Ufficiale Playstation VR2 | Prezzo: 599€ | Disponibile

ufficiale

Ne parlano (anche Tacticus sopra tra l'altro) come un gran gioco.

Lo tenevo d'occhio sul Meta Store, ma penso andrò di PSS.
Puzzle game, con sfumature horror (ma niente jumpscare), e qualità conclamata dalla critica.

Se vi interessa Aces Of Thunder su questo canale (in esclusiva) sono stati caricati tantissimi gameplay per tante missioni.
Per spoiler location forse meglio non guardare però hanno fatto davvero un ottimo lavoro tra grafica e gameplay.
L'autore del canale (affiliato alla casa madre) mostra la versione PC VR perché lui gioca con i vari controller sim da PC.

Che idiota a farla pagare.

Per me non è un idiota.
Qui non si parla di una mod che ti mette qualche automobile nuova o un filtro grafico o stupidaggini di poco valore.
In questo caso era un lavoro enorme di ottimizzazione e riscrittura per adattare uno dei più grandi giochi AAA alla VR.
Per me faceva benissimo a chiedere soldi per il suo lavoro vista la qualità, e per lavorare anche su altri titoli.

Poi, CDPR ha tutto il diritto di togliere la mod, è la loro IP e sulle mod ci sono regole.
Luke Ross dopo una discussione pubblica con CPDR su X ha deciso di toglierla piuttosto che metterla gratis.

Cmq speriamo che FLATVR possa fare qualcosa ufficialmente, io ho grande fiducia.
Cyberpunk 2077 in full VR con motion control, fisica e interazione potrebbe essere clamoroso per tutto il medium.
Per un tema del genere con quelle storie e in quella città...la verità è assurdo che non ci sia già!

tenor.gif

Finito The room VR: A dark matter. Che bomba di gioco. Scorre via che è un piacere. Gli enigmi sono tanta roba. Ora gioco ad Another fisherman's tale. Il primo mi era piaciuto parecchio.

Se non comprate Aces of Thunder ovvero uno dei giochi più epici e spettacolari siete brutte persone. :sisi:
Se siete già pratici del genere comprate ad occhi chiusi, se invece non è il vostro genere ma interessati consiglio di aspettare perché è un gioco praticamente senza tutorial, non è una simulazione pura ma nemmeno un arcade e per questo non è immediato. La sh sta già lavorando in tal caso con aggiornamenti in arrivo.

Annuncio di oggi, anche VR2 avrà il suo Battefield.

Su Steam ha oltre 1100 recensioni, 89% molto positive.
Su Quest ha 1700 recensioni con 4,5.

Io ho partecipato mesi fa alla Beta chiusa su Quest 3, merita, mi sono divertito.
E' praticamente Battlefield in tutto e per tutto ma in VR, grafica esclusa ovviamente. :asd:

Ultima modifica:
Non ho capito se è tutto in prima o hanno creato anche sezioni in terza persona.
In ogni caso sicuramente da provare, adoro l'ip.

Comunque come horror tra pochi giorni (17 Marzo) uscirà anche questo.
Sembra promettente, per morire nella VR... :asd:

Maid of Sker è un cosiddetto "survival horror", giocato in prima persona, ambientato in un hotel remoto, che racconta una macabra storia del folklore britannico.
Affronta gli incubi dei Quiet Men. Quando arrivano, non farti prendere dal panico, non respirare nemmeno.

MFS2024 update PSVr2...la data era stata già fissata?

Non c'è ancora una data per Flight Simulator, però non credo sia l'annuncio come grande sorpresa perché si sa già, che sorpresa è? :lol2:

Fast Travel Games (uno dei più grandi pubblisher VR) ha scritto questo, forse riguarda loro. Visto il tweet probabile un bel single player magari su IP conosciuta o importante.

Un nuovo VR Games Showcase è alle porte! 🤩
Fast Travel Games risponde presente.

Se siete stanchi dei giochi multiplayer a tema gorilla, allora non potete assolutamente perdervi il nostro annuncio tra una settimana 😉

Tante informazioni sul blog e diverse clip, bellissime.
Hanno fatto un gran lavoro, oltre 125 veivoli con tutta la cabina di pilotaggio interattiva per i sense.
Non è ufficiale ma il sito msfsaddons (un portale storico di FS) ha pubblicato la data del rilascio per il 5 Aprile.

Giuseppe Nelva. Giornalista di videogiochi da 23 anni e caporedattore di Simulation Daily (@SimulDaily).
Precedentemente redattore di notizie presso TechRaptor, Twinfinite e DualShockers.

Ultima modifica:

Per info, tra 20 minuti inizia il pre-show (16:40), per chi è interessato.
Ora non voglio illudermi troppo però leggere queste parole dai più importanti pubblisher VR sento hype! cresce la curiosità.

Fast Travel Games: Non siete pronti per la nostra rivelazione.
FLAT2Studios: Ragazzi, sarà fantastico. Aspettate di vedere cosa abbiamo preparato per voi.

L'annuncio di Fast Travel è Payday Aces High, realizzato esclusivamente per la VR.
Non c'è però la conferma di PSVR2, per ora solo Quest 3 e Steam VR.

Edit.
Evento finito.
L'unica vera sorpresa PAYDAY e qualche interessante titolo.
Per il resto FLAT2VR non hanno presentato nulla di nuovo, solo aggiornamenti sui loro progetti in sviluppo. :facepalm2:

Ultima modifica:
Ma qualcuno ha giocato questo gioco?

Condivido la mia esperienza.
Metto sotto tenda per non allungare la pagina.
Nel caso, straconsiglio. Un gioiello della VR.
Non vi fermate alla grafica apparentemente semplice, sono sicuro che in questo gioco resterete a bocca aperta più di tantissimi titoli AAA iper fotorealistici.

Parlando del gioco.
In pratica cadi con la tua astronave in questo pianeta con queste caverne immense e devi riparare la tua astronave cercando materiali su una sceneggiatura di 20 missioni con livelli tutti unici. Si può giocare in solitaria e in co-op con 3 amici. Ci sono anche modalità online (pvpve) e missioni extra. Tranne l'audio è tutto completamente in italiano.

La cosa più impressionante visivamente parlandoè il senso di scala di queste caverne, dire COLOSSALI è poco, e con un sistema di illuminazione in tempo reale spettacolare (anche nel gameplay utilizzando le torce) e con colori davvero belli che esaltano i cristalli e tanto altro.

Io non ancora finito il gioco (sono arrivato al livello 9) e non faccio altro che dire WOW!
In un livello in particolare mi sono proprio fermato stupefatto e mi sono detto "ecco perché amo la VR! per questa cosa EPICA davanti i miei occhi che solo la VR ti può trasmettere". Ora non voglio rovinare la sorpresa ma sono sicuro che in quel livello i vostri pensieri saranno gli stessi e resterete li a guardare questa cosa con il senso di meraviglia.

Ma Into Black non è solo estetica, anche tutte le meccaniche di gioco sono veramente belle, e te ne rendi conto subito, nella sua semplicità è perfetto. Bello come muovi il personaggio in modo fluido su tutto l'ambiente, cosi come usi le armi e accessori con due mani, cioè l'insieme di tutto diventa davvero una droga il gameplay. Se giocato con amici e livelli di difficoltà più alti meglio ancora.

Poi ci sono veramente delle chicche davvero fighe, anche in quelle cose banali come una mappa per esempio. In questo caso hai la mappa nel polso e la puoi prendere e vedere sia in piccolo nelle tua mano come un ologramma, o puoi prendere quella mappa lanciarla per terra ovunque e diventa gigante, questo per vederla meglio, magari anche con i tuoi amici.

bmAZg.gif

L'unico difetto che trovo è nella varietà dei nemici, almeno fin dove sono arrivato.

Valutazioni.
PSVR2 - 4.92 su 294 voti. (tra i voti più alti di tutto lo store VR2)
Quest - 4.7 su 798 voti
Steam - 87% molto positive su 170 voti

Aggiungo per onestà, io sto giocando su Quest 3 perché disponibile su Horizon+ questo mese, ma immagino che su PSVR2 sarà fantastico con l'OLED tra colori e caverne oscure. Tra l'altro è ottimizzato anche per PS5 PRO, è già eccezionale su Quest 3, quindi non oso immaginare.
Sul PSN costa 29 euro. Ma tante volte è andato in sconto. Dategli una chance.

E questo gioco ha ZERO recensioni sul Metacritic, uscito nel 2025.
Quanti gioielli e capolavori nella VR che sono snobbati. :bah!:

Ultima modifica:
Finito Into Black. Per me un diamante della VR, tra i migliori titoli. Straconsiglio.
Come voto gli ho dato 4 su 5. Condivido i voti alti su tutti gli store, per me giusti.

Riporto qualche mia considerazione.
Aspetti positivi.
Le caverne sono da stupore dall'inizio alla fine, bellissime.
Un video di youtube o una foto non potrà mai far comprendere il senso di meraviglia che invece si prova.
Il senso di scala ti lascia con la bocca spalancata molte volte.

Tutte le meccaniche di movimento e come utilizzi l'ambiente è un capolavoro.
Ti sposti e puoi raggiungere qualsiasi punto in queste immense caverne utilizzando rampini, movimenti potenziati, jetpack, e fai tutto con due mani indipendenti collegando le meccaniche e per questo tutto il gameplay risulta fluido, dinamico, epico e divertente, possibile solo in VR, in primis durante i combattimenti.

L'illuminazione integrata nel gameplay davvero bella.
Entrare in queste grotte a volte completamente oscure con la torcia usando potenziamenti ecc è davvero figo.
In alcuni casi devi proprio gestire in maniera tattica l'illuminazione per capire se il percorso è giusto, per vedere i nemici, risorse ecc.

Difficoltà.
A normale è facile ma risulta comunque divertente senza troppi intoppi, puzzle compresi.
Io ho finito la campagna a livello difficile, alcuni livelli da solo e altri in co-op.
Per una sfida maggiore c'è invece la difficoltà folle e qui senza amici è davvero dura.

Longevità.
Buona con tanti livelli per la campagna. Modalità online pvpve profonde e molti potenziamenti da sbloccare.

Storia.
Niente di clamoroso ma piacevole da seguire, scritta bene e con un buon doppiaggio.

Aspetti negativi.
Il design dei nemici l'aspetto peggiore del gioco, pochi e sono ripetuti per tutti i livelli.
Il finale abbastanza deludente, mi aspettavo decisamente altro.
In questi aspetti si vedono tutti i limiti di una produzione indie.

Nel frattempo sono partito per un altro viaggio in VR.
Sono dentro la villa di 7th Guest con tutti i suoi puzzle che già mi stanno mandando al manicomio. :paura:
La cattura volumetrica full 3D con attori veri è molto bella da vedere, li vedi proprio recitare perfettamente intorno a te.

T7G_KeyArt_NoLogo-1280x727.jpg

Ultima modifica:
Sarà che con House Da Vinci ho bruciato tanti neuroni per risolvere i puzzle, o forse sarà solo l'età che avanza :asd: ...ma sto davvero trovando difficoltà a risolvere i puzzle nella villa di 7th Guest. Non sono uno che guarda le soluzioni e piuttosto ci resto a vita sul gioco, però uff in una stanza in particolare sto diventando pazzo, non so che fare.

Cmq come gioco 7th Guest tra presenza nella villa, trip assurdi per gli enigmi e catture volumetriche molto belle da vedere...mi sta piacendo tantissimo tutta l'atmosfera. Suggestivo anche il sistema della torcia che illumina le stanze e le cambia da "morte" a "vive". L'unica cosa immaginavo più horror invece non è quel tipo di horror che crea ansia e spaventi, è più un puzzle adventure.

-------

Flight Simulator su PSVR2 in arrivo tra il 20/24 Aprile.

------

Sarà che con House Da Vinci ho bruciato tanti neuroni per risolvere i puzzle, o forse sarà solo l'età che avanza :asd: ...ma sto davvero trovando difficoltà a risolvere i puzzle nella villa di 7th Guest. Non sono uno che guarda le soluzioni e piuttosto ci resto a vita sul gioco, però uff in una stanza in particolare sto diventando pazzo, non so che fare.

Cmq come gioco 7th Guest tra presenza nella villa, trip assurdi per gli enigmi e catture volumetriche molto belle da vedere...mi sta piacendo tantissimo tutta l'atmosfera. Suggestivo anche il sistema della torcia che illumina le stanze e le cambia da "morte" a "vive". L'unica cosa immaginavo più horror invece non è quel tipo di horror che crea ansia e spaventi, è più un puzzle adventure.

-------

------

Tutti i giochi che hai nominato devo ancora farli. A breve li prendo in mano. Ho visto su Steam Ghost town a 12 euro, mi sa lo piglio, nel mentre sto giocando a Metro, mi sta piacendo un mondo.

Ho avuto modo di provarlo ieri, anche se per poco, e mi ha colpito abbastanza. Come siamo messi a supporto futuro? Perchè ho cercato un po' e non mi pare di aver trovato liste decenti di giochi in arrivo nel prossimo futuro.

Ho provato Resident Evil 4 e il movimento della camera era "a scatti", c'è modo di renderla libera?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro