Helldivers 2 si è quasi sempre preso spernacchiamenti fin dal sua annuncio:
- chiamato lo Starship Troopers dei poveri;
- criticato aspramente il cambio di inquadratura, che a detta di molti gli avrebbe tolto personalità per accontentare i capricci di Sony, che voleva renderlo in terza persona solo per omologarlo agli altri first party;
- criticato aspramente il comparto tecnico, che non era da "PS5";
- criticati sia il primissimo trailer in CG, giudicato cringe, ma soprattutto quello con il gameplay con la chiacchiera dei giocatori in sottofondo mentre giocavano e mostravano l'importanza della cooperazione nel titolo.
Non ve ne uscite che il gioco era ben visto, o che addirittura qualcuno qui dentro si aspettasse di vedergli vendere anche solo 1MLN di copie in totale, perchè non solo sono cazzate col botto, ma è un vero e proprio revisionismo storico.
Mi rompo tremendamente ad andare a ripescare i vecchi post, ma basta dargli una rapida occhiata per rendersi conto che il tenore dei commenti era abbastanza allineato a quelli di ieri e oggi su Concord.
Ora, io non ho la benchè minima idea se quest'ultimo creperà nel giro di una settimana o se invece esploderà il fenomeno, esattamente come non l'avevo per Helldivers 2. Purtroppo non ho la sfera di cristallo, come non ce l'ha chiunque altro.
Proprio per questo sarebbe meglio andarci con i piedi di piombo con i giudizi e aspettare prima di avere per le mani qualcosa di più concreto, che un solo trailer con fasi di gameplay spezzettato, e la rabbia repressa generata dall'indifferenza verso gli shooter multiplayer, o più in generale verso il modello GaaS. Alla fine non manca nemmeno tantissimo.
Personalmente a me di Concord, o di qualsiasi gioco multiplayer, non me ne può fregare proprio nulla, perché sono quanto di più distante possa esserci dai miei gusti in fatto di giochi.
Posso però dire di essere abbastanza felice di vedere una Sony che finalmente esce da quel limbo di grossi AAA cinematografici e Open World in cui si era ficcata in epoca PS4?
Magari non tutte le ciambelle usciranno col buco, e magari non tutto quello uscito/in uscita rientrerà nei gusti di tutti quanti, però DIOSANTISSIMO finalmente si torna a vedere qualcosa di nuovo e fuori dai soliti standard dell'ultimo decennio.
Cioè, da quanto non si vedeva un FPS first party in casa Playstation?