Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Seriamente parlando, capisco il ragionamento. Però sinceramente, io non riesco effettivamente a considerare questo aspetto come dannoso al tal punto da far sperare che smettano di fare questi porting.

Queste nuove versioni per me hanno il doppio scopo di (1) permettere ad una nuova ala di giocatori di scoprire i giochi PS Studios e magari apprezzare titoli che altrimenti non avrebbero mai avuto modo di provare, e (2) rendere i giochi stessi 'immortali', perché su PC non ci sono le stesse regole di abbandono delle macchine a favore delle generazioni successive (salvo cose come retrocompatibilità e giochi classici digitali che non del tutto soddisfacenti) e quindi i giochi sono garantiti di rimanere giocabili e accessibili anche a distanza di anni. O, se non sono garantiti, sicuramente è più probabile poterli giocare su un PC tra 10 anni che non sulle console della generazione futura.

Questi fattori per me sono importanti e poco importa che quei nuovi potenziali giocatori siano i 500 di Sackboy, i 5000 di Returnal o i 60'000 di God of War (numeri a caso, i giocatori in contemporanea non rappresentano i compratori in toto). Per me se c'è modo di rendere un gioco che è comunque bello o ha perlomeno qualcosa da dire più accessibile, non dirò mai di no, e non c'è discorso sui guadagni che tenga.

Il discorso invece sulla console in sé e sul fatto che questi porting la stiano danneggiando è un'altro lato su cui non mi sento di commentare sinceramente, perché non sono sviluppatore e non penso di poter dire con assoluta certezza che fare i giochi su PC danneggi la qualità dei giochi stessi, o che questa strategia danneggerà Playstation come marchio e che quindi i giochi risulteranno meno 'interessanti' e più simili ai giochi multi per questo motivo. Sicuramente questo aspetto lo trovo comunque più valido come replica al mio pensiero rispetto al mero 'vabbuò hanno venduto due copie, che perdita di tempo' ecco :asd:
Per me è un danno e lo vediamo da come i principali selling point del tempo dell'annuncio siano ad oggi spariti tra un Dualsense sfruttato in maniera basilare, un SSD che ad oggi è servito per 2 giochi in croce e una VR2 buttata nel macello...

Hanno in mano un gioiello con un ecosistema forte e che si impone sul mercato facendo ombra a tutto e decidono di darlo per scontato per qualche manciata di titoli in più su PC. Mi pare veramente una strategia deleteria
 
Lo finirò quando arriverà il DLC. In quel momento lo finirò. :morty:

swag-nope.gif
 
E tranquilli dopo di quello sarà il turno della psicosi per Dogma 2. :morty:
 
Eh ma Dogma2 è "banale". Sappiamo tutti che post RE4 si parlerà di lui, quindi in estate che sia per i cazzi propri, o in Showcase MS o Sony, lo vediamo. Il DLC di ER è divertente perché è random allo stato puro. :asd: Come PrimeHD fino all'altro ieri (in sezione N lo abbiamo atteso ogni giorno del 2022 :morty: ).
 
Eh ma Dogma2 è "banale". Sappiamo tutti che post RE4 si parlerà di lui, quindi in estate che sia per i cazzi propri, o in Showcase MS o Sony, lo vediamo. Il DLC di ER è divertente perché è random allo stato puro. :asd: Come PrimeHD fino all'altro ieri (in sezione N lo abbiamo atteso ogni giorno del 2022 :morty: ).
Questo pure é vero
 
Eh ma Dogma2 è "banale". Sappiamo tutti che post RE4 si parlerà di lui, quindi in estate che sia per i cazzi propri, o in Showcase MS o Sony, lo vediamo. Il DLC di ER è divertente perché è random allo stato puro. :asd: Come PrimeHD fino all'altro ieri (in sezione N lo abbiamo atteso ogni giorno del 2022 :morty: ).
Allora per onimusha :asd:
 
Zaza non gioca... o è ad hyppare un qualche evento che non si sa nemmeno se ci sarà davvero o è in pescheria
 
Eh ma Dogma2 è "banale". Sappiamo tutti che post RE4 si parlerà di lui, quindi in estate che sia per i cazzi propri, o in Showcase MS o Sony, lo vediamo. Il DLC di ER è divertente perché è random allo stato puro. :asd: Come PrimeHD fino all'altro ieri (in sezione N lo abbiamo atteso ogni giorno del 2022 :morty: ).
Allo showcase o sop di metà anno in realtà mi aspetterei anche MH6, i tempi iniziano a essere maturi :happybio:
 
La verita è che finche escono dopo 1 anno/anno e mezzo con un porting all’utente Playstation non comporta nessun deficit (cmq il titolo sfrutta l’hardware non sviluppano con in mente il Pc)
Meryl Streep Doubt GIF


Tutti i nuovi titoli PS Studios saranno sviluppati come titoli multipiattaforma, ND ha già detto espressamente che i loro prossimi titoli saranno tutti pensati anche in ottica PC e già stanno ottimizzando l'engine per integrare lo sviluppo multipiattaforma. Poi vedremo quali saranno gli effetti, se positivi o negativi (onestamente fatico a vedere i vantaggi rispetto al passato per l'utente console, ma tant'è)

Poi c'è tutto il discorso dei costi che potevano essere dirottati altrove. Sony ha investito una vagonata di soldi per aprirsi al PC, hanno acquisito due interi studi dedicati unicamente al supporto in questo senso, più tutti i soldi e forza lavoro utilizzati di volta in volta per i porting. In un universo alternativo, quei soldi potevano essere utilizzati per altro, progetti e studi PS5-focused

Inutile stare a discutere con i sè e con i ma, questa è la loro strategia ormai e va accettata, così come va accettata l'apertura massiccia ai GaaS, l'investimento nel mercato mobile e via dicendo. Però non si venga a dire che non ci siano deficit (effettivi o anche solo potenziali) per l'utenza console, perché non è così. Di certo non c'è un singolo vantaggio per me utente PS5, questo penso sia pacifico :asd:
 
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