Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Lo sciopero del SAG è iniziato formalmente.
Immagino che nei prossimi giorni potremmo avere qualche report per sapere se la cosa ha colpito anche gli studi di sviluppo. Lato AAA Americani (e non solo) sarebbe devastante potenzialmente.

Da quello che ho capito gli attori sotto sag praticamente non possono più operare in nulla. Neanche conferenze o attività promozionali.

Da quello che ho capito gli attori sotto sag praticamente non possono più operare in nulla. Neanche conferenze o attività promozionali.
Se così fosse sarebbe potenzialmente grossa. Certo ci si potrebbe spostare temporaneamente su attori non SAG (facile a dirsi), o convogliare lo sviluppo sulle parti che non richiedono il Perf/MoCap (il vantaggio dei videogiochi è che una fetta grossa dello sviluppo non è legata alla performance attoriale). Boh, vedremo. Spero se ne sappia presto qualcosa, perché obiettivamente sta cosa può avere un impatto non secondario su SIE e pure molti Third AAA.

No be' discutere delle possibili strategie di Sony in rapporto a come si sta evolvendo il mercato non è assolutamente OT. Basta non si sfori su MS o altre compagnie concorrenti.

Personalmente? Boh. Faccio molta fatica a capire Sony ora come ora.
Se dovessi dire cosa mi aspetto direi che continueranno sulla linea attuale:
  • Caccia al GaaS di successo dentro e fuori dai loro studi.
  • Acquisizioni degli studi più legati organicamente al loro ecosistema (se Helldivers2 andrà decentemente prenderanno Arrowhead istantaneamente per esempio).
  • Investimenti consistenti per avere qualche pezzo di altre compagnie (Epic, Devolver, FROM tra le più recenti).
  • Capitale di controllo smobilitato per assicurarsi la protezione di assets importanti (e sì fra i grandi nomi che citiamo sempre continuo a credere che SQEX sia l'asset più rilevante fra quelli vicini a Sony. E lo dico a mal in cuore...).
Cosa intendi per l'ultima?
Investire in quelle compagnie per evitare che vengano acquisite o comprarle proprio?
Anche io se di Activision o bugie, fregava nulla, se si toccano le sh giapponesi ( chiunque lo faccia) mi preoccupo
Post automatically merged:

Lo sciopero del SAG è iniziato formalmente.
Immagino che nei prossimi giorni potremmo avere qualche report per sapere se la cosa ha colpito anche gli studi di sviluppo. Lato AAA Americani (e non solo) sarebbe devastante potenzialmente.
Ma siccome doppiaggi ecc si fanno mesi e mesi prima, dici che i giochi di fine anno sono salvi e potrà impattare solo sul 2024, oppure anche giochi come Spiderman, alone in the dark ( Questo sarebbe l'unico a guadagnarci) , Starfield, cod, per citarne alcuni potrebbero subire ripercussioni?

Ultima modifica:
Cosa intendi per l'ultima?
Investire in quelle compagnie per evitare che vengano acquisite o comprarle proprio?
Intendo dire che Sony preferisce nettamente investire per comprare partecipazioni, o studi interi ma strettamente connessi a loro (Insomniac, HM, etc.) o alla loro strategia di lungo corso (Bungie per i GaaS, bla bla), ma stanno smobilitando sufficienti fondi (in primis il disinvestimento del settore bancario, in cui avevano investito molto 2 anni fa) per poter rafforzare le warchest, e sì credo che in caso di necessità sarebbero pronti a rilevare interi assets fondamentali (come SQEX, e poco altro).

Non credo invece vogliano ricorrere all'indebitamento. A qualsiasi costo. Se c'è qualcosa che è stato ampiamente dimostrato in questi anni da Disney e WB, è che ricorrere massivamente a forme di indebitamento è un pericolo enorme del lungo periodo, e Sony non è mai stata così sana come ora.

Ma siccome doppiaggi ecc si fanno mesi e mesi prima, dici che i giochi di fine anno sono salvi e potrà impattare solo sul 2024, oppure anche giochi come Spiderman, alone in the dark ( Questo sarebbe l'unico a guadagnarci) , Starfield, cod, per citarne alcuni potrebbero subire ripercussioni?
Quelli di fine anno sono serenissimi. Quelli che mi preoccupano sono i giochi che iniziano a breve i MoCap e PerfCap.

Esempio c'è un rumor (pinze) che ND voglia iniziare a fine anno il PerfCap di alcuni attori (forse per TLOU3). Se fossero coinvolti nello Sciopero si rischierebbe di subire un ritardo concreto nello svolgimento del PerfCap.

Intendo dire che Sony preferisce nettamente investire per comprare partecipazioni, o studi interi ma strettamente connessi a loro (Insomniac, HM, etc.) o alla loro strategia di lungo corso (Bungie per i GaaS, bla bla), ma stanno smobilitando sufficienti fondi (in primis il disinvestimento del settore bancario, in cui avevano investito molto 2 anni fa) per poter rafforzare le warchest, e sì credo che in caso di necessità sarebbero pronti a rilevare interi assets fondamentali (come SQEX, e poco altro).

Non credo invece vogliano ricorrere all'indebitamento. A qualsiasi costo. Se c'è qualcosa che è stato ampiamente dimostrato in questi anni da Disney e WB, è che ricorrere massivamente a forme di indebitamento è un pericolo enorme del lungo periodo, e Sony non è mai stata così sana come ora.
Capito, quindi si corre davvero il rischio che square finisca in Sony e sega in Microsoft, ipotesi terribili da utente.

Anche se quel "yet" non fa ben sperare :asd:
Quelle sono classiche mani avanti per l'eventualità. Ma onestamente la situazione attoriale nel gaming è molto più marginale rispetto a quella cinematografica, 3/4 dell'industry non usa attori, e pure molte produzioni AAA usano cast super-ridotti... Oltre ad esserci di mezzo un diverso uso dell'immagine (digitalizzata) per forza di cose. Penso che uno sciopero degli attori di hollywood nel gaming sia più complesso da congegnare nelle richieste.

Quelle sono classiche mani avanti per l'eventualità. Ma onestamente la situazione attoriale nel gaming è molto più marginale rispetto a quella cinematografica, 3/4 dell'industry non usa attori, e pure molte produzioni AAA usano cast super-ridotti... Oltre ad esserci di mezzo un diverso uso dell'immagine (digitalizzata) per forza di cose. Penso che uno sciopero degli attori di hollywood nel gaming sia più complesso da congegnare nelle richieste.

E' legato a dove lavori e per chi lavori da quel che ho capito.
Ad esempio per HotD continuerà la produzione visto che devono girare in UK, stessa cosa la serie di Dune la cui produzione anch'essa si trova in Europa adesso

Quelli di fine anno sono serenissimi. Quelli che mi preoccupano sono i giochi che iniziano a breve i MoCap e PerfCap.

Esempio c'è un rumor (pinze) che ND voglia iniziare a fine anno il PerfCap di alcuni attori (forse per TLOU3). Se fossero coinvolti nello Sciopero si rischierebbe di subire un ritardo concreto nello svolgimento del PerfCap.
Boss, ma Sony quanti soldi ha in liquidità?

Io credo che Sony non voglia spingersi troppo in là con le spese. Sia a livello di transazione sia a livello di capitale umano. Già assorbire i 1000 di Bungie sta richiedendo un bel dispendio di risorse.

Credo che ricorrerebbero all'acquisto di un Publisher solo se costretti. (ossia un concreto rischio di perdere il suddetto asset)

Detto ciò Helldivers sta facendo numeri social simili a Returnal a quanto vedo. Penso che se avrà una ricezione similare, cementeranno il rapporto con Arrowhead.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro