iaCCHe
Divinità
- Iscritto dal
- 9 Lug 2008
- Reazioni
- 10,220
Per me è un danno e lo vediamo da come i principali selling point del tempo dell'annuncio siano ad oggi spariti tra un Dualsense sfruttato in maniera basilare, un SSD che ad oggi è servito per 2 giochi in croce e una VR2 buttata nel macello...Seriamente parlando, capisco il ragionamento. Però sinceramente, io non riesco effettivamente a considerare questo aspetto come dannoso al tal punto da far sperare che smettano di fare questi porting.
Queste nuove versioni per me hanno il doppio scopo di (1) permettere ad una nuova ala di giocatori di scoprire i giochi PS Studios e magari apprezzare titoli che altrimenti non avrebbero mai avuto modo di provare, e (2) rendere i giochi stessi 'immortali', perché su PC non ci sono le stesse regole di abbandono delle macchine a favore delle generazioni successive (salvo cose come retrocompatibilità e giochi classici digitali che non del tutto soddisfacenti) e quindi i giochi sono garantiti di rimanere giocabili e accessibili anche a distanza di anni. O, se non sono garantiti, sicuramente è più probabile poterli giocare su un PC tra 10 anni che non sulle console della generazione futura.
Questi fattori per me sono importanti e poco importa che quei nuovi potenziali giocatori siano i 500 di Sackboy, i 5000 di Returnal o i 60'000 di God of War (numeri a caso, i giocatori in contemporanea non rappresentano i compratori in toto). Per me se c'è modo di rendere un gioco che è comunque bello o ha perlomeno qualcosa da dire più accessibile, non dirò mai di no, e non c'è discorso sui guadagni che tenga.
Il discorso invece sulla console in sé e sul fatto che questi porting la stiano danneggiando è un'altro lato su cui non mi sento di commentare sinceramente, perché non sono sviluppatore e non penso di poter dire con assoluta certezza che fare i giochi su PC danneggi la qualità dei giochi stessi, o che questa strategia danneggerà Playstation come marchio e che quindi i giochi risulteranno meno 'interessanti' e più simili ai giochi multi per questo motivo. Sicuramente questo aspetto lo trovo comunque più valido come replica al mio pensiero rispetto al mero 'vabbuò hanno venduto due copie, che perdita di tempo' ecco![]()
Hanno in mano un gioiello con un ecosistema forte e che si impone sul mercato facendo ombra a tutto e decidono di darlo per scontato per qualche manciata di titoli in più su PC. Mi pare veramente una strategia deleteria