Partiamo dal fatto che stiamo discutendo sulla base del nulla, numeri presi da chissà dove visto che gli unici dati sono quelli di Sony visto che non ci sono altri rivenditori e non ci sono npd per prodotti venduti privatamente.
Numeri pubblicati dal solito analista che ogni volta viene smentito da Sony, nemmeno un mese fa l'ultima volta. Va beh sorvoliamo questo, mettiamo che 270K sia un dato vero, comunque ripeto meglio di PSVR1 (quindi sulle aspettative di Sony per ora) e ri-ripeto, parliamo di un visore nel caso di PSVR2 venduto esclusivamente tramite sito Playstation Direct, quando i comuni consumatori acquistano su Amazon, Walmart, Target, Bestbuy e in questi casi non era disponibile in nessun modo. Se questo fattore importante non è da considerare per le vendite io alzo le mani. Per la situazione attuale della VR tra informazione generale come dici tu mi sarei aspettato cifre più alte sicuramente ma vedremo nei mesi a venire quello che sarà, oggi inutile ragionare con cifre postate da un analista senza nemmeno una fonte ufficiale e con ancora diverse limitazioni d'acquisto.
Detto questo. Io resto convinto che l'errore vero di Sony è quello di aver creato un visore (con cavo) esclusivo per una console, una VR da 1000 e passa euro è decisamente troppo, anche per l'appassionato interessato solo alla VR.
La VR oggi che fa grandi numeri sia hardware che software va in un altra direzione e per me Sony avrebbe dovuto prendere quella, ovvero un visore standalone con possibilità anche di utilizzarlo con la PS5, via WiFi6/cavo.
Due mercati un visore, invece Sony ha scelto solo un mercato quello della VR High End ma che si scontra poi con la realtà dei contenuti, il 90% dei giochi PSVR2 li trovi su Quest 2.

Questa può sembrare fake per quanto assurda

ma molti non sanno che Meta al lancio di PSVR2 ha inviato a tutti i suoi account questa email.
“42 out of the 49 launch window titles for PSVR2 are already available on or also coming to Meta Quest 2, with many of them brought to life through Meta funding.”
ps ot: Valve Deckard non sarà il nuovo Index, sarà un visore autonomo/PC, a prescindere venderà molto di più per altri motivi, il primo vero competitor di Meta in quel mercato.