Il discorso HUD qui c'è poco da dire, hai ragione.
Chi gioca nelle competizioni è fondamentale per le varie info, setting eccecc
Potresti fare anche tutto nella VR eh, basterebbe fare le cose fatte bene.
Discorso velocita.
Che Gallo e gli utenti che segui hanno abbandonato la VR dopo 2 giorni il motivo è semplice, abitudine.
Girare più lenti è normale all'inizio perché in VR oltre la visuale tutta la percezione è diversa, in frenata soprattutto.
Io pure le prime volte facevo tempi orribili confronto il flat ma poi ho migliorato e nemmeno di poco.
E' un po' come quando dal pad passi al volante, all'inizio non diventi subito più veloce solo perché è il volante, stessa cosa per la VR, la curva di apprendimento non immediata soprattutto le prime volte.
Gallo per esempio, lui dovrebbe utilizzare la VR cambiando completamente la sua guida non solo per la visuale (per lui tremendo il cambio, da terza a onboard

) ma pure per i riferimenti quando a lui interessa solo di fare il world tour e li manco puoi giocare in VR, quindi oltre un discorso di visuale a lui probabilmente la VR non interessa a prescindere, ne gli conviene.
Una visuale (che sia prima, strada, cofano o terza) non ti fa diventare più veloce o più lento, nel World Tour ci sono stati anche diversi player con la visuale onboard e sono dei fenomeni.
Io nel mio piccolo su GT5 Prolouge su tre piste tempi da TOP 10 al mondo con una Ferrari 430 e sempre giocato onboard e utilizzando la visuale strada non diventavo più veloce, le ho provate tutte per scalare le classifiche.

Io su GT utilizzando tutte le visuali non mi fa nessuna differenza sulla pista perché abituato.
Utilizzando la VR invece non solo potresti migliore i tempi ma soprattutto ti fa diventare un pilota migliore in pista e questo è un dato di fatto per gli stessi motivi che trovi nella realtà del motorsport.
E' la più naturale interfaccia di guida, hai la consapevolezza spaziale, puoi valutare meglio le distanze in curva e durante i sorpassi, puoi girare la testa per guardare tutti i vari specchietti ma soprattutto hai molta più precisione sul punto di staccata.
Senza voler sminuire GT, questa è gente che gioca sui simulatori veri come iRacing, tutti loro hanno migliorato i tempi in VR anche su piste mai provate e spiegano bene i motivi, e giocano pure su postazioni costose e triple screen a 144Hz.
Io tutti quelli che conosco su PC che giocano in VR tutti hanno migliorato i propri tempi, non è un caso.
Chi non gioca un racing in VR oggi è per questi motivi.
Abitudine di usare altre visuali o non interessati.
Risoluzione bassa confronto il flat.
La VR è più faticosa e stancante.
Tech costosa.
Hater della VR.