Nel caso, straconsiglio. Un gioiello della VR.
Non vi fermate alla grafica apparentemente semplice, sono sicuro che in questo gioco resterete a bocca aperta più di tantissimi titoli AAA iper fotorealistici.
Parlando del gioco.
In pratica cadi con la tua astronave in questo pianeta con queste caverne immense e devi riparare la tua astronave cercando materiali su una sceneggiatura di 20 missioni con livelli tutti unici. Si può giocare in solitaria e in co-op con 3 amici. Ci sono anche modalità online (pvpve) e missioni extra. Tranne l'audio è tutto completamente in italiano.
La cosa più impressionante visivamente parlandoè il senso di scala di queste caverne, dire COLOSSALI è poco, e con un sistema di illuminazione in tempo reale spettacolare (anche nel gameplay utilizzando le torce) e con colori davvero belli che esaltano i cristalli e tanto altro.
Io non ancora finito il gioco (sono arrivato al livello 9) e non faccio altro che dire WOW!
In un livello in particolare mi sono proprio fermato stupefatto e mi sono detto "ecco perché amo la VR! per questa cosa EPICA davanti i miei occhi che solo la VR ti può trasmettere". Ora non voglio rovinare la sorpresa ma sono sicuro che in quel livello i vostri pensieri saranno gli stessi e resterete li a guardare questa cosa con il senso di meraviglia.
Ma Into Black non è solo estetica, anche tutte le meccaniche di gioco sono veramente belle, e te ne rendi conto subito, nella sua semplicità è perfetto. Bello come muovi il personaggio in modo fluido su tutto l'ambiente, cosi come usi le armi e accessori con due mani, cioè l'insieme di tutto diventa davvero una droga il gameplay. Se giocato con amici e livelli di difficoltà più alti meglio ancora.
Poi ci sono veramente delle chicche davvero fighe, anche in quelle cose banali come una mappa per esempio. In questo caso hai la mappa nel polso e la puoi prendere e vedere sia in piccolo nelle tua mano come un ologramma, o puoi prendere quella mappa lanciarla per terra ovunque e diventa gigante, questo per vederla meglio, magari anche con i tuoi amici.
L'unico difetto che trovo è nella varietà dei nemici, almeno fin dove sono arrivato.
Valutazioni.
PSVR2 - 4.92 su 294 voti. (tra i voti più alti di tutto lo store VR2)
Quest - 4.7 su 798 voti
Steam - 87% molto positive su 170 voti
Aggiungo per onestà, io sto giocando su Quest 3 perché disponibile su Horizon+ questo mese, ma immagino che su PSVR2 sarà fantastico con l'OLED tra colori e caverne oscure. Tra l'altro è ottimizzato anche per PS5 PRO, è già eccezionale su Quest 3, quindi non oso immaginare.
Sul PSN costa 29 euro. Ma tante volte è andato in sconto. Dategli una chance.
E questo gioco ha ZERO recensioni sul Metacritic, uscito nel 2025.
Quanti gioielli e capolavori nella VR che sono snobbati.