Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Media Molecule è su un Animal Crossing-like in arrivo nel 2027!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
per non parlare delle problematiche riguardanti la conservazione di giochi passati. Non ho mai veramente capito il perche' la gente compri solo il digitale e quali sono i vantaggi oltre al non dover mettere il dischetto nella console

Credo semplicemente che, tutti coloro che comprano solo in digitale, non siano interessati a questa cosa della conservazione.. detto proprio in modo più semplice possibile.

I motivi possono davvero essere diversi:

1. Prima tra tutti bisogna dire che noi(quelli più grandi e affezionati al fisico) più l'età avanza e penso meno abbiamo voglia di conservare o di rimettere in mezzo giochi o console di vecchia generazione, figuriamoci i giovani che non sanno nemmeno di cosa parliamo, e sono quasi totalmente rivolti al digitale. Quindi si va di total digital senza stare a pensare a cosa potrebbe accadere, e non mi riferisco solo ai loro server.. :dsax:

2. Poi credo proprio lo spazio e la conservazione stessa del fisico(quindi a non accumulare oggetti in casa, e anche in questo caso i motivi possono essere diversi), e magari molte persone fanno fatica o non amano sbattersi per rivenderli(perché non è cosi scontato venderli subito, almeno non tutti i giochi che si possiede).

3. Infine credo ci sia la comodità e l'istantanetà di far partire un gioco, ed inoltre, visto la piega dilagante del digitale(praticamente esce tutto in digitale), magari molta gente non hanno proprio idea o interesse nel cercare o vedere se esiste anche una versione fisica.

Insomma Ven, cerco semplicemente di rispondere al tuo quesito, per me il fisico viene sempre prima, ma ormai mi sono rassegnato... mi godrò per quanto possibile i giochi in versione fisica(perché anche io come te risparmio) e poi deciderò il da fare, ma penso che in un modo o nell'altro rimarrò con PS per quanto possibile, ma semplicemente credo sarò più selettivo e restrittivo nei futuri acquisti.
E' una situazione irremovibile, poi se ci saranno(e non ci saranno) ripercussioni chiaramente ben venga.
Il problema(se si può definire tale) è a monte: Dovrebbero smettere tutti di comprare in digitale, e anche in questo caso non succederà.

Credo semplicemente che, tutti coloro che comprano solo in digitale, non siano interessati a questa cosa della conservazione.. detto proprio in modo più semplice possibile.

I motivi possono davvero essere diversi:

1. Prima tra tutti bisogna dire che noi(quelli più grandi e affezionati al fisico) più l'età avanza e penso meno abbiamo voglia di conservare o di rimettere in mezzo giochi o console di vecchia generazione, figuriamoci i giovani che non sanno nemmeno di cosa parliamo, e sono quasi totalmente rivolti al digitale. Quindi si va di total digital senza stare a pensare a cosa potrebbe accadere, e non mi riferisco solo ai loro server.. :dsax:

2. Poi credo proprio lo spazio e la conservazione stessa del fisico(quindi a non accumulare oggetti in casa, e anche in questo caso i motivi possono essere diversi), e magari molte persone fanno fatica o non amano sbattersi per rivenderli(perché non è cosi scontato venderli subito, almeno non tutti i giochi che si possiede).

3. Infine credo ci sia la comodità e l'istantanetà di far partire un gioco, ed inoltre, visto la piega dilagante del digitale(praticamente esce tutto in digitale), magari molta gente non hanno proprio idea o interesse nel cercare o vedere se esiste anche una versione fisica.

Insomma Ven, cerco semplicemente di rispondere al tuo quesito, per me il fisico viene sempre prima, ma ormai mi sono rassegnato... mi godrò per quanto possibile i giochi in versione fisica(perché anche io come te risparmio) e poi deciderò il da fare, ma penso che in un modo o nell'altro rimarrò con PS per quanto possibile, ma semplicemente credo sarò più selettivo e restrittivo nei futuri acquisti.
E' una situazione irremovibile, poi se ci saranno(e non ci saranno) ripercussioni chiaramente ben venga.
Il problema(se si può definire tale) è a monte: Dovrebbero smettere tutti di comprare in digitale, e anche in questo caso non succederà.
Uno dei miei zii ha 76 anni, patito di musica. Ha metà casa (studio, garage, e non solo) pieno di cd musicali e dischi. Due anni fa il figlio 40enne gli ha detto "vendili, sappi che quando morirai butterò tutto perchè non ho manco voglia di perderci del tempo". Un po' duro, ma sincero. E sta vendendo tutto (cifre alte fra l'altro a volte su cose anni 60 e 70 :asd: ).

In un futuro dove il disco manco esisterà più nelle console nuove (se esisteranno), cosa diversa in un lettore cd o giradischi, la cosa è ben peggiore. Un giorno, dopo di noi, nessuno potrà proprio usufruirne, patiti del retrò a parte ecc.

Ma giustamente ognuno pensa a se stesso, quando si muore chissenefrega, ci sta. Ma fa riflettere questa cosa e questa differenza che c'è con cd e vinilì.

Uno dei miei zii ha 76 anni, patito di musica. Ha metà casa (studio, garage, e non solo) pieno di cd musicali e dischi. Due anni fa il figlio 40enne gli ha detto "vendili, sappi che quando morirai butterò tutto perchè non ho manco voglia di perderci del tempo". Un po' duro, ma sincero. E sta vendendo tutto (cifre alte fra l'altro a volte su cose anni 60 e 70 :asd: ).

In un futuro dove il disco manco esisterà più nelle console nuove (se esisteranno), cosa diversa in un lettore cd o giradischi, la cosa è ben peggiore. Un giorno, dopo di noi, nessuno potrà proprio usufruirne, patiti del retrò a parte ecc.

Ma giustamente ognuno pensa a se stesso, quando si muore chissenefrega, ci sta. Ma fa riflettere questa cosa e questa differenza che c'è con cd e vinilì.
Ma difatti il vinile è proprio una cosa a parte oltre che un esperienza differente. Capisco come ancora duri

"Our business is well over 90% digitally distributed," Zelnick said. "It's already a digital business. So in certain instances, especially if it's a big game, discs just — and note I said discs — don't really make sense for the consumer.""Also, most instances you have to register online to play anyhow. So if you're already connected, who cares if you download digitally? It's all the same and it's much more convenient.""So that's where the world is going in our opinion and I think Sony understands that. We certainly understand that. It doesn't mean that we won't have physical additions now and then, I'm sure we will in the same way that there’s still vinyl in the recorded music business. But in other instances, it just won't make sense."

Zelnick ha detto le cose che sicuramente pensa anche Sony (e non ha il coraggio di dire).

"E' più conveniente il DD".

Sì. Ma per chi?

l'errore è stato monte, quando la ggente non ha protestato nel momento in cui il digitale è arrivato sulle console, ma esattamente allo stesso prezzo del fisico.

cosa che non ha il minimo senso dal punto di vista economico, o meglio ce l'ha solo per sony (e forse i publisher, dipende se una fetta del margine addizionale sul digitale arriva pure a loro o no).

ecco, in questo caso il paragone con i film ha senso, perchè l'acquisto della versione digitale costa notevolmente meno meno della versione fisica.
ora, senza arrivare ad avere lo stesso spread nei videogiochi, il fatto che il costo sia uguale è sostanzialmente una presa per il cul* al consumatore (e infatti nintendo ha iniziato differenziare prezzo tra fisico e digitale)

io dal canto mio ho "protestato" non comprando una singola volta un gioco in digitale a prezzo pieno.
se più gente avesse fatto così magari qualcosa sarebbe cambiato.

Io credo sempre di più alla teoria che sony, vedendo che il ricambio generazionale non c'è, consapevole che le console non dureranno troppo a lungo abbia deciso di spremere fino alla fine la sua utenza core finchè gioca ancora.
Non mi spiego altrimenti tutto quello che ha fatto in questi anni.

Sony non vede l'ora del giorno che potranno venderti un PSstick dal valore infimo invece di una console, altro che. :asd:
Tutto via streaming e via.

Non facciamoli passare per i piccoli fiammiferai però, mi sembra che non si sono fatti scrupoli ad aumentare prezzi di hardware e servizi nonché prezzo giochi già da inizio gen
Sono ingiustificabili, stop
Cosa che hanno fatto tutti, e nemmeno gli altri sono piccoli fiammiferai. I prezzi sono aumentati per tutti altrimenti oggi avremmo la Steam machine da 2 tera a 700 euro e invece ne costa 1400. Non è che che Sony è immune agli aumenti, se non è immune una MS che fattura per venti volte non vedo come possa esserlo Sony

Vabbe Flage, hanno buttato miliardi per rincorrere ad un sogno/progetto mai avvenuto, mo vuoi vedere che si fanno problemi(di costi) sul disco..?
Semplicemente per me non gli importa più, la percentuale tra i due fronti si assottiglia di più, la strada(per loro e non solo) è già tracciata, quindi hanno solo anticipato un po i tempi.
E poi certo, se possono risparmiare qualcosa per loro penso ben venga, ma non credo sia la motivazione principale.
Si infatti era una visione sbagliata e hanno cominciato a segarla., ma era anche una visione che se becchi il titolo giusto ti fa fare una montagna di soldi mentre coi dischi oggettivamente ci vanno solo a perdere visto gli aumenti dei costi di energia, materie prime e tutto. L'alternativa potrebbe essere segare tutti gli intermediari e vendere solo attraverso il proprio store un numero ristretto di copie.

l'errore è stato monte, quando la ggente non ha protestato nel momento in cui il digitale è arrivato sulle console, ma esattamente allo stesso prezzo del fisico.

cosa che non ha il minimo senso dal punto di vista economico, o meglio ce l'ha solo per sony (e forse i publisher, dipende se una fetta del margine addizionale sul digitale arriva pure a loro o no).

ecco, in questo caso il paragone con i film ha senso, perchè l'acquisto della versione digitale costa notevolmente meno meno della versione fisica.
ora, senza arrivare ad avere lo stesso spread nei videogiochi, il fatto che il costo sia uguale è sostanzialmente una presa per il cul* al consumatore (e infatti nintendo ha iniziato differenziare prezzo tra fisico e digitale)

io dal canto mio ho "protestato" non comprando una singola volta un gioco in digitale a prezzo pieno.
se più gente avesse fatto così magari qualcosa sarebbe cambiato.
Discorso molto complesso imho, imho la scelta passa anche dalla facilità inerente a reperire certi titoli, specie poi negli ultimi anni in cui la distribuzione del fisico é calata e in certi casi è diventata un d1 di seconda tornata pure per giochi grossi (myth wukong, Baldur’s gate 3 ecc…), tutte mosse che hanno portato la massa a spostarsi sempre più sul digitale. Tolte certe saghe molto famose e distribuite in maniera massiccia, per altre diventa sempre più complesso riuscire a recuperarli se non si passa dal digitale e questo ahimè fa numero in quei conteggi alla fine.

No, il punto è proprio che non possono fare quello che vogliono. Possono fare quello che possono fare, per quanto tautologica possa essere questa asserzione. Mettere un gioco a 200 Euro non è possibile, spostare tutti sul digitale invece sì (stando alle loro valutazioni almeno).

E di nuovo il motivo è la monetizzazione. Monetizzeranno in tutti i modi che sono possibili (l'AllDigital è fra questi, i giochi a 200 no).

La linea di confine è quella che vediamo. Se non si sentono di poter fare una cosa non la faranno, in caso contrario la faranno.

Solo il portafoglio può cambiare le cose di fronte a scelte di questo tipo.
in epoca ps3 misero una console al lancio con pochi giochi ed eccessivamente costosa, convinti che tanto la concorrenza avrebbe perso comunque

non è che quello che vogliono e possono fare gli va sempre bene eh...li se la sono sentita di fare la porcata e l'hanno presa in quel posto...

Cosa che hanno fatto tutti, e nemmeno gli altri sono piccoli fiammiferai. I prezzi sono aumentati per tutti altrimenti oggi avremmo la Steam machine da 2 tera a 700 euro e invece ne costa 1400. Non è che che Sony è immune agli aumenti, se non è immune una MS che fattura per venti volte non vedo come possa esserlo Sony
I giochi a 80 li hanno messi ad inizio gen
Il plus aumentato nel 23 dopo aver introdotto i nuovi tier che erano più costosi del vecchio plus
Chiusura di stars che già era una miseria
Impossibilità di fare il plus per più di un anno
Sconti plus solo per i nuovi abbonati, chi già pagava il premium si poteva solo attaccare
Siti grigi che di punto in bianco hanno smesso di trovare credito a prezzo scontato
Prezzi e sconti dinamici su giochi PS store
La trasformazione da PlayStation a Play$$$$tation non l' ha vista solo chi non vuole vederla

Il plus aumentato nel 23 dopo aver introdotto i nuovi tier che erano più costosi del vecchio plus
Sconti plus solo per i nuovi abbonati, chi già pagava il premium si poteva solo attaccare
Siti grigi che di punto in bianco hanno smesso di trovare credito a prezzo scontato
La trasformazione da PlayStation a Play$$$$tation non l' ha vista solo chi non vuole vederla
E' tutto dovuto agli aumenti infatti, il costo di produzione dei videogiochi si è alzato a dismisura, almeno per quelli per cui la gente cambia hw ossia i tripla a altrimenti staremmo giocando ancora su PS3. E comunque mi pare che gli altri abbiano seguito a ruota, Nintendo ti vende un pokopia e un ZA a 70 euro, un MK a 80/90 euro, un pad a 90 euro, MS ha portato la sua Xbox a 800 euro, a momenti costa quanto la PS5 pro e hanno detto che ci perdevano 150 euro per ogni console venduta, per carità siamo liberi di non crederci, ma se evidentemente aumentano tutto un motivo ci sarà. Nei supermercati e in generale nessuno ha notato roba strana? Colpa di Sony anche lì? Siamo ai livelli di "piove governo ladro eh?

Tolta Xbox che sono fuori categoria anche Nintendo non è che brilli, questo credo fosse il suo punto.

GKC che sono il primo passo verso indovinate cosa
Mario kart a 90€
Online a pagamento quando prima non lo era
Prezzo console comunque alto per quel che offre in termini di hardware (e in aumento)
Politica sui prezzi first simile a quella Sony se non peggio, perché si riflette anche sull'usato.

Stanno monetizzando la fanbase il più possibile, a loro stessa ammissione. E per loro è la cosa giusta da fare, per noi? Non proprio. Il trend era settato da anni, semplicemente non pensavo sarebbe stato così in fretta. Sarà che dopo il suicidio di Xbox, gli ha fatto pensare "è questo il momento giusto". Non c'è molto da dire, ora sta ad ognuno di noi capire quanto questo sia conveniente e/o spostarsi su un altra piattaforma. Personalmente terrò PS5 per quei giochi che mi interessano ma PS6 ci starò molto lontano (sapendo che comunque le versioni PS5 di quell 1/2 giochi all anno ci saranno) e magari mi butto su switch per riprendere quello che ho lasciato indietro.

in epoca ps3 misero una console al lancio con pochi giochi ed eccessivamente costosa, convinti che tanto la concorrenza avrebbe perso comunque

non è che quello che vogliono e possono fare gli va sempre bene eh...li se la sono sentita di fare la porcata e l'hanno presa in quel posto...
Nel post che hai quotato
spostare tutti sul digitale invece sì (stando alle loro valutazioni almeno)
Solo il portafoglio può cambiare le cose di fronte a scelte di questo tipo.

Nel mio post non c'è un giudizio del merito solo una constatazione. Tutto ciò che Sony pensa di poter fare (come l'All Digital) sarà fatto, le conseguenze di ciò saranno per i posteri, e nel caso siano negative (un impatto sul portafoglio, come dicevo) ci sarà una reazione di Sony. Come operano questi colossi alla fine è molto semplice: spremere tutto ciò che è possibile spremere evitando le ripercussioni, e in caso queste ultime ci siano fare backtrack.

Stanno monetizzando la fanbase il più possibile, a loro stessa ammissione. E per loro è la cosa giusta da fare, per noi? Non proprio. Il trend era settato da anni, semplicemente non pensavo sarebbe stato così in fretta. Sarà che dopo il suicidio di Xbox, gli ha fatto pensare "è questo il momento giusto". Non c'è molto da dire, ora sta ad ognuno di noi capire quanto questo sia conveniente e/o spostarsi su un altra piattaforma. Personalmente terrò PS5 per quei giochi che mi interessano ma PS6 ci starò molto lontano (sapendo che comunque le versioni PS5 di quell 1/2 giochi all anno ci saranno) e magari mi butto su switch per riprendere quello che ho lasciato indietro.
Secondo me è normale che ognuno tiri acqua al proprio mulino. Noi giocatori facciamo i nostri interessi e se potessimo prenderemmo tutto gratis ad eccezione di qualcuno che ci tiene sul serio al mercato dei videogiochi e loro da azienda fanno i loro di interessi. Io continuerò come ho sempre fatto, se un gioco mi interessa lo acquisto altrimenti amen, male che vada le offerte ci saranno sempre. Non esistono aziende pro consumatori e consumatori che si preoccupano se gente perde il posto perchè il proprio gioco ha floppato ancora meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro