Sì ma a quel punto devi prevedere un gioco che funzioni in un modo attaccato alla console e in un altro con il visore standalone.
Per me non cambia nulla, oggi il 90% dei giochi disponibili su VR2 ci sono anche su Meta Quest e non viceversa, tanto vale fare una versione anche per un VR3 stand-alone, tanto i SoC sono quelli, una volta che realizzi la versione Quest è già pronta quella per VR3.
Sony per i suoi giochi dovrebbe fare due versioni, stand-alone e upgrade PS5, non ci vedo nulla di complicato, magari crossbuy come faceva Meta con Rift/Quest, o solamente esclusiva PS5 in base alle proprie esigenze tecniche.
Ad oggi è Quest che comanda questo mercato e la differenza con tutti gli altri visori è già ABISSALE per contenuti, possibilità e profitti per le aziende.
Un esempio. Questo sviluppatore (ha pubblicato lui il grafico) era contrario a sviluppare per Meta e ha rilasciato il suo gioco solo su PCVR e per anni non ha mai recuperato i costi totali di sviluppo, solo un 40%.
Dopo aver realizzato la versione Quest in pochi mesi non solo ha recuperato ma ora il suo gioco genera veri profitti.
Poi oggi è uscita questa notizia dal CES che sta creando entusiasmo nel mondo VR, lunedì scadrà l'embargo. Migliaia di giochi su Quest 3 in arrivo.
Non è chiaro se PC VR tramite Steam o magari Cloud VR, secondo molti è probabile tantissimi giochi 2D/3D vecchie gen ma in FULL 3D.
Queste le anteprime.
L'ingegnere VR dietro AirLink di Meta ha qualcosa di grosso in arrivo.
Aggiungerà migliaia di giochi alla realtà virtuale autonoma, praticamente da un giorno all'altro.
Ho ricevuto una prima demo al CES e sono rimasto sbalordito.
SONO COSÌ EMOZIONATO PER QUESTO!
Non posso ancora dire molto, ma questo mi ha lasciato senza fiato! E potrebbe essere GRATUITO!
Il creatore di Airlink di Meta, è un genio! Non vedo l'ora di giocare a tutti questi giochi!
Anche noi eravamo lì e abbiamo avuto modo di provarlo!
ha qualcosa di veramente speciale su cui sta lavorando e di cui molte persone qui saranno entusiaste!
Già oggi è difficile competere con Meta, questo sulla bilancia pesa e nella scelta tra un VR2 e un Quest la gente sceglie Quest, questo dice il mercato.
Per questo resto convinto che questa sia la strada da prendere anche per Sony, che ripeto non significa rinunciare alla VR console.