Ognuno valuta il prezzo in base la propria esperienza o gusti ma trovo ingiusto tirare in ballo Half Life Alyx come se fosse l'unico titolo VR che merita, io non sono assolutamente d'accordo.
Per me tra Quest e PS ci sono (ci sono stati) titoli molto più divertenti e validi che meritano ma inutile discutere sulle preferenze perché tanto gusti personali.
Poi ovvio, giocare nel caso al titolo di Valve come prima esperienza VR è incredibile anche grazie alla sua grafica e cura per il dettaglio.
Se questo basta per parlare di divertimento allora si, Alyx è tra i top sicuramente. Vale un PSVR2? imho no, perché una volta finito (rigiocabilità pari a zero) poi che si fa? si butta il visore?
Poi mi fa sorridere leggere che un Resident Evil 4 (uno degli horror più amati di sempre, un gioco da 94 di Meta candidati al GOTY 2023), ora che la versione VR è stata realizzata su misura per PSVR2 non conti più nulla.
Ma alla fine ripeto, sono gusti.
C'è chi si diverte e prova emozioni con magari anche titoli sconosciuti, AA o indie e chi magari invece sull'ennesima remastered di The Last of Us o sul nuovo DLC da 80 euro di COD per dare un senso alla propria spesa, console o visore che sia.
Più che altro ci si lamenta di un supporto Sony per i suoi fp nella VR quando poi la situazione ""nextgen"" della PS5 è questa, tolte remastered, cross gen e giochi VR quasi il nulla assoluto a tre ripeto TRE anni dal lancio.
La verità è che Sony sta supportando la VR con i soldi per gli studi sp,tp e indie ma non hanno i team per realizzare giochi VR AAA dai first party.
Per creare Assassin Creed VR ci sono voluti 4 anni di sviluppo e oltre 50 persone.
Per Half Life Alyx oltre 5 anni con oltre 80 persone, il più grande team di Valve messo in piedi per realizzare un gioco.
Quale team Sony oggi potrebbe fare una cosa simile? considerato che (a quanto pare) sono tutti sui soliti AAAA o Gaas.
Quindi, o compri studi esclusivi VR come fa Meta o la situazione non cambierà, a parte magari qualche sorpresa da forse due massimo tre studi Sony, ovvero Asobi, Firesprite e Insomniac, gli unici che hanno già lavorato e prodotto titoli VR.
Su PSVR1 c'erano gli Evolution Studio oggi smantellati. Guerrilla Cambrige smantellati. London Studio oggi al lavoro su un titolo Gaas. I team questi sono.
E comunque sta di fatto che Gran Turismo 7 e Horizon Call of The Mountain sono due AAA VR Sony, a 9 mesi dal lancio. Sentirsi fregati per questo per me no, a tre anni forse si....