimarrà standard per anni.
  • L’architettura usata sarà un fork custom di RDNA5 (GFX13), non RDNA6.
  • La nuova APU è spin-off del die PS6, quindi fortemente personalizzata e non derivata da soluzioni consumer classiche.

Conclusioni​

  • La futura console portatile PlayStation sarà l’unica vera nuova piattaforma handheld con APU AMD e AI upscaling, almeno fino al 2029.
  • Sarà molto più efficiente di Steam Deck/ROG Ally, con migliore cache e gestione banda, nonostante specifiche grezze (banda, CU) inferiori.
  • L’abbandono da parte di AMD del settore handheld generalista spingerà gli OEM a riciclare chip esistenti o passare ad altri fornitori (Intel o ARM/Nvidia).
  • Il sistema sarà progettato con forti sinergie PS5/PS5 Pro, favorendo un ecosistema coeso.
 
Riscritto in ita e ordinato per tutti quelli che non capiscono :asd:

Nessuna lineup Z3 per APU AMD portatili


  • Kepler afferma che non esiste una lineup "Z3" pianificata per APU portatili AMD (quelle utilizzate da Steam Deck, ROG Ally, ecc.).
  • AMD starebbe abbandonando progressivamente l’interesse nel settore handheld OEM.
  • Se ci sarà una nuova generazione, non sarà prima del 2029, e sarebbe basata su architettura di doppiamente prossima generazione.

📌 Implicazione: il supporto AMD ai device come Ally o Legion Go potrebbe rallentare fortemente, con il focus che si sposta su console personalizzate (es. PlayStation).


Consola PlayStation portatile con AI upscaling

  • L’unico handheld AMD con AI upscaling in arrivo sarà la console portatile PlayStation (presumibilmente accoppiata a PS5/PS5 Pro, o stand-alone).
  • Supporterà tecnologie di upscaling basate su NPU, e sarà molto più efficiente per watt grazie all'architettura RDNA5.

Specifiche tecniche ipotizzate del nuovo handheld PlayStation

  • RAM: 16 GB LPDDR5X (molto economica attualmente).
  • GPU: architettura RDNA5 (o fork di GFX13). Non paragonabile 1:1 ai Compute Units di PS5.
    • Kepler smentisce l’idea di “36 CU”: RDNA5 ha performance per CU molto più alte, quindi servono meno CU per pari/better performance.
  • Cache: 4 MB L2 + 16 MB MALL(tipo Infinity Cache).
    • PS5 invece ha solo 4 MB L2 e nessuna Infinity Cache, quindi larghezza di banda più dipendente dalla DRAM.

Banda di memoria e simulazione modalità portatile

  • Il portatile ha 1/3 della banda della PS5, ma compensa con:
    • Maggior cache
    • Compressione memoria migliorata
  • Sony avrebbe incluso una modalità su PS5 Pro che simula le condizioni del portatile (riducendo la banda), probabilmente per aiutare sviluppo e testing cross-platform.

Futuri sviluppi tecnologici


  • LPDDR6 non è attesa a breve, quindi LPDDR5X rimarrà standard per anni.
  • L’architettura usata sarà un fork custom di RDNA5 (GFX13), non RDNA6.
  • La nuova APU è spin-off del die PS6, quindi fortemente personalizzata e non derivata da soluzioni consumer classiche.

Conclusioni​

  • La futura console portatile PlayStation sarà l’unica vera nuova piattaforma handheld con APU AMD e AI upscaling, almeno fino al 2029.
  • Sarà molto più efficiente di Steam Deck/ROG Ally, con migliore cache e gestione banda, nonostante specifiche grezze (banda, CU) inferiori.
  • L’abbandono da parte di AMD del settore handheld generalista spingerà gli OEM a riciclare chip esistenti o passare ad altri fornitori (Intel o ARM/Nvidia).
  • Il sistema sarà progettato con forti sinergie PS5/PS5 Pro, favorendo un ecosistema coeso.
Ah beh certo, ora ok.
 
Ah beh certo, ora ok.

In sintesi, KeplerL2 dice che:
  • AMD non ha in programma nuove APU per dispositivi portatili (come Steam Deck o ROG Ally) prima del 2029. Sembra stia perdendo interesse in quel mercato.
  • L’unico vero handheld AMD in arrivo sarà quello di PlayStation, che userà una tecnologia molto più avanzata.
  • Questa nuova console avrà:
    • 16 GB di RAM LPDDR5X
    • Una GPU basata su RDNA5, molto più efficiente delle precedenti
    • Più cache rispetto a PS5 per compensare la minore banda di memoria
    • Supporto a upscaling con intelligenza artificiale
  • Sony starebbe già testando su PS5 Pro una “modalità handheld” per simulare il comportamento di questa console portatile.

In pratica, non aspettarti nuove console portatili AMD generiche nei prossimi anni, ma solo un grosso investimento da parte di Sony su una propria portatile avanzata e integrata nel mondo PlayStation.
 
Che bella la serie S di Sony, ma andate a cagare.
 
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