Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Media Molecule è su un Animal Crossing-like in arrivo nel 2027!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Il "problema" è che di roba interessante da giocare ne avremo a iosa nei prossimi anni per poter abbandonare tutto. Onestamente non so che piega prenderà il mondo videoludico e quello console nello specifico, credo che la prossima generazione sia un tassello decisivo in questo senso ma finché esce fuori roba come è uscita fuori in questa generazione, io non posso abbandonare. È una parte troppo importante della mia vita per poter uscirne

Lo so che mi direte "eh lo so ma i tripla A di una volta", però la fate troppo brutta. Se penso a tutto nel complesso, quindi

• indie famosi/di successo
  • quei pochi indie non famosi/di nicchia che sono di tuo interesse per preferenze personali
  • giochi con budget dietro publisher piccoli
  • doppia A
  • tripla A di publisher meno blasonati
  • tripla A giapponesi
  • tripla A europei non blasonati
  • quell'uno o due tripla A occidentali che salvate in mezzo all'ambaradam che almeno uno lo avete

Io vedo un quantitativo di giochi usciti da poco oppure in arrivo in futuro tale che, nella pratica, continuo ad essere sempre nella stessa situazione di sempre cioè: non ho le risorse (una volta erano i soldi, ora è il tempo) concrete per giocare a tutto quello che vorrei quindi devo per forza fare delle scelte e saltare qualcosa.

E lo dico anche se retrogioco pure io (ma lo faccio perché ho skippato troppa roba all'epoca, non perché sono finiti i giochi moderni che mi interessano - beh anche perché i costi sono modici in confronto a quelli dei giochi PS5 :asd:)!

Sicuramente la situazione è peggiorata molto purtroppo per alcuni publisher tra cui figura pure Sony, ma l'industria dei VG è ancora lontana dall'essere completamente da buttare a favore del retrogaming, rerun e via discorrendo.

EDIT: ho risposto con foga, questo prescinde dai discorsi sull'ecosistema Sony in particolare, errore mio che sono partito in quarta. Lì Tasso ha già menzionato Switch nel suo post come spostamento del focus e Larry so che ha parlato di possibili opzioni alternative per se stesso da considerare per il futuro.
Detto questo... dico comunque "occhio" ad non essere troppo pessimisti, che i giochi belli IMHO (al di fuori delle esclusive altrui che non escono su PlayStation) ci sono ancora!
Capisco e condivido benissimo il tuo discorso, e forse il mio è esagerato e figlio di sto periodo particolare del gaming. Ma ora come ora sento come la necessità di staccarmi da tutto quello che sta uscendo, nonostante ci siano svariati titoli che mi interessano.

Sicuramente il PC è una opzione che sto valutando molto molto seriamente (anche se il periodo storico per l’assemblaggio è tra i peggiori).

In generale ho spesso fatto “detox” nella mia vita (social, telefono, internet), e quando sono tornato ad usufruirne l’ho sempre fatto in maniera molto più mirata e sana per me.

È un anno pieno di titoli che vorrei giocare, ma mi manca l’entusiasmo, sia di seguire gli annunci sia di provarli pad alla mano sti titoli.

Tolta Xbox che sono fuori categoria anche Nintendo non è che brilli, questo credo fosse il suo punto.

GKC che sono il primo passo verso indovinate cosa
Mario kart a 90€
Online a pagamento quando prima non lo era
Prezzo console comunque alto per quel che offre in termini di hardware (e in aumento)
Politica sui prezzi first simile a quella Sony se non peggio, perché si riflette anche sull'usato.
Infatti, il mio non voleva essere un post a difesa di Sony, ma di analisi di ciò che è il mercato oggi. Io ho sicuramente una preferenza per Sony, ma aggiorno il mio PC da più di 30 anni ormai, ho comprato una marea di giochi e giocato tantissimo pure la sopra,ho sempre comprato più piattaforme come GameCube, 360, One, switch e switch 2, wiiu ecc. perché amo i videogiochi in generale. Lo noto che Sony non è più quella di un tempo, ma nemmeno gli altri, il mercato è cambiato e le cose che stanno succedendo nel mondo lo stanno influenzando in maniera negativa come del resto pure per le cose quotidiane e si nota eccome. Nessuno ne è immune ed è meglio prepararsi

la pagherà per il prezzo altissimo
la pagherà per le non esclusive
la pagherà per le misere differenze con PS5
e di conseguenza la pagherà anche per il full DD
Confermo, se avesse avuto le versioni fisiche come ps5, probabilmente entro 3 mesi dal lancio magari l'avrei presa, al limite a rate o klarna o simili.
Ma full digital... ciaone

Ultima modifica:
Lo so che mi direte "eh lo so ma i tripla A di una volta", però la fate troppo brutta. Se penso a tutto nel complesso, quindi

• indie famosi/di successo
  • quei pochi indie non famosi/di nicchia che sono di tuo interesse per preferenze personali
  • giochi con budget dietro publisher piccoli
  • doppia A
  • tripla A di publisher meno blasonati
  • tripla A giapponesi
  • tripla A europei non blasonati
  • quell'uno o due tripla A occidentali che salvate in mezzo all'ambaradam che almeno uno lo avete

Io vedo un quantitativo di giochi usciti da poco oppure in arrivo in futuro tale che, nella pratica, continuo ad essere sempre nella stessa situazione di sempre cioè: non ho le risorse (una volta erano i soldi, ora è il tempo) concrete per giocare a tutto quello che vorrei quindi devo per forza fare delle scelte e saltare qualcosa.

E lo dico anche se retrogioco pure io (ma lo faccio perché ho skippato troppa roba all'epoca, non perché sono finiti i giochi moderni che mi interessano - beh anche perché i costi sono modici in confronto a quelli dei giochi PS5 :asd:)!

Sicuramente la situazione è peggiorata molto purtroppo per alcuni publisher tra cui figura pure Sony, ma l'industria dei VG è ancora lontana dall'essere completamente da buttare a favore del retrogaming, rerun e via discorrendo.

EDIT: ho risposto con foga, questo prescinde dai discorsi sull'ecosistema Sony in particolare, errore mio che sono partito in quarta. Lì Tasso ha già menzionato Switch nel suo post come spostamento del focus e Larry so che ha parlato di possibili opzioni alternative per se stesso da considerare per il futuro.
Detto questo... dico comunque "occhio" ad non essere troppo pessimisti, che i giochi belli IMHO (al di fuori delle esclusive altrui che non escono su PlayStation) ci sono ancora!
No ma hai ragione anche tu. Però parlando personalmente: i first di sony non mi esaltano particolarmente, tolte le collaborazioni con kojima o con from (che Però boh, non sono ricorrenti da un bel pò e secondo me sta cosa ha a che fare con la chiusura dei japan). Dubito che i third troncheranno in tempi brevi il supporto a ps5 con l'arrivo della next gen costosissima che ci aspetta e comunque le saghe che amo di più stanno arrivando anche su switch (dove escono fisiche a metà, che è comunque preferibile ai codici o al DD), i grandi indie pure. In questo panorama e con una discreta collezione da rigiocare e completare ho proprio ZERO voglia di supportare questa odiosa sony. Ma già oggi su ps5 eh, figurati in futuro su una nuova console.

Ultima modifica:
Io come al solito pratico molto retrogaming, e continuerò ancora di più. PS5 non l'ho presa ma per la 6 visto l'andazzo ancora meno.
Tempo fa volevo vendere PS3 e PS2, ma dopo sta cosa del fisico, ho deciso di tenermele. In ottica di preservazione, non si sa mai cosa può succedere, nel dubbio preferisco averle a disposizione.

Mi è anche venuta meno voglia di comprare digitale. Quantomeno, preferisco farlo dove i diritti del consumatore sono maggiormente garantiti, Steam Gog ecc.
Su Switch in questa fase preferisco prendere fisico, anche se per ora Nintendo è una sede più "sicura" di Sony per i propri acquisti digitali

Che le differenze con ps6 saranno minime è tutto da vedere.
Verosimilmente grazie alle tech lo stacco sarà molto più pronunciato rispetto a quello tra PS4 / PS5. Anche perché con raytracing a palla e particellari il gioco, graficamente, ti cambia totalmente.

Che le differenze con ps6 saranno minime è tutto da vedere.
Verosimilmente grazie alle tech lo stacco sarà molto più pronunciato rispetto a quello tra PS4 / PS5. Anche perché con raytracing a palla e particellari il gioco, graficamente, ti cambia totalmente.
Ma infatti il salto ci sarà eccome, ste robe si ripetono ad ogni gen e puntualmente vengono smentite dai fatti. Provate voi a tornare a Ps4 anche solo dopo aver provato banalmente i benefici dell'SSD o i 60fps in praticamente ogni gioco

Ma infatti il salto ci sarà eccome, ste robe si ripetono ad ogni gen e puntualmente vengono smentite dai fatti. Provate voi a tornare a Ps4 anche solo dopo aver provato banalmente i benefici dell'SSD o i 60fps in praticamente ogni gioco
Ma infatti io col cavolo che tornerei indietro, anche quelle poche volte che accendo PS4 è un parto

Io come al solito pratico molto retrogaming, e continuerò ancora di più. PS5 non l'ho presa ma per la 6 visto l'andazzo ancora meno.
Tempo fa volevo vendere PS3 e PS2, ma dopo sta cosa del fisico, ho deciso di tenermele. In ottica di preservazione, non si sa mai cosa può succedere, nel dubbio preferisco averle a disposizione.

Mi è anche venuta meno voglia di comprare digitale. Quantomeno, preferisco farlo dove i diritti del consumatore sono maggiormente garantiti, Steam Gog ecc.
Su Switch in questa fase preferisco prendere fisico, anche se per ora Nintendo è una sede più "sicura" di Sony per i propri acquisti digitali
Anche a me è calata completamente la voglia degli acquisti in DD. Prima se i grandi giochi li pigliavo fisici spendevo cmq sul psn per dlc, season pass dei picchiaduro, indie. Adesso zero voglia, piuttosto quelle spese le faccio sull'e-shop di ninty.

Il salto in qualcosa c'è sempre, è l'effetto "wow" che mancherà. Cioè un Uncharted 3 è quel che è, poi vedi il 4... quello non lo avremo mai. Basta vedere le differenze anche fra Unreal 4 e 5 in una tech demo che spinge al massimo. E sarà sempre meno poi fra U5 e 6.
Sarà il "totale" ad essere meglio. Fra raytracing e motore grafico la differenza fra PS5 base e 6 sarà alta, ma non da "wow", da cambio totale di gioco. Chi ha giocato GOW Ragnarock sulla 4 ha giocato un altro gioco? Non mi pare :asd: E vi dirò, ne riparliamo dopo Laufey che sarà devastante, ma non ci sarà una differenza fra il ragnarock PS4 e Laufey come ci fu per Uncharted 3 Vs 4.
Ma anche perchè i giochi alla fine devono uscire su PS5, quindi spingeranno dove possono, alcune cose legate proprio al setting di gioco non potranno farle perchè saranno cross-gen.
Per gli hardcore gamer che già con la PS5 PRO son soddisfatti e vedono "un altro gioco" la 6 sarà imprescindibile, ma per la massa dubito. E a causa del prezzo molti manco gli verrà la voglia di averla :asd:

Dipende dalle preferenze, per quanto riguarda le console ho giocato praticamente solo su PS3 negli ultimi 1-2 mesi, ossia la stessa PS3 che, per quanto mi manchi l'XMB, in confronto anche PS4 è una scheggia, e i giochi non solo sono quasi tutti a 30 ma pure instabili :asd:

Questo non significa però che non sia invalido il salto che si fa, come user experience, ritornando poi a PS5, ovviamente. È lo stesso discorso che facevo quando la PS5 ancora non l'avevo, questa console si può giustificare anche pensando al miglioramento generale nella esperienza d'uso IMHO -- o almeno all'epoca prima che aumentasse di prezzo 3 volte :O -- semplicemente ognuno lo ritiene più o meno importante in base a quello che vuole.

Console in leasing a 25/30€ al mese con plus incorporato vedi quanti la comprano :asd:
Solo 30 al mese con tanto di abbonamento plus compreso? Non lo so, mi pare bassino.
Almeno devi salire a 50. E mi chiedo: conviene?
Ammesso che in teoria chi come noi ha sempre avuto una console recente al lancio o poco più quei 400/500 euro li può spendere. Rimarrebbero altri 500/700 (abbondiamo) per comprare PS6. Settecento euro li fai in 14 mesi con 50 di quel noleggio. Credo che un 100 al mese da parte la si puà mettere, magari con qualche rinuncia. La prendi 7 mesi dopo ed è tua.
Non farei mai un noleggio del genere :asd:

Ps: e non ho calcolato la rivendita della PS5.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro