Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Media Molecule è su un Animal Crossing-like in arrivo nel 2027!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
E' tutto dovuto agli aumenti infatti, il costo di produzione dei videogiochi si è alzato a dismisura, almeno per quelli per cui la gente cambia hw ossia i tripla a altrimenti staremmo giocando ancora su PS3. E comunque mi pare che gli altri abbiano seguito a ruota, Nintendo ti vende un pokopia e un ZA a 70 euro, un MK a 80/90 euro
Nintendo però l'ha pagata cara con il prezzo troppo alto dei propri giochi, basta vedere Mario Tennis.
Fammi un fischio quando e soprattutto SE la stessa cosa succederà anche in casa Sony

Nintendo però l'ha pagata cara con il prezzo troppo alto dei propri giochi, basta vedere Mario Tennis.
Fammi un fischio quando e soprattutto SE la stessa cosa succederà anche in casa Sony
E' già successo varie volte in questa Gen.
Molti giochi hanno "tankato" (non necessariamente flop ma evidenti underperformance) a causa del prezzo.

Ultima modifica:
Lego Horizon e UD:Remake, 70€ cad :asd:
Gli stessi titoli Housemarque performano meno bene di quanto potrebbero fare con 15 Euro di meno.

Lo stesso Demon's Souls avrebbe potuto far di più con anche solo 10 Euro in meno di partenza. Pensare che nella Gen PS4 i Remake fedelo li facevano pagare 40.

Gli stessi titoli Housemarque performano meno bene di quanto potrebbero fare con 15 Euro di meno.

Lo stesso Demon's Souls avrebbe potuto far di più con anche solo 10 Euro in meno di partenza. Pensare che nella Gen PS4 i Remake fedelo li facevano pagare 40.
La questione prezzo va anche influenzare lo status dell’ip, nel senso per un giocatore imho vedere un titolo a 60/70 e un altro a 80 della stessa azienda può far percepire erroneamente che il primo sia “meno” di impatto del secondo. Aldilà del discorso prezzi che sono d’accordo dovrebbero essere più flessibili e non uniformati, imho vi è anche la volontà di non far percepire certe ip come minori.

La questione prezzo va anche influenzare lo status dell’ip, nel senso per un giocatore imho vedere un titolo a 60/70 e un altro a 80 della stessa azienda può far percepire erroneamente che il primo sia “meno” di impatto del secondo. Aldilà del discorso prezzi che sono d’accordo dovrebbero essere più flessibili e non uniformati, imho vi è anche la volontà di non far percepire certe ip come minori.
Senza dubbio.

Il problema è che alle volte "meno è più". Fai percepire meno un prodotto, ma apri le porte a più persone. Capisco che sia un equilibrio complesso e che con gli 80€ arrivi prima a coprire i costi anche vendendo meno, ma alle volte questo bilanciamento sfavorisce IP e studio.

Alla fine in sta Gen Sony ha usato davvero solo 2 fasce di prezzo per i giochi nuovi single player (quindi escludendo le Remaster e i GaaS): 70 e 80 (prevalentemente il secondo), con qualche minuscola eccezione.

Sicuramente questo può essere stato il motivo per cui TLOU Part 1 alla fine è stato venduto direttamente a 80€ invece che 70€>

Sicuramente questo può essere stato il motivo per cui TLOU Part 1 alla fine è stato venduto direttamente a 80€ invece che 70€>
Mamma mia. Anche lì a ripensarci che follia. Remake 1:1 di TLOU allo stesso prezzo di un Intergalactic.

Per me la grossa differenza col passato è il non scontare i giochi oltre un tot come le esclusive sony che sotto i 40 -30 non scendono piu . Questo blocca la diffusione e quindi la gente coi dubbi non te lo prenderà mai e non raggiungerai un certo tot di pubblico come in passato .

Cosa che invece altri tipo capcom con scontistica aggressiva è riuscita a fare basti pensare ai re che oggi se ti viene la cosa ti voler recuperare la saga lo puoi fare senza vendere un rene

Proprio nei titoli una caterva di first sony vengoni stroncati dal prezzo troppo alto, giochi come sackboy adventure non ha venduti nulla avendo un prezzo troppo alto per i standard sony.
Stesso discorso per lego horrizon
Lo stesso astro bot ha avuto un successo anche per via del prezzo, a 80 euro non vendeva uba cippa lippa.
Proprio i giochi in casa sony non vendono se non rispettano certi standard grafici e di longevita' da sempre

Non mi pare Saros abbia stravenduto eppure è un titolo comunque costato un bel po' quindi i rischi se li prendono eccome. Nintendo in ogni caso non ha pagato proprio nulla stai sereno perché vende giochi costati un decimo allo stesso prezzo dei tripla a

Stanno monetizzando la fanbase il più possibile, a loro stessa ammissione. E per loro è la cosa giusta da fare, per noi? Non proprio. Il trend era settato da anni, semplicemente non pensavo sarebbe stato così in fretta. Sarà che dopo il suicidio di Xbox, gli ha fatto pensare "è questo il momento giusto". Non c'è molto da dire, ora sta ad ognuno di noi capire quanto questo sia conveniente e/o spostarsi su un altra piattaforma. Personalmente terrò PS5 per quei giochi che mi interessano ma PS6 ci starò molto lontano (sapendo che comunque le versioni PS5 di quell 1/2 giochi all anno ci saranno) e magari mi butto su switch per riprendere quello che ho lasciato indietro.
Stanno monetizzando la fanbase attuale, e sono convinti la futura sarà uguale o simile
La convinzione della stanza dei bottoni...

In sto periodo sto giocando solo a roba vecchia (e splatoon), rimettendo su la 360 per giocare con amici in co-op locale agli halo e ai gears, altra cosa che hanno levato negli ultimi anni salvo rari casi e che ancora esiste giusto su ninty, qualche raro third e un paio di robe microsoft.

Finiti i fisici su ps5 e i (pochissimi) cross che arriveranno nei prossimi anni andrò solo più di retrogaming e switch 2, l'aria che tira è mefitica e non basteranno certo wolverine, intergalactic o laufey per tenermi su un ecosistema che disprezzo profondamente ogni giorno di più .

In sto periodo sto giocando solo a roba vecchia (e splatoon), rimettendo su la 360 per giocare con amici in co-op locale agli halo e ai gears, altra cosa che hanno levato negli ultimi anni salvo rari casi e che ancora esiste giusto su ninty, qualche raro third e un paio di robe microsoft.

Finiti i fisici su ps5 e i (pochissimi) cross che arriveranno nei prossimi anni andrò solo più di retrogaming e switch 2, l'aria che tira è mefitica e non basteranno certo wolverine, intergalactic o laufey per tenermi su un ecosistema che disprezzo profondamente ogni giorno di più .
Ti capisco e mi sa che sarà la stessa strada che prenderò io. Per fortuna ho una libreria 360/PS3 esagerata, rigiocare i miei titoli non è mai stato un peso. Potrei giocare all’infinito roba come gli Uncharted, I Gears, I vecchi AC, ecc.. ho rimesso su Uncharted 3 l’altro giorno ed è una cazzo di meraviglia ancora oggi (versione PS3, non la remastered).

Ti capisco e mi sa che sarà la stessa strada che prenderò io. Per fortuna ho una libreria 360/PS3 esagerata, rigiocare i miei titoli non è mai stato un peso. Potrei giocare all’infinito roba come gli Uncharted, I Gears, I vecchi AC, ecc.. ho rimesso su Uncharted 3 l’altro giorno ed è una cazzo di meraviglia ancora oggi (versione PS3, non la remastered).
Lo so che mi direte "eh lo so ma i tripla A di una volta", però la fate troppo brutta. Se penso a tutto nel complesso, quindi

• indie famosi/di successo
  • quei pochi indie non famosi/di nicchia che sono di tuo interesse per preferenze personali
  • giochi con budget dietro publisher piccoli
  • doppia A
  • tripla A di publisher meno blasonati
  • tripla A giapponesi
  • tripla A europei non blasonati
  • quell'uno o due tripla A occidentali che salvate in mezzo all'ambaradam che almeno uno lo avete

Io vedo un quantitativo di giochi usciti da poco oppure in arrivo in futuro tale che, nella pratica, continuo ad essere sempre nella stessa situazione di sempre cioè: non ho le risorse (una volta erano i soldi, ora è il tempo) concrete per giocare a tutto quello che vorrei quindi devo per forza fare delle scelte e saltare qualcosa.

E lo dico anche se retrogioco pure io (ma lo faccio perché ho skippato troppa roba all'epoca, non perché sono finiti i giochi moderni che mi interessano - beh anche perché i costi sono modici in confronto a quelli dei giochi PS5 :asd:)!

Sicuramente la situazione è peggiorata molto purtroppo per alcuni publisher tra cui figura pure Sony, ma l'industria dei VG è ancora lontana dall'essere completamente da buttare a favore del retrogaming, rerun e via discorrendo.

EDIT: ho risposto con foga, questo prescinde dai discorsi sull'ecosistema Sony in particolare, errore mio che sono partito in quarta. Lì Tasso ha già menzionato Switch nel suo post come spostamento del focus e Larry so che ha parlato di possibili opzioni alternative per se stesso da considerare per il futuro.
Detto questo... dico comunque "occhio" ad non essere troppo pessimisti, che i giochi belli IMHO (al di fuori delle esclusive altrui che non escono su PlayStation) ci sono ancora!

Ultima modifica:
Comunque resta l'annoso problema che 80 € per un gioco DD è troppo (anche se è la novità).

Con quello che ci risparmi in spese di distribuzione, puoi permetterti di metterlo a 70, anzi pure 60 €. Dai, solo con l'eliminazione dell'usato, è come fare Bingo ad ogni uscita di un first.

Ultima modifica:
Comunque resta il l'annoso problema che 80 € per un gioco DD è troppo (anche se è la novità).

Con quello che ci risparmi in spese di distribuzione, puoi permetterti di metterlo a 70, anzi pure 60 €. Dai, solo con l'eliminazione dell'usato, è come fare Bingo ad ogni uscita di un first.
Io non so quando avrò mai la forza di comprare un gioco in digitale a quel prezzo pieno :O

La mia unica speranza è che diventino più elastici coi prezzi che chiedono in basi ai vari progetti, ma per quanto riguarda Sony Saros a €80 è praticamente la prova del contrario :OO

Su Saros non ci sono conferme sulle vendite ma con quel prezzo non dico che l’hanno mandato al macello ma quasi. Poi magari riescono a rientrare.

Io non so quando avrò mai la forza di comprare un gioco in digitale a quel prezzo pieno :O

La mia unica speranza è che diventino più elastici coi prezzi che chiedono in basi ai vari progetti, ma per quanto riguarda Sony Saros a €80 è praticamente la prova del contrario :OO
Con quello che risparmiano, in tutti i sensi, possono tranquillamente tornare ai prezzi dei primi anni 2000. Cioè 60 €, 65 quando erano marchiati Halifax.

Nel momento in cui non ci saranno giochi interessanti a tal punto da dover rigiocare quelli vecchi, per me sarà l’ora di abbandonare tutto :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro