sableye, vabbè ma rende il Pokémon prioritario, non la mossa che cazz.
ecco perché dico che serve una sorta di enciclopedia ALL'INTERNO del gioco, se devo studiarmele fuori le cose il gioco ha già fallito
Secondo me un'enciclopedia in questo gioco è impraticabile Wolf. Considera che già Champions fa un lavoro molto superiore a tutti gli altri giochi perché nella descrizione delle singole mosse di ogni Pokémon spiega esplicitamente anche meccaniche e percentuali che nella serie main sono sempre state oscure.
Poi la verità di questo tipo di giochi è che non c'è miglior enciclopedia delle partite reali: perdere è il presupposto per imparare. Perché, salvo i casi di sconfitta per hax (che esistono eh, Pokémon da questo punto di vista è uno dei competitivi peggiori. L'unico bilanciamento è che la sfiga gira) la maggior parte delle sconfitte ti pone di fronte a un problema, che ti solleva una domanda. "Ok, Farigiraf, contro di lui non sapevo come fare. Come posso metterglielo in quel posto?"
Magari quando ingaggi ti pigli un Farigiraf se vuoi le info in-game, e dalla schermata allenamento ti vedi tutto ciò che può imparare.
Ma nel gioco non potranno mai essere presenti esempi di team, strategie sinergiche mediamente complesse e informazioni sul metagame, perché questo è un valore che viene apportato dai giocatori e non è propriamente "del gioco".
Anche perché Champions è ancora giovane e il meta cambia costantemente...la prima settimana i rain team erano ovunque, adesso per esempio mi sembra che abbiano subito un certo calo.
La mia idea è che tu non te la debba prendere così tanto quando perdi, perché in fondo questo gioco non penalizza quasi per nulla per una sconfitta (manco ne tiene traccia né pubblica le percentuali, proprio perché non voglio scoraggiare le persone dal perdere).
E ovviamente Farigiraf non è così rotto altrimenti lo userebbero tutti

e sono certo che lo sai benissimo. Semplicemente nel meta di Champions si è ritagliato una nicchia che lo fa brillare più del normale (setter di Distortozona).