Il fatto è che NR non è ciò che cerca Sony. Prodotti mid budget (intendo mid rispetto a 200M) li sanno fare e vendono benissimo. Miles Morales ha un rapporto costo-utili allucinante, anche l'Eredità Perduta, e così pure le Remaster (è il motivo per cui le fanno). Sanno perfettamente come fare prodotti medi e avere ottimi margini, quello che cercano con scarso successo è una batteria di prodotti che duri 10 anni e continui a fruttare stabilmente. Nightreign fra 10 anni non ci si ricorderà manco cosa sia, Fortnite forse (ahinoi) ci sarà ancora.
E come diceva Giamast (ma penso che sia un discorso che abbiamo fatto mille volte ormai) non è un problema diversificare la tua offerta (anzi sarebbe positivo), il problema è il come e il quanto. Sfido chiunque a dire che non ci si aspettasse che dalla Gen PS4 si reinvestisse tanto anche nei single player per averne di più, invece be'... Siam lì più o meno (secondo me meno a livello di conta finale, ma non ho voglia di spaccare il capello). E dall'altro lato va benissimo offrire esperienze di generi, e stili diversi, inclusi multiplayer ma servirebbe anche un po' di cura nel modo di farlo. Bungie è probabilmente il peggior investimento della storia recente, ma era difficile (ammettiamolo) prevedere uno scivolone così grosso da Bungie stessa, dall'altro lato venitemi a dire che Haven (con Ponzi Raydmond) e quell'aborto malcagato di Concord erano investimenti promettenti su cui investire (e comprarsi pure gli studi). Sì che la spinta sul MAU e sul chash flow venga da più in alto nella Corp lo sappiamo (già da inizio Gen si era intuito che Ryan fosse totalmente sottomesso al fu Ken Yoshida), ma c'è modo e modo di fare le cose, e un CEO che china la testa e dice solo sì non serve a niente.