In sto periodo sto giocando solo a roba vecchia (e splatoon), rimettendo su la 360 per giocare con amici in co-op locale agli halo e ai gears, altra cosa che hanno levato negli ultimi anni salvo rari casi e che ancora esiste giusto su ninty, qualche raro third e un paio di robe microsoft.
Finiti i fisici su ps5 e i (pochissimi) cross che arriveranno nei prossimi anni andrò solo più di retrogaming e switch 2, l'aria che tira è mefitica e non basteranno certo wolverine, intergalactic o laufey per tenermi su un ecosistema che disprezzo profondamente ogni giorno di più .
Ti capisco e mi sa che sarà la stessa strada che prenderò io. Per fortuna ho una libreria 360/PS3 esagerata, rigiocare i miei titoli non è mai stato un peso. Potrei giocare all’infinito roba come gli Uncharted, I Gears, I vecchi AC, ecc.. ho rimesso su Uncharted 3 l’altro giorno ed è una cazzo di meraviglia ancora oggi (versione PS3, non la remastered).
Lo so che mi direte "eh lo so ma i tripla A di una volta", però la fate troppo brutta. Se penso a tutto nel complesso, quindi
- indie famosi/di successo
- quei pochi indie non famosi/di nicchia che sono di tuo interesse per preferenze personali
- giochi con budget dietro publisher piccoli
- doppia A
- tripla A di publisher meno blasonati
- tripla A giapponesi
- tripla A europei non blasonati
- quell'uno o due tripla A occidentali che salvate in mezzo all'ambaradam che almeno uno lo avete
Io vedo un quantitativo di giochi usciti da poco oppure in arrivo in futuro tale che, nella pratica, continuo ad essere sempre nella stessa situazione di sempre cioè: non ho le risorse (una volta erano i soldi, ora è il tempo) concrete per giocare a tutto quello che vorrei quindi devo per forza fare delle scelte e saltare qualcosa.
E lo dico anche se retrogioco pure io (ma lo faccio perché ho skippato troppa roba all'epoca, non perché sono finiti i giochi moderni che mi interessano - beh anche perché i costi sono modici in confronto a quelli dei giochi PS5

)!
Sicuramente la situazione è peggiorata molto purtroppo per alcuni publisher tra cui figura pure Sony, ma l'industria dei VG è ancora lontana dall'essere completamente da buttare a favore del retrogaming, rerun e via discorrendo.
EDIT: ho risposto con foga, questo prescinde dai discorsi sull'ecosistema Sony in particolare, errore mio che sono partito in quarta. Lì Tasso ha già menzionato Switch nel suo post come spostamento del focus e Larry so che ha parlato di possibili opzioni alternative per se stesso da considerare per il futuro.
Detto questo... dico comunque "occhio" ad non essere troppo pessimisti, che i giochi belli IMHO (al di fuori delle esclusive altrui che non escono su PlayStation) ci sono ancora!