#tantononesce Playstation Studio on Steam! | Sony si ritira: basta single player su PC | La critica: quando esce Being a DIK3?

#tantononesce
Niente Bloodborne...

A me dispiace più che altro per le varie mancanze che ci sono state in questa iniziativa di Sony, sia cose personali (nel senso che sono cose che mi avrebbe fatto piacere vedere ma riconosco siano una nicchia) sia cose che penso siano valide anche in generale: Uncharted pubblicato senza i primi 3, mancanza totale di port risalenti a prima della metà gen PS4, zero pubblicità per determinati titoli rispetto ad altri, e via discorrendo.

Non ho mai fatto mistero del fatto che per me ci potesse essere spazio per questi port e che, nonostante nel foro generalmente (con eccezioni) chi gioca su PC trovi abominevoli o dimenticabili la maggior parte dei titoli nella linea-up dei PS Studios, ero sicuro del fatto che avrebbe comunque fatto piacere a un numero non basso di giocatori poter giocare a molti di questi titoli (anche se spesso i numeri non erano stellari, btw tra tutti quella che mi dà più fastidio è la performance di Sackboy, quel gioco non si meritava una tale uscita in sordina).

Sulle tendenze del mercato non ho mai avuto molto da dire, più che altro perché mi dava fastidio pensare a questi port solo in ottica strettamente aziendale ("più giocatori hanno accesso a questi giochi o no?" vs "questi giochi fanno fare più soldi a Sony o no?"), ma capisco che sia una visione miope che non segue le regole del gioco almeno per aziende come Sony e che ci sia questo dietro a questo cambio di strategia. Per intenderci, diciamo che mi dispiace comunque ecco.

Se non altro la mia strategia di binomio "console fissa + PC low end" acquisterà un poco di valore lol

Come avevo già detto in chat, non una gran perdita, tanto DS2 l'hanno portato. Tra i titoli annunciati non ce n'è uno che mi interessi, pur avendo PS5.

Anzi, paradossalmente l'unica esclusiva recente che mi sta piacendo in questo periodo è Marathon, che alcuni consolari non vedono l'ora che fallisca :asd:

Non ho mai avuto una ps quando uscivano una marea di esclusive per quella macchine e non credo che prenderò mai una ps ora che ne escono una o due all'anno di cui personalmente non ho neanche grande interesse. Per ora la mia esperienza con i first party di Sony si è limitata al primo Horizon che ho mollato dopo 6 ore. Conto di riprenderlo prima o poi, ma ad ogni modo non mi ha fatto impazzire. Poi recupererò sicuramente i due TLOU perché è l'unica vera esclusiva che mi ha sempre attratto, soprattutto per la narrativa che sembra abbastanza matura. Per il resto avrei voluto GT7 e i primi 3 Uncharted per poter poi prendere il quarto, ma a sto punto amen. L'offerta su pc non manca e fin quando MS continua a portare i suoi titoli su Steam non avrò nulla di cui lamentarmi.

ma qual è la spiegazione ufficiale di questo cambio?

Te lo spiego io qual è: la prossima Xbox sarà un PC con sostanzialmente quel minchia di Windows 11 in tutto e per tutto.

Se, come tutto lascia supporre, ci si potrà installare Steam, di fatto rilasciare i giochi Sony per PC renderebbe sostanzialmente la PS5/PS6 un simpaticissimo fermaporte a livello di utilità e di identità (Uncharted 5 su Xbox? Te l'immagini?)

Il fatto che Microsoft, in puro stile Extend/Embrace/Extinguish rilasci i suoi titoli crossplatform è perchè non gliene fotte niente di vendere hardware ma software, e quindi ha solo da guadagnarci a incastrare la sua roba su ogni device x86 esistente sul pianeta, e spacciare i suoi software (gateway per i loro servizi e.g. vs code o github) su qualsiasi macchina dotata di display (e con Azure in realtà manco quello).

Viceversa, per Sony questo è un bel problema: campa sostanzialmente sugli abbonamenti PS Plus (le vendite hardware sono in calo e comunque i soldi si fanno sui servizi e sul recurring) e sulla fee dei giochi venduti sulla sua console.

Quindi si, a mio avviso la colpa è...di Microsoft, il PC c'è solo finito di mezzo in quanto terreno di conquista.

Della loro line up mi interessa solo bloodborne, ed ho un modesto interesse per i gow originali per l'effetto nostalgia.
Ho sperato che dopo stellar blade avessero notato i loro sbagli nel mercato pc (obbligo psn), ma hanno infine scelto la ritirata.

Quindi pace per i remake persi, se sony non vuole i miei 80€ dopo 2 anni tanto meglio, l'offerta non manca di certo.

1bfOev2.png

EP0xPlFt-Doubt.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro