Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Media Molecule è su un Animal Crossing-like in arrivo nel 2027!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Viviamo in un mondo in cui fanno ancora i cd di musica, i film in blue ray e sono tornati in auge i vinili parliamo di mercati che splittano 1-99 da anni e anni e ancora sono in vita, l’altro giorno mi è arrivato il cofanetto di AOT final season per dire, ma di cosa stiamo parliamo?
ma non sono comparabili ai videogiochi come prodotti e mercati.
l'acquisto di musica e film in digitale dubito fortemente che abbia una quota rilevante sul totale delle vendite.
in questi casi il digitale va forte come sottoscrizione di servizi in abbonamento, in cui in nessun modo è sottointeso il possesso del bene e ha proprio un circuito remunerativo differente per il produttore.
nel caso del vinile invece cambia proprio l'esperienza di fruizione, passando da digitale ad analogico.

ma non sono comparabili ai videogiochi come prodotti e mercati.
l'acquisto di musica e film in digitale dubito fortemente che abbia una quota rilevante sul totale delle vendite.
in questi casi il digitale va forte come sottoscrizione di servizi in abbonamento, in cui in nessun modo è sottointeso il possesso del bene e ha proprio un circuito remunerativo differente per il produttore.
nel caso del vinile invece cambia proprio l'esperienza di fruizione, passando da digitale ad analogico.

Parliamo sempre di un contenuto fisico con un contenuto non fisico.
Ed anche nei videogiochi ci sono sottoscrizioni e servizi in abbonamento, non sono la stessa cosa ma è un discorso non troppo dissimile.
I CD di musica e i film blue ray sono una nicchia micragnosa che ad oggi ancora esiste, a differenza del fisico nei videogiochi che ad oggi era tutt’altro che una nicchia ma che dal 2028 Sony ha deciso di far scomparire.
Quanto fatto è ingiustificabile, anche perchè è stato fatto solamente in ottica di aumento dei ricavi non c’è ad oggi nulla in questa mossa che possa essere pro consumer è solo pro azienda, e ripeto una mossa che l’ha messa in quel posto a milioni di loro utenti, ingiustificabile.

Ed anche nei videogiochi ci sono sottoscrizioni e servizi in abbonamento, non sono la stessa cosa ma è un discorso non troppo dissimile.
I CD di musica e i film blue ray sono una nicchia micragnosa che ad oggi ancora esiste, a differenza del fisico nei videogiochi che ad oggi era tutt’altro che una nicchia ma che dal 2028 Sony ha deciso di far scomparire.
Quanto fatto è ingiustificabile, anche perchè è stato fatto solamente in ottica di aumento dei ricavi non c’è ad oggi nulla in questa mossa che possa essere pro consumer è solo pro azienda, e ripeto una mossa che l’ha messa in quel posto a milioni di loro utenti, ingiustificabile.
ho capito ma evidentemente mi sono spiegato male.
cd e film continuano a essere distribuiti su supporto fisico perchè, se parliamo di vendita (che è un canale differente dallo streaming), portano a produttori/distributori verosimilmente più soldi del digitale.
nei videogiochi è il contrario.

c'è pure la differenza, grossa, che per film e musica non vengono prodotte versioni specifiche per una determinata piattaforma (il blu ray di pacific rim quello è, sia che lo vedi con la ps5 che con il lettore samsung), quindi la decisione del supporto è esclusivamente in capo alle singole case di produzione non al proprietario della piattaforma.

Ovvio che è pro azienda e visto gli aumenti dei costi di produzione cominciano a tagliare chi ci guadagna dai videogiochi senza aver fatto nulla ovvero gli intermediari. In ottica aziendale non fa una piega, quello che si dovrebbe sperare visto che tutti andranno in questa direzione anche se non lo dicono apertamente è che diano la possibilità di risparmiare utilizzando i siti di Key o con offerte digitali più convenienti perché alla fine di questo si tratta, di risparmiare visto che su PC il fisico è sparito da un pezzo e su Xbox pure sta lì lì per sparire

Ovvio che è pro azienda e visto gli aumenti dei costi di produzione cominciano a tagliare chi ci guadagna dai videogiochi senza aver fatto nulla ovvero gli intermediari. In ottica aziendale non fa una piega, quello che si dovrebbe sperare visto che tutti andranno in questa direzione anche se non lo dicono apertamente è che diano la possibilità di risparmiare utilizzando i siti di Key o con offerte digitali più convenienti perché alla fine di questo si tratta, di risparmiare visto che su PC il fisico è sparito da un pezzo e su Xbox pure sta lì lì per sparire

Fanno tutta questa manovra per aumentare i margini (poi chissà di quanto visto che appunto già l’80/85% degli acquisti erano digitali) e secondo te faranno utilizzare i siti di Key o faranno offerte digitali piu convenienti? abbastanza da illusi quello che scrivi ma staremo a vedere.

Quello che non fa una piega è che tagliano una scelta ai propri consumatori e un supporto di fruizione del media che era fondamentale per una fetta minoritaria dei loro clienti, fetta minoritaria che comunque abbracciava milioni di persone.

Non sempre quello che contabilmente è corretto poi risulta essere anche la scelta giusta aziendale.
La ricerca del gaas dalle uova d’oro aveva una logica aziendale ineccepibile poi nella pratica hanno buttato via miliardi senza avere praticamente nulla sulle mani se non danni d’immagine e una line up generazione terribilmente danneggiata.

Comunque non ho minimamente intenzione di continuare il discorso per me sono ingiustificabili e rimane una decisione di merda nei nostri confronti non c’è altro da aggiungere.

Fanno tutta questa manovra per aumentare i margini (poi chissà di quanto visto che appunto già l’80/85% degli acquisti erano digitali) e secondo te faranno utilizzare i siti di Key o faranno offerte digitali piu convenienti? abbastanza da illusi quello che scrivi ma staremo a vedere.

Quello che non fa una piega è che tagliano una scelta ai propri consumatori e un supporto di fruizione del media che era fondamentale per una fetta minoritaria dei loro clienti, fetta minoritaria che comunque abbracciava milioni di persone.

Non sempre quello che contabilmente è corretto poi risulta essere anche la scelta giusta aziendale.
La ricerca del gaas dalle uova d’oro aveva una logica aziendale ineccepibile poi nella pratica hanno buttato via miliardi senza avere praticamente nulla sulle mani se non danni d’immagine e una line up generazione terribilmente danneggiata.

Comunque non ho minimamente intenzione di continuare il discorso per me sono ingiustificabili e rimane una decisione di merda nei nostri confronti non c’è altro da aggiungere.
Fetta minoritaria che però mantenere costa un botto, spesso si producono più copie di quelle che si vendono effettivamente e sono tutti soldi buttati nel cesso perché è impossibile sapere con esattezza quante ne venderai, costi energia raddoppiati o triplicati, costi manodopera e intermediari. Nemmeno a me piace perché io è da una vita che acquisto giochi fisici e non nego di aver fatto qualche acquisto su console anche in digitale, cerco solo di analizzare la cosa in modo asettico senza farmi influenzare dal nervoso che è comprensibile sia chiaro

Fetta minoritaria che però mantenere costa un botto, spesso si producono più copie di quelle che si vendono effettivamente e sono tutti soldi buttati nel cesso perché è impossibile sapere con esattezza quante ne venderai, costi energia raddoppiati o triplicati, costi manodopera e intermediari. Nemmeno a me piace perché io è da una vita che acquisto giochi fisici e non nego di aver fatto qualche acquisto su console anche in digitale, cerco solo di analizzare la cosa in modo asettico senza farmi influenzare dal nervoso che è comprensibile sia chiaro
Non facciamoli passare per i piccoli fiammiferai però, mi sembra che non si sono fatti scrupoli ad aumentare prezzi di hardware e servizi nonché prezzo giochi già da inizio gen
Sono ingiustificabili, stop

Io credo sempre di più alla teoria che sony, vedendo che il ricambio generazionale non c'è, consapevole che le console non dureranno troppo a lungo abbia deciso di spremere fino alla fine la sua utenza core finchè gioca ancora.
Non mi spiego altrimenti tutto quello che ha fatto in questi anni.

Vabbe Flage, hanno buttato miliardi per rincorrere ad un sogno/progetto mai avvenuto, mo vuoi vedere che si fanno problemi(di costi) sul disco..?
Semplicemente per me non gli importa più, la percentuale tra i due fronti si assottiglia di più, la strada(per loro e non solo) è già tracciata, quindi hanno solo anticipato un po i tempi.
E poi certo, se possono risparmiare qualcosa per loro penso ben venga, ma non credo sia la motivazione principale.

Non capisco perché arrovellarsi. La chiave di lettura è stata dichiarata dalla CFO in persona
"monetising the installed base”

Questo è il focus.
Aumentare il prezzo di giochi, plus, hardware, eliminare la rivendita e gli intermediari sono modi come altri per massimizzare la monetizzazione del loro pubblico. E questa cosa continuerà, non offriranno alternative se non ssranno costretti a farlo. Questa è la via, finché la macchinina funziona andrà dritta. Sanno di non poter espandere di molto il business (il tetto quello è) quindi spremono quello che già hanno.

Visto che lo si citava nel topic di GTA ieri: è il capitalismo, così funziona e ne siamo tutti addentro. La risposta che si può dare al di là del lamentarsene è la risposta del portafoglio.

Non capisco perché arrovellarsi. La chiave di lettura è stata dichiarata dalla CFO in persona

Questo è il focus.
Aumentare il prezzo di giochi, plus, hardware, eliminare la rivendita e gli intermediari sono modi come altri per massimizzare la monetizzazione del loro pubblico. E questa cosa continuerà, non offriranno alternative se non ssranno costretti a farlo. Questa è la via, finché la macchinina funziona andrà dritta. Sanno di non poter espandere di molto il business (il tetto quello è) quindi spremono quello che già hanno.

Visto che lo si citava nel topic di GTA ieri: capitalismo. La risposta che si può dare al di là del lamentarsene è la risposta del portafoglio.
Vabè scusa ma è troppo riduttivo presentarla così.
Allora perchè non mettono i giochi a 200 euro?
Ovvio che vogliano fare più soldi ma devono anche mantenere i prezzi accessibili per evitare che l'utenza scappi, trovare il giusto equilibrio tra prezzi che li facciano guadagnare e tengano fidelizzata l'utenza.
Negli ultimi anni questo equilibrio però si sta sempre più sbilanciando.

Vabè scusa ma è troppo riduttivo presentarla così.
Allora perchè non mettono i giochi a 200 euro?
È molto semplice: perché non possono.

Esattamente come la risposta al "perché tagliano il fisico" è: perché possono (o almeno questo è quello che pensano a torto o a ragione).

È molto semplice: perché non possono.

Esattamente come la risposta al "perché tagliano il fisico" è: perché possono (o almeno questo è quello che pensano a torto o a ragione).
Possono fare tutto quello che vogliono in realtà, solo che poi affrontano le conseguenze.
Per quello che stanno facendo ci saranno conseguenze? Lo vedremo nei prossimi anni.

Possono fare tutto quello che vogliono in realtà, solo che poi affrontano le conseguenze.
Per quello che stanno facendo ci saranno conseguenze? Lo vedremo nei prossimi anni.
No, il punto è proprio che non possono fare quello che vogliono. Possono fare quello che possono fare, per quanto tautologica possa essere questa asserzione. Mettere un gioco a 200 Euro non è possibile, spostare tutti sul digitale invece sì (stando alle loro valutazioni almeno).

E di nuovo il motivo è la monetizzazione. Monetizzeranno in tutti i modi che sono possibili (l'AllDigital è fra questi, i giochi a 200 no).

La linea di confine è quella che vediamo. Se non si sentono di poter fare una cosa non la faranno, in caso contrario la faranno.

Solo il portafoglio può cambiare le cose di fronte a scelte di questo tipo.

Ed è il motivo per cui esistono le Deluxe e Super Uber Deluxe a 100, 120 che poi finiscono per essere la sku di punta per la finestra di lancio :asd:
Esattamente.

Il giorno in cui quel prezzo sarà accettato come standard lo metteranno standard. E avremo deluxe a 200.

Secondo voi, visto l'accordo Sony Amazon per God of War mostreranno il primo gameplay del mondo di Gioco di Laufey in esclusiva Amazon prime prima di una partita di Champions League?
Magari con Piccinini che fa il commento live?

Non facciamoli passare per i piccoli fiammiferai però, mi sembra che non si sono fatti scrupoli ad aumentare prezzi di hardware e servizi nonché prezzo giochi già da inizio gen
Sono ingiustificabili, stop
Io ripetero' sempre la stessa cosa, grazie al fisico io ho giocato 3 giochi in piu anno per anno. Col digitale perdero':
  • l'offerta (sempre se rimango su PS)
  • la rivendita
  • tutta la questione riguardante la licenza (non possedere qualcosa per cui spendo 80 euro per me e' assurdo)

Sono pure un appassionato di vinili proprio per quel motivo (anche perche' e' un esperienza proprio diversa rispetto al digitale).

per non parlare delle problematiche riguardanti la conservazione di giochi passati. Non ho mai veramente capito il perche' la gente compri solo il digitale e quali sono i vantaggi oltre al non dover mettere il dischetto nella console

Pubblicità
Pubblicità
Indietro