Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Many of the recent events are probably connected. For the last month:
  • shutting down Pixel Opus
  • acquisition of Firewalk Studios
  • Lay offs at Deviation Games/Fire Strike Games and probably cancellation of their project
  • ending the support for Dreams and restructuring Media Molecule

All those events are coming between the annual report and Sony's strategy meeting/PlayStation showcase.

Another interesting fact is that Sony decreased its acquisition budget, but increased internal budgets specifically for gaming and image sensors.

The problem probably is not cost cutting but some kind of reworking the whole strategy for the next few years, midterm and long-term.

Da resetera. Cosa ne pensate?

Lo acquisti e poi lo chiudi? Ma che è una barzelletta?
Va detto che Deviation li hanno finanziati loro. Non li avranno comprati ma di fatto Deviation esisteva in funzione di sto progetto (ed infatti appena il progetto è passato a miglior vita, hanno perso 90 persone su 130)... Non è come "acquistare e chiudere", ma... Poco ci manca secondo me.

Va detto che Deviation li hanno finanziati loro. Non li avranno comprati ma di fatto Deviation esisteva in funzione di sto progetto (ed infatti appena il progetto è passato a miglior vita, hanno perso 90 persone su 130)... Non è come "acquistare e chiudere", ma... Poco ci manca secondo me.
Ha senso solo se il personale lo sposti da Haven a Santa monica

"Senso"

Many of the recent events are probably connected. For the last month:
  • shutting down Pixel Opus
  • acquisition of Firewalk Studios
  • Lay offs at Deviation Games/Fire Strike Games and probably cancellation of their project
  • ending the support for Dreams and restructuring Media Molecule

All those events are coming between the annual report and Sony's strategy meeting/PlayStation showcase.

Another interesting fact is that Sony decreased its acquisition budget, but increased internal budgets specifically for gaming and image sensors.

The problem probably is not cost cutting but some kind of reworking the whole strategy for the next few years, midterm and long-term.

Da resetera. Cosa ne pensate?
Che tutte queste cose siano connesse è assolutamente vero. L'Internal Review c'è stato (anche per gli studi più grossi da quanto ho sentito), ed è evidente che i bagagli scomodi sono stati gettati via, mentre la roba ritenuta di valore è stata mantenuta e in alcuni casi consolidata (vedasi l'acquisizione di Firewalk).

Di sicuro in Sony sta succedendo qualcosa... Lo stanziamento del budget per le acquisizioni si è ridotto (probabilmente per una miglior ammortizzazione dei costi, e per una maggiore attenzione ai pericoli del mercato [Sony NON può permettersi 2 anni di spese legali davanti ai Regolatori, come sta facendo MS]), ma sta aumentando il Capex e gli investimenti sulle sue divisioni.

Non credo che il "Progetto GaaS" sia decaduto (magari...) men che meno credo che la questione CoD lo faccia decadere, ma che stiano facendo pesante rescoping è abbastanza probabile. Forse l'assorbimento di Bungie sta contribuendo a cambiare alcune prospettive.

Mi viene in mente un'altra cosa, passata sotto i radar:

Bungie a metà aprile ha avuto un Team reduction (parliamo di un Team da 1000+ dipendenti, quindi la cosa è passata sotto traccia visto che rimangono giganteschi) di una parte di team non connessa specificamente a Destiny (azzarderei uno dei 2 progetti in Incubazione? O forse qualcosa legato a Matter o Marathon?).

Non ha avuto grosso riverbero quindi credo che non abbia scosso granché ma i tempi coincidono con questo processo di internal review.

Per me l'avventura live service se la giocano tutta su TLOU Online e Horizon Online :asd: Se quei due fanno fatica o non ce la fanno la vedo nerissima per il resto, salvo botte di culo assurde.
Questi sono quelli che andranno bene senza dubbio, su tutti gli altri ci sono dei dubbi, con probabilità di flop grosse. Si trema per cose come i London Studio.

Anche Insomniac sta facendo un Live Service di qualche tipo, e penso abbiano tutte le intenzioni di renderlo di successo (soprattutto se è un altro Marvel Game).

Ah, i bei tempi dove si parlava di giochi in uscita, giochi da annunciare, giochi di cui ci si sognava l'annuncio....ora parliamo di aziende, visioni aziendali, budget, successi, flop, previsioni ecc... :lol: E sapere robe da linkedin è l'apice del cambiamento avvenuto :sard:

Speriamo post Showcase si parlerà di tanta bella roba (o brutta, va bene comunque sotto un certo punto di vista :asd: )
Se ci sarà uno show, domani arriva l'annuncio della cancellazione pure di quello :trollface:

Anche Insomniac sta facendo un Live Service di qualche tipo, e penso abbiano tutte le intenzioni di renderlo di successo (soprattutto se è un altro Marvel Game).
X-Men sicuro.

Proviamo a fare un recap dei GaaS ancora in vita, che dite?

• TLOU Multiplayer -> Si dovrebbe vedere a breve.
  • Firewall Ultra -> Si dovrebbe vedere a breve, e uscire entro l'anno. E' VR, quindi il bacino è comunque molto ridotto (penso ne siano ben coscienti).
  • Helldivers 2 -> Dovrebbe essere vivo, e quasi ultimato. :azz:
  • Insomniac Multiplayer -> Boh va a sapere.
  • Horizon Online -> Confermato ufficialmente in sviluppo a fine anno scorso.
  • Firewal Shooter -> Confermato in sviluppo, e studio acquisito. Atteso per il 2024.
  • Fantasy di London Studio -> Confermato ufficialmente in sviluppo a fine anno scorso.
  • Haven -> In sviluppo, seguendo uno schema a piramide.
  • Twisted Metal -> Non confermato ma semicerto il suo sviluppo presso Firesprite dalle assunzioni per un "Action Multiplayer coi veicoli".
  • MLB -> Sempre in sviluppo annuale. Come la sifilide, non ce ne libereremo mai.
  • Matter -> Nuova IP di Bungie, stato ignoto.
  • Marathon -> Revival di una IP di Bungie stato ignoto.
  • Destiny 2 Final Shape e Next -> In sviluppo confermato l'anno scorso.

13 brand Live Service.

Ci odi così tanto?
200w.gif

No be' era per fare mente locale, perché qui sembra quasi che Sony abbia cancellato la strategia GaaS perché ha seccato sti poveri cristi... Ma ad oggi (poi domani li cancellano tutti sicuro :sard: ), la strategia prosegue e c'è una produzione abbastanza massiccia (e anche variegata lato setting e genere).

Tranquilli fan dei GaaS, non avrete lo Shooter di Deviation, ma troverete presto nuovi GaaS di cui godere... E in caso di dubbio ogni Anno a Marzo/Aprile c'è MLB. :yeahmini:

X-Men sicuro.
L'ho pensato anche io... E nel caso rosicherò come un castoro...
Quanto meno lato single player c'è Wolverine...

Anche se non lo darei per certo, mettere Insomniac solo su roba Marvel (eccetto Ratchet) è un enorme rischio per il futuro.

Che tutte queste cose siano connesse è assolutamente vero. L'Internal Review c'è stato (anche per gli studi più grossi da quanto ho sentito), ed è evidente che i bagagli scomodi sono stati gettati via, mentre la roba ritenuta di valore è stata mantenuta e in alcuni casi consolidata (vedasi l'acquisizione di Firewalk).

Di sicuro in Sony sta succedendo qualcosa... Lo stanziamento del budget per le acquisizioni si è ridotto (probabilmente per una miglior ammortizzazione dei costi, e per una maggiore attenzione ai pericoli del mercato [Sony NON può permettersi 2 anni di spese legali davanti ai Regolatori, come sta facendo MS]), ma sta aumentando il Capex e gli investimenti sulle sue divisioni.

Non credo che il "Progetto GaaS" sia decaduto (magari...) men che meno credo che la questione CoD lo faccia decadere, ma che stiano facendo pesante rescoping è abbastanza probabile. Forse l'assorbimento di Bungie sta contribuendo a cambiare alcune prospettive.
Quindi in soldoni:
Sony ha chiuso Pixel
Sony ha fatto licenziare tutti quei membri di Deviation
Sony ha fatto cambiare studio per il remake di Kotor ?
Post automatically merged:

Però Sony non c'entra niente con i licenziamenti di Bungie perché quella di gestisce da sola?

Quindi in soldoni:
Sony ha chiuso Pixel
Sony ha fatto licenziare tutti quei membri di Deviation
Sony ha fatto cambiare studio per il remake di Kotor ?
Post automatically merged:

Però Sony non c'entra niente con i licenziamenti di Bungie perché quella di gestisce da sola?
Bungie è sotto Sony. La microgestione è interna, ma tutte le decisioni aziendali fanno capo comunque a Jim Ryan.

Difficile dire cosa abbiano fatto in Bungie, probabilmente hanno ridotto uno dei tanti team al loro interno.

fe4301f127b9-sonys-plan-for-live-service-games.jpg

FY21 rispettato. (MLB, grazie a graziella esce ogni anno)
FY22 non rispettato.
FY23 già mi sbilancio ma non sarà rispettato (6 GaaS non usciranno in questo fiscale, non c'è il tempo materiale).
Vedremo come procederà questa illuminata strategia di investimento.

Vorrei capire che cosa hanno visto in Haven (Jade Raymond) e in Firewalk francamente. Cosa li ha convinti che quei progetti possano anche solo vagamente riuscire... Soprattutto Haven (Firewalk dovrebbe arrivare nel 2024, quindi immagino sia vagamente concreto come progetto).

Deviation ci lavoravano dal 2020... 3 anni... E 2+ anni ancora davanti (stando al report)...
Su Firewalk resto speranzoso, lo studio sembra composto da gente molto talentuosa e potrebbe pure tirare fuori un gioco nelle mio corde (non disdegno assolutamente un buono shooter online alla Destiny/COD, che sia PvE o PvP). Il fatto che già anni fa il progetto risultasse convincente internamente (dalle parole di Hulst) e che ora sia arrivata la massima espressione possibile di fiducia (l’acquisizione) mi fa essere essere ottimista

Certo anche Deviation sulla carta era composta da devs di tutto rispetto e di esperienza rispetto al genere prescelto, ed è finita malissimo. Però a differenza di Firewalk è stato tutto molto fumoso fin dall’inizio e le avvisaglie di merda hanno cominciato a palesarsi quasi subito (abbandono del co-fondatore un anno e mezzo dopo l’inizio del progetto, mai un buon segno)

Su Haven invece la fiducia è molto bassa, il fatto che siano stati acquisiti secondo me è più legato ad una questione di assorbimento dei talenti dello studio ed in ottica tecnologica del lavoro che stanno facendo con Cerny

Su Firewalk resto speranzoso, lo studio sembra composto da gente molto talentuosa e potrebbe pure tirare fuori un gioco nelle mio corde (non disdegno assolutamente un buono shooter online alla Destiny/COD, che sia PvE o PvP). Il fatto che già anni fa il progetto risultasse convincente internamente (dalle parole di Hulst) e che ora sia arrivata la massima espressione possibile di fiducia (l’acquisizione) mi fa essere essere ottimista

Certo anche Deviation sulla carta era composta da devs di tutto rispetto e di esperienza rispetto al genere prescelto, ed è finita malissimo. Però a differenza di Firewalk è stato tutto molto fumoso fin dall’inizio e le avvisaglie di merda hanno cominciato a palesarsi quasi subito (abbandono del co-fondatore un anno e mezzo dopo l’inizio del progetto, mai un buon segno)

Su Haven invece la fiducia è molto bassa, il fatto che siano stati acquisiti secondo me è più legato ad una questione di assorbimento dei talenti dello studio ed in ottica tecnologica del lavoro che stanno facendo con Cerny
La regola con Jade Raymond, è non aspettarsi nulla, così da rimanere stupiti forse - Cit. di Jade Raymond

La prossima settimana non può arrivare abbastanza in fretta con questa atmosfera :asd:

La prossima settimana non può arrivare abbastanza in fretta con questa atmosfera :asd:
Bisogna aspettare venerdì prossimo, e ogni giorno sarà "non hanno annunciato lo Showcase che schifo!". :eucube:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro