Ufficiale Playstation VR2 | Prezzo: 599€ | Disponibile

ufficiale
Pubblicità
ho da poco acquistato il vr (insieme ad esso anche resident evil e until dawn). mi aspettavo che la grafica non fosse il massimo ma è possibile che manco la dashboard della ps4 si riesca a vedere perfettamente nitida? :bah!:(ho una ps4 normale)
Se hai messo la dimensione schermo grande è normale, non si può spiattellare qualcosa a 1080p su una parete da cinema da 200 e passa pollici senza sfuocarla un po'.
Se è a medio invece dovrebbe essere più che accettabile. Fai tutte le regolazioni guidate, specialmente quella della distanza tra gli occhi e del posizionamento del visore per leggere la scritta. Prova anche semplicemente a spostare il visore verso varie direzioni (destra-sinistra-alto-basso) se spostandolo trovi una visuale ancora più nitida allora va regolato meglio.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Se hai messo la dimensione schermo grande è normale, non si può spiattellare qualcosa a 1080p su una parete da cinema da 200 e passa pollici senza sfuocarla un po'.
Se è a medio invece dovrebbe essere più che accettabile. Fai tutte le regolazioni guidate, specialmente quella della distanza tra gli occhi e del posizionamento del visore per leggere la scritta. Prova anche semplicemente a spostare il visore verso varie direzioni (destra-sinistra-alto-basso) se spostandolo trovi una visuale ancora più nitida allora va regolato meglio.

come si cambia la dimensione?scusa la domanda stupida ma io ho solo collegato il visore e giocato

ho da poco acquistato il vr (insieme ad esso anche resident evil e until dawn). mi aspettavo che la grafica non fosse il massimo ma è possibile che manco la dashboard della ps4 si riesca a vedere perfettamente nitida? :bah!:(ho una ps4 normale)
Guarda l'ho preso pure io da poco e anche a me ha deluso tantissimo. Non chiedevo certo il 4k ma neanche mi aspettavo una resa grafica così pessima su tutti i contenuti.

Dei video non ne parliamo, tutti sfocatissimi e molti giochi presetano un aliasing e una risoluzione indecente, i migliori titoli sono a malapena accettabili. Mettiamoci pure l'effetto oblò e zanzariera e mi ha ammazzato tutto il senso di immersione tant'è che al contrario di quanto mi aspettassi non ho provato per nulla motion sickness con rigs e tutte le demo disponibili proprio perché con uno schifo del genere d'avanti agli occhi non posso immedesimarmi veramente.

Ci ho combattuto per giorni cercando di capire se magari il mio fosse difettoso ma rende proprio così e mi meraviglio di come chi ce l'abbia o l'abbia anche solo provato ne parli bene.

Ah, ed ho anche la pro in tutta questa storia....

Guarda l'ho preso pure io da poco e anche a me ha deluso tantissimo. Non chiedevo certo il 4k ma neanche mi aspettavo una resa grafica così pessima su tutti i contenuti.Dei video non ne parliamo, tutti sfocatissimi e molti giochi presetano un aliasing e una risoluzione indecente, i migliori titoli sono a malapena accettabili. Mettiamoci pure l'effetto oblò e zanzariera e mi ha ammazzato tutto il senso di immersione tant'è che al contrario di quanto mi aspettassi non ho provato per nulla motion sickness con rigs e tutte le demo disponibili proprio perché con uno schifo del genere d'avanti agli occhi non posso immedesimarmi veramente.

Ci ho combattuto per giorni cercando di capire se magari il mio fosse difettoso ma rende proprio così e mi meraviglio di come chi ce l'abbia o l'abbia anche solo provato ne parli bene.

Ah, ed ho anche la pro in tutta questa storia....
Evidentemente noi che l’abbiamo acquistato al D1 e l’abbiamo elogiato per l’innovazione che apportava al mondo dei videogiochi eravamo tutti ubriachi.

come si cambia la dimensione?scusa la domanda stupida ma io ho solo collegato il visore e giocato
ho trovato dove settarlo ma non mi spiego perchè quando faccio la calibrazione del visore guardo dritto ma poi quando confermo è come se me lo spostasse verso sinistra;)

Evidentemente noi che l’abbiamo acquistato al D1 e l’abbiamo elogiato per l’innovazione che apportava al mondo dei videogiochi eravamo tutti ubriachi.
potebbe essere che voi aspettative non ne avevate e credevate in questa tecnologia (siete andati di d1) quindi il prodotto si e' rivelato soddisfacente per voi, per lui che magari vi ha letto e si aspettava qualcosa di migliore e' rimasto scottato...

io l'ho sempre voluto comprare ma so che ora non potrei usarlo quindi aspetto, e leggendo voi soddisfatti non mi sarei aspettato un post del genere che lo demolisce in toto... sempre piu' curioso si provarlo ma non ne ho mai la possibilita :tragic:

potebbe essere che voi aspettative non ne avevate e credevate in questa tecnologia (siete andati di d1) quindi il prodotto si e' rivelato soddisfacente per voi, per lui che magari vi ha letto e si aspettava qualcosa di migliore e' rimasto scottato...io l'ho sempre voluto comprare ma so che ora non potrei usarlo quindi aspetto, e leggendo voi soddisfatti non mi sarei aspettato un post del genere che lo demolisce in toto... sempre piu' curioso si provarlo ma non ne ho mai la possibilita :tragic:
diciamo che se si riesce ad ingoiare il limite grafico, non può non piacerti (con resident evil è una roba che veramente mi fa venire gli infartelli a intervalli regolari). :asd:

diciamo che se si riesce ad ingoiare il limite grafico, non può non piacerti (con resident evil è una roba che veramente mi fa venire gli infartelli a intervalli regolari). :asd:
ma come dice nome inventato il vr piace perche immerge in giocatore in un'altra realta... ma se le limitazioni tecniche non ti ci fanno immergere allora non piace...

Se noi che l'abbiamo comprato al D1 ci fossimo trovati male fin da subito non ci avremmo messo niente a rivenderlo, se proprio eravamo così obnubilati dal discorso "ci avete speso 400€" (anche se era molto meno), di certo non ce lo saremmo tenuto stretto per 1 anno e comprato altri giochi per provare e sperimentare. E non certo perchè eravamo minacciati, confusi, masochisti o brainwashati o qualsiasi altra cosa.

Detto questo, che è sempre meglio premettere perchè è un discorso saltato fuori altre volte: rispetto a un buon 90, facciamo anche 95%, di chi ne parla male da 2-3 anni noi almeno il casco in testa ce lo siamo messo. E da sempre abbiamo detto ogni volta che il primo criterio di valutazione da utilizzare per prenderlo in considerazione è la prova di persona. E non solo per una questione di "mi piace o no" ma perchè ci sono persone che cose come il motion sickness lo reggono e altre invece che stanno male, quindi fare un acquisto del genere al buio non è assolutamente il caso quando c'è l'ombra del dubbio. Poi c'è anche chi come me è andato di D1 correndo tutti i rischi perchè potevo permetterlo grazie all'offerta dell'usato, non avrei avuto problemi a rifarmi della spesa se non mi piaceva e soprattutto mi piace sperimentare cose nuove. L'ho fatto e mi è piaciuto, quindi per me è andata bene, così come ad altri e al contario di altri ancora che invece l'hanno dato via. Se uno vuole prenderlo al buio come noi dopo non può mica a venire qui a lamentarsi e ad accusare noi "ci avete ingannato, è uno schifo, non può assolutamente piacere" e via discorrendoi...

Ognuno oltre alla sua "biologia" ha il anche metro di suo giudizio con la sua priorità di cose che preferisce e quelle che non sopporta. C'è chi dà alla grafica il 100% mentre chi la mette tranquillamente in secondo piano se può avere altre cose come l'emozione e il senso di immedesimazione di ritrovarsi all'interno del mondo di gioco come mai prima d'ora (e se la maggioranza di chi prova RE7 in VR elogia l'esperienza mentre quella col tv si fermano a un "meh" come valutazione evidentemente non siamo tutti un branco di idioti), così come a uno piace un qualsivoglia gioco X mentre a un altro fa cagare a spruzzo. E allora che si fa, tutti addosso a chi ne ha parlato bene? Tanto per dire, Nome Inventato ha criticato la grafica ma detto che lui non ha provato assolutamente senso di motions sick. Quanti altri invece hanno detto il contrario in passato? Così come c'è chi regge o meno la ms c'è anche chi può chiudere un occhio o no sulla grafica. Nessuno nega che la grafica perda parecchio per motivi tecnici di cui tutti noi siamo al corrente, però a me come ad altri che ci abbiamo chiuso volentieri un occhio sopra in favore di altri aspetti ci è piaciuto mentre ad altri che si basano fortemente sull'impatto grafico la perdita era troppo vistosa da accettare e hanno chiuso. A me (ho Pro anche io) non mi è sembrato così indigesto il calo e altro non posso dire, ma non ho nulla contro chi dice il contrario, son gusti e opinioni alla fine. Non si può farne una colpa agli altri se non piace, questo dovrebbe essere chiaro.

Poi secondo me non è nemmeno un discorso così semplice e sbrigativo perchè dipende anche dal singolo gioco, come per i video c'è tutto un discorso inerente a delle app male ottimizzate e per la modalità Cinema del materiale 2D un altro discorso di ingrandimento dell'immagine, oltre al fatto che possono esserci regolazioni da fare come già accennato. Se ne si vuole parlare e discutere io come altri siamo qui a disposizione nel limite delle nostre disponibilità, al contrario non siamo disposti a sentirci canzonare, insultare o accusare, abbiamo tutti la coscienza a posto al riguardo. :ahsisi:

Ultima modifica da un moderatore:
potebbe essere che voi aspettative non ne avevate e credevate in questa tecnologia (siete andati di d1) quindi il prodotto si e' rivelato soddisfacente per voi, per lui che magari vi ha letto e si aspettava qualcosa di migliore e' rimasto scottato...io l'ho sempre voluto comprare ma so che ora non potrei usarlo quindi aspetto, e leggendo voi soddisfatti non mi sarei aspettato un post del genere che lo demolisce in toto... sempre piu' curioso si provarlo ma non ne ho mai la possibilita :tragic:
Hai colto il punto. Io sapevo che essendo acerba e basata su un hw limitato non dovevo aspettarmi chissà che ma leggendo i pareri di chi lo ha, a parte la motion sickness ho visto molto entusiasiasmo.

Se noi che l'abbiamo comprato al D1 ci fossimo trovati male fin da subito non ci avremmo messo niente a rivenderlo, se proprio eravamo così obnubilati dal discorso "ci avete speso 400€" (anche se era molto meno), di certo non ce lo saremmo tenuto stretto per 1 anno e comprato altri giochi per provare e sperimentare. E non certo perchè eravamo minacciati, confusi, masochisti o brainwashati o qualsiasi altra cosa.
Detto questo, che è sempre meglio premettere perchè è un discorso saltato fuori altre volte: rispetto a un buon 90, facciamo anche 95%, di chi ne parla male da 2-3 anni noi almeno il casco in testa ce lo siamo messo. E da sempre abbiamo detto ogni volta che il primo criterio di valutazione da utilizzare per prenderlo in considerazione è la prova di persona. E non solo per una questione di "mi piace o no" ma perchè ci sono persone che cose come il motion sickness lo reggono e altre invece che stanno male, quindi fare un acquisto del genere al buio non è assolutamente il caso quando c'è l'ombra del dubbio. Poi c'è anche chi come me è andato di D1 correndo tutti i rischi perchè potevo permetterlo grazie all'offerta dell'usato, non avrei avuto problemi a rifarmi della spesa se non mi piaceva e soprattutto mi piace sperimentare cose nuove. L'ho fatto e mi è piaciuto, quindi per me è andata bene, così come ad altri e al contario di altri ancora che invece l'hanno dato via. Se uno vuole prenderlo al buio come noi dopo non può mica a venire qui a lamentarsi e ad accusare noi "ci avete ingannato, è uno schifo, non può assolutamente piacere" e via discorrendoi...

Ognuno oltre alla sua "biologia" ha il anche metro di suo giudizio con la sua priorità di cose che preferisce e quelle che non sopporta. C'è chi dà alla grafica il 100% mentre chi la mette tranquillamente in secondo piano se può avere altre cose come l'emozione e il senso di immedesimazione di ritrovarsi all'interno del mondo di gioco come mai prima d'ora (e se la maggioranza di chi prova RE7 in VR elogia l'esperienza mentre quella col tv si fermano a un "meh" come valutazione evidentemente non siamo tutti un branco di idioti), così come a uno piace un qualsivoglia gioco X mentre a un altro fa cagare a spruzzo. E allora che si fa, tutti addosso a chi ne ha parlato bene? Tanto per dire, Nome Inventato ha criticato la grafica ma detto che lui non ha provato assolutamente senso di motions sick. Quanti altri invece hanno detto il contrario in passato? Così come c'è chi regge o meno la ms c'è anche chi può chiudere un occhio o no sulla grafica. Nessuno nega che la grafica perda parecchio per motivi tecnici di cui tutti noi siamo al corrente, però a me come ad altri che ci abbiamo chiuso volentieri un occhio sopra in favore di altri aspetti ci è piaciuto mentre ad altri che si basano fortemente sull'impatto grafico la perdita era troppo vistosa da accettare e hanno chiuso. A me (ho Pro anche io) non mi è sembrato così indigesto il calo e altro non posso dire, ma non ho nulla contro chi dice il contrario, son gusti e opinioni alla fine. Non si può farne una colpa agli altri se non piace, questo dovrebbe essere chiaro.

Poi secondo me non è nemmeno un discorso così semplice e sbrigativo perchè dipende anche dal singolo gioco, come per i video c'è tutto un discorso inerente a delle app male ottimizzate e per la modalità Cinema del materiale 2D un altro discorso di ingrandimento dell'immagine, oltre al fatto che possono esserci regolazioni da fare come già accennato. Se ne si vuole parlare e discutere io come altri siamo qui a disposizione nel limite delle nostre disponibilità, al contrario non siamo disposti a sentirci canzonare, insultare o accusare, abbiamo tutti la coscienza a posto al riguardo. :ahsisi:
Non ho avuto alcun modo di provarlo. Ho girato pure 13000 mediaworld ma tutti con postazioni vr sempre vuote e/o spente ma di acquisto alla cieca non parlerei perché appunto ho seguito molto recensioni e pareri di voi usufruitori nei forum e non mi aspettavo cmq una resa grafica così pessima.

Se invece avessi avuto aspettative più basse non l'avrei comprato oppure lo avrei fatto più conscio di cosa aspettarmi.

Cmq me lo tengo che l'ho pagato 230 € e avevo già i move e la camera oltre che la pro e al massimo lo posso sempre rivendere recuperando gran parte della spesa, ma se avessi preso tutto a prezzo pieno veramente che mi sarebbero girate parecchio a spendere tutti quei soldi per una grafica così scadente.

E non sono manco uno che va appresso alla grafica ma se non è per lo meno accettabile personalmente mi ammazza l'immersione come ho detto.

Non so che dirti Nome, la grafica sarà sicuramente più bassa ma è la prima volta che sento una persona trovarla un limite così pesante...

Ma cosa hai provato oltre a Rigs?

Non so che dirti Nome, la grafica sarà sicuramente più bassa ma è la prima volta che sento una persona trovarla un limite così pesante...
Ma cosa hai provato oltre a Rigs?

Tutte le demo ed esperienze disponibili oltre vari video tramite le app disponibili e youtube vr. Tra il peggio ho trovato here they lie che veramente era inguardabile per il resto sfocatura e aliasing a go go.

Poi non capisco il senso di simulare la sfocatura laterale quando già i nostri occhi ce l'hanno di natura, forse per spingerti a muovere solo la testa e non gli occhi?

Forse saró l’unico pirla, comunque con Vr su ps4Pro io devo dirmi soddisfatto anche dell’aspetto grafico; tra l’altro ho notato il buon miglioramento tra ps4 e Pro ad es. con Until Dawn, che già mi coinvolgeva alla prima run ma con Pro ancora di più; quindi ammetto che chi ha vr dovrebbe avere anche ps4 Pro, xkè la grafica con Ps4 era discreta direi, non di più. Peró in ogni caso sei più distratto dal fatto di trovarti dentro al vg, e alcune volte se sei coinvolto abbastanza ti dimentichi di essere in una sala davvero! E questo è preoccupante ed esaltante allo stesso tempo!

Ocio che a volte anche indossare il visore male fa la differenza, io quando lo metto ad es sulla dash lo sistemo bene finchè non vedo tutto ben definito e finchè non leggo le scritte senza sbavature, altrimenti non parto! E la dash con VR e Ps4 la vedo definita, non sfuocata come ha scritto qualcuno!

son soddisfatto a distanza di un anno, avendo preso VR senza saperne molto ma convinto dalla curiosità di provare (finalmente) qualcosa di veramente innovativo, e da una ottima offerta! So che comunque costa non poco sapendo che molti devono comprarlo rischiando che dia fastidio o non piaccia, capisco ovviamente chi vuole attendere versioni future e migliori in tutto! Quello che posso dire per quanto mi riguarda è che per me anche questa prima versione vale i soldi spesi!

Calmi tutti, se i giochi li ha provati in demo allora è facile che oltre a non esserci le patch per Pro siano delle versioni ancora in lavorazione. Anche io ricordo che Here They Lie in demo era problematico oltre che pesante a ms. Stasera quando torno da lavoro faccio la prova mettendo le demo e poi i giochi completi e patchati per fare il confronto, anche perché con Pro non le ho mai provate perché avevo ancora Slim.

Youtube VR lascia a desiderare, questo si. Io mi trovo meglio con Littlstar che ti fa anche scaricare i video sull'hdd, così sono sicuro che la qualità del video non venga ridotta a causa della velocità dello streaming visto che i video 360 a 1080p pesano tanto.

sapete dirmi cosa si fa a deviare l'audio sul televisore per non dover usare le cuffiette?

un mio amico di solito tiene il video in doppia uscita su pc e tv per far vedere anche gli ospiti e l'audio viene diffuso dalla tv.

provando a impostarlo io invece non mi dà il doppio video anche sulla tv e l'audio si sente solo sulle cuffiette. sbaglio qualcosa.

sapete dirmi cosa si fa a deviare l'audio sul televisore per non dover usare le cuffiette?un mio amico di solito tiene il video in doppia uscita su pc e tv per far vedere anche gli ospiti e l'audio viene diffuso dalla tv.

provando a impostarlo io invece non mi dà il doppio video anche sulla tv e l'audio si sente solo sulle cuffiette. sbaglio qualcosa.
Sul retro della box ci sono 2 prese hdmi, una è l'entrata da ps4 e l'altra è l'uscita alla tv per il doppio output. Una volta collegata l'hdmi non ci sono settaggi da fare, segnale audio e video viaggiano assieme sullo stesso cavo e l'audio delle cuffie non è da escludere. A meno che non hai collegato le cuffie sul pad invece che sulla tastierina del vr dovrebbe andare tutto alla perfezione...
Il cavo hdmi è inserito bene? A volte mi è capitato che con l'hdmi arrivasse solo il video e non l'audio perché non era dentro perfettamente.

esatto, un errore da nabbo :asd: avevo confuso i cavi hdmi mi sa.

ora funziona tutto bene. ma quindi l'auricolare che si collega al cavo del visore a cosa serve? posso deviare lì l'audio ma funziona da un lato solo, io speravo fosse un'uscita stereo per metterci le cuffione. oppure ho sbagliato qualcosaltro?

esatto, un errore da nabbo :asd: avevo confuso i cavi hdmi mi sa.ora funziona tutto bene. ma quindi l'auricolare che si collega al cavo del visore a cosa serve? posso deviare lì l'audio ma funziona da un lato solo, io speravo fosse un'uscita stereo per metterci le cuffione. oppure ho sbagliato qualcosaltro?
L'uscita audio dal connettore del vr non solo è stereo ma è addirittura l'audio 3D simulato. Io ho usato sia gli auricolari inclusi che delle turtle beach px24 e funzionavano entrambe. Prova a vedere se il jack è entrato completamente dentro, a volte se spingi entra ancora di più, la prima cosa che mi viene in mente. Se no prova a usare gli auricolari bianchi per sentire se c'è lo stereo, se senti da entrambe magari sono le cuffie

ma voi quando guardate un gioco dentro al VR che non sia studiato per il VR è normale che gli angoli siano sfocati mentre fisso il centro, o devo impostarlo meglio?

uscita audio dal connettore del vr non solo è stereo ma è addirittura l'audio 3D simulato. Io ho usato sia gli auricolari inclusi che delle turtle beach px24 e funzionavano entrambe.
grazie, se funziona con le cuffie allora posso prendermene un paio apposta per pompare l'atmosfera tramite l'audio. ma poter collegare le cuffie direttamente al VR non dovrebbe essere la funzione del nuovo casco che uscirà in inverno?

ma voi quando guardate un gioco dentro al VR che non sia studiato per il VR è normale che gli angoli siano sfocati mentre fisso il centro, o devo impostarlo meglio?

grazie, se funziona con le cuffie allora posso prendermene un paio apposta per pompare l'atmosfera tramite l'audio. ma poter collegare le cuffie direttamente al VR non dovrebbe essere la funzione del nuovo casco che uscirà in inverno?
Per "non studiato per il vr" intendi la modalità cinema in 2D? Sì, l'importante in quel caso è avere la visuale chiara quando guardi al centro, se è sfocata allora devi regolarlo semplicemente spostando il vr nelle varrie direzioni o se no con la distanza occhi nelle impostazioni. Per guardare negli angoli bisogna abituarsi a girare la testa e non gli occhi.
Il nuovo VR ha semplicemente l'uscita per il jack delle cuffie proprio sul casco, questo invece ce l'ha un po' prima sul cavo, sul telecomando coi tasti di accensione e volume + e -. Saranno una trentina di cm di differenza, ma la funzione è identica e con la stessa qualità. Solo una questione di comfort e design.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro