Trono dopo una prima prova di un'oretta con Horizon.
Primissima vera esperienza con la VR e parto con il dire una cosa:" Oh my god!! Che cazzo di figata, mioddio!!

Detto questo passo a dire qualcosa di più specifico
Il visore è molto comodo e soprattutto leggero, non sembra quasi di averlo addosso. Il cavo non mi ha dato nessun fastidio. Al primo avvio la console ti guida passo passo con una guida superdettagliata. La messa a fuoco io l'ho trovata subito senza problemi. Quando si è nella schermata per regolare la distanza fra gli occhi, oltre a quella si può approfittare per sistemare il casco nel caso lo si sia indossato male, spostando il blocco frontale in alto in basso o torcendolo. In questo modo non ho avuto nessun problema per la messa a fuoco. Si può accedere di nuovo alle singole impostazioni del visore da una scheda attività che rimane sempre disponibile mentre il visore è acceso, nel caso per qualche motivo si sposta il casco o lo si toglie e rimette. Questa è una QoL non indifferente.
Passo adesso all'esperienza di gioco. Parto col dire l'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso ma alla quale mi sono abituato subito. Non avendo mai provato la VR mi aspettavo che l'immagine fosse più nitida. Non al livello del mio OLED ovviamente, ma comunque mi aspettavo meglio. Però non lo considero un vero e proprio difetto perchè da quanto letto in giro pare comunque il meglio sul mercato ed ero io ad avere aspettative troppo alte

Comunque ripeto che ci ho fatto subito l'abitudine quindi poco male. La qualità visiva comunque è eccellente grazie all'HDR e soprattutto, almeno personalmente,
non ho notato per niente l'effetto zanzariera dei primi visori.
Per il resto è tutto una figata allucinante, sembra di essere proprio lì con i personaggi che ti parlano faccia a faccia. Quando ti avvicini a un burrone ti senti che potresti cadere da un momento all'altro. Mi devo abituare al tutto perchè il mio corpo reagisce di riflesso facendo degli scatti o perdendo un po' di equilibrio. Per esempio, avvicinandomi con la visuale ad un muro per la prima volta mi veniva d'istinto di tirarmi indietro per non sbattere la faccia

Horizon graficamente è una bomba e avvicinarsi alle cose per vedere tutti i minuziosi dettagli grafici è fantastico. Le vibrazioni del casco danno un ulteriore grado di immersione. Gli ambienti sono lineari ma l'interazione ambientale è fantastica. Poter toccare, prendere e maneggiare ogni cosa, trovare materiali e collezionabili aprendo fisicamente casse, cesti e simili è esaltante e il tutto è anche piuttosto preciso.
Visto che era la mia prima volta avevo un po' paura per il motion sickness, ma per fortuna non ho avvertito il minimo problema anche impostando il sistema di movimento con levette e la velocità di rotazione visuale più alta.
Dopo un oretta di utilizzo ho cominciato a sentire un po' di fastidio alla nuca dove poggia l'archetto, ma non faccio molto testo in queste cose io, perchè sono sempre stato molto sensibile con anche le cuffie più comode al mondo. Invece nella zona frontale e sulla fronte zero fastidi nenanche dopo un'ora e non ero sudato per niente.
Non vedo l'ora di proseguire. Non mi sentivo così eccitato per un nuovo gingillo da parecchio tempo