Se noi che l'abbiamo comprato al D1 ci fossimo trovati male fin da subito non ci avremmo messo niente a rivenderlo, se proprio eravamo così obnubilati dal discorso "ci avete speso 400€" (anche se era molto meno), di certo non ce lo saremmo tenuto stretto per 1 anno e comprato altri giochi per provare e sperimentare. E non certo perchè eravamo minacciati, confusi, masochisti o brainwashati o qualsiasi altra cosa.
Detto questo, che è sempre meglio premettere perchè è un discorso saltato fuori altre volte: rispetto a un buon 90, facciamo anche 95%, di chi ne parla male da 2-3 anni noi almeno il casco in testa ce lo siamo messo. E da sempre abbiamo detto ogni volta che il primo criterio di valutazione da utilizzare per prenderlo in considerazione è la prova di persona. E non solo per una questione di "mi piace o no" ma perchè ci sono persone che cose come il motion sickness lo reggono e altre invece che stanno male, quindi fare un acquisto del genere al buio non è assolutamente il caso quando c'è l'ombra del dubbio. Poi c'è anche chi come me è andato di D1 correndo tutti i rischi perchè potevo permetterlo grazie all'offerta dell'usato, non avrei avuto problemi a rifarmi della spesa se non mi piaceva e soprattutto mi piace sperimentare cose nuove. L'ho fatto e mi è piaciuto, quindi per me è andata bene, così come ad altri e al contario di altri ancora che invece l'hanno dato via. Se uno vuole prenderlo al buio come noi dopo non può mica a venire qui a lamentarsi e ad accusare noi "ci avete ingannato, è uno schifo, non può assolutamente piacere" e via discorrendoi...
Ognuno oltre alla sua "biologia" ha il anche metro di suo giudizio con la sua priorità di cose che preferisce e quelle che non sopporta. C'è chi dà alla grafica il 100% mentre chi la mette tranquillamente in secondo piano se può avere altre cose come l'emozione e il senso di immedesimazione di ritrovarsi all'interno del mondo di gioco come mai prima d'ora (e se la maggioranza di chi prova RE7 in VR elogia l'esperienza mentre quella col tv si fermano a un "meh" come valutazione evidentemente non siamo tutti un branco di idioti), così come a uno piace un qualsivoglia gioco X mentre a un altro fa cagare a spruzzo. E allora che si fa, tutti addosso a chi ne ha parlato bene? Tanto per dire, Nome Inventato ha criticato la grafica ma detto che lui non ha provato assolutamente senso di motions sick. Quanti altri invece hanno detto il contrario in passato? Così come c'è chi regge o meno la ms c'è anche chi può chiudere un occhio o no sulla grafica. Nessuno nega che la grafica perda parecchio per motivi tecnici di cui tutti noi siamo al corrente, però a me come ad altri che ci abbiamo chiuso volentieri un occhio sopra in favore di altri aspetti ci è piaciuto mentre ad altri che si basano fortemente sull'impatto grafico la perdita era troppo vistosa da accettare e hanno chiuso. A me (ho Pro anche io) non mi è sembrato così indigesto il calo e altro non posso dire, ma non ho nulla contro chi dice il contrario, son gusti e opinioni alla fine. Non si può farne una colpa agli altri se non piace, questo dovrebbe essere chiaro.
Poi secondo me non è nemmeno un discorso così semplice e sbrigativo perchè dipende anche dal singolo gioco, come per i video c'è tutto un discorso inerente a delle app male ottimizzate e per la modalità Cinema del materiale 2D un altro discorso di ingrandimento dell'immagine, oltre al fatto che possono esserci regolazioni da fare come già accennato. Se ne si vuole parlare e discutere io come altri siamo qui a disposizione nel limite delle nostre disponibilità, al contrario non siamo disposti a sentirci canzonare, insultare o accusare, abbiamo tutti la coscienza a posto al riguardo.