Sono al livello 24 ma ho pronte una serie di evoluzioni che mi porteranno praticamente al livello 25 con 109 Pokemon Catturati sul Pokedex.
Ho letto la notizia della perdita di un'utenza da parte del gioco, per adesso non la vedo come una cosa di cui allarmarsi troppo visto che ci sono motivazioni semplici da capire dell'accaduto:
- Niantic ha cominciato a bannare chi usa BOT, FakeGPS e chi usa Pokemesh e in genere app. di terze parti, cioè sono stati eliminati migliaia e migliaia di utenti fittizi.
- Chi ha scaricato l'applicazione tanto per vederla e ha giocato solo i primi giorni ha abbandonato da un pezzo, tantissime persone che conosco han fatto cosi, gente che non sa neanche cosa sia un videogioco tanto per intenderci.
- Chi ha giocato talmente tanto in queste settimane che è arrivato praticamente all'end game e adesso gioca molto, molto meno.
Ora sta alla Niantic lavorare per migliorare il prodotto in modo da mantenere l'utenza e non far abbandonare il titolo anche a chi ci ha creduto e continua a giocarci.
Per adesso ci sono due difetti grandi a livello di logica del gioco e che a parer mio non dovevano proprio esistere:
- E' inconcepibile che una qualsiasi evoluzione una volta catturata dia lo stesso numero di caramelle di una forma base nonostante richieda molto impegno e risorse per esser catturata anche se hanno PL molto bassi, tanto che spesso e volentieri li lascio al loro posto... esempio palese ieri sera la mia ragazza vede un Venusaur con PL35 (lei è al 22), ovviamente lo lascia lì perchè non c'è nessuna voglia di sprecate PokeBall per catturare un Pokemon completamente inutile, mentre se ad esempio avesse dato 10 caramelle bulbasaur la musica sarebbe stata ben diversa.
- Non c'è un sistema di missione giornaliere o altro, hanno messo le medaglie che sono una specie di obiettivi/trofei, una volta conquistato l'obiettivo di Bronzo-Argento-Oro ci deve essere una ricompensa in fatto di EXP o almeno di polvere di stelle, è senza alcuna logica che sblocchi l'obiettivo e non hai nessuna ricompensa, è assurdo!!!
Comunque con il nuovo aggiornamento finalmente sono diventati utili anche i Revitalizzanti che prima non facevo altro che buttare... ora un Pokemon deve essere revitalizzato sia quando torna da una palestra che quando viene battuto allenando una palestra e grazie al revitalizzante vengono subito ricaricati la metà dei PV!!! ... posso assicurare che aiuta molto, perchè chi va un minimo a palestre per raccimolare le Pokemonete (per ora son riuscito a fare una ritirata da 10, una da 8 proprio ieri sera e molte da 3 e 4) subito si accorge che in un'attimo si rimane a corto di pozioni mentre i revitalizzanti fino a prima dell'aggiornamento erano utili solo per esser buttati... quindi questa è una modifica APPROVATA.
Lo stesso vale per la valutazione, è veramente molto comoda... fondamentalmente per l'IV basta capire la prima fase, ci sono 4 frasi e ognuna delle quali proietta i nostri Pokemon verso un determinato IV, ovviamente se si vuole sapere se il nostro Pokemon ha un'IV dell' 87% o 94% servirà comunque un programma esterno pero intanto si risparmia molto tempo per tantissimi Pokemon... anche questa funziona decisamente APPROVATA senza considerare che con le frase dei capoTeam e le rinominazioni dei vari Pokemon ci si diverte anche
Peccato che il fulcro del gioco rimane la cattura, peccato nel senso che cercare l'esemplare con IV alte, evolverlo e sperare di avere le giuste mosse per poi potenziarlo è un procedimento lungo e a parer mio anche appagante però alla fine della fiera non essendoci gli incontri PVP e con questa tipologia di gioco delle palestre avere pokemon top di gamma o dignitosi serve ma fino ad un certo punto... perchè comunque se una palestra vuole esser demolita viene demolita visto che può esser attacca anche in 20 e per aumentare di prestigio una palestra conviene sempre usare Pokemon con PL inferiori del Pokemon che andiamo ad affrontare.
SPERO VERAMENTE TANTO che introducano il PVP e modifichino il sistema delle palestre in qualche modo (magari anche solo diminuendo il numero di giocatori che possono attaccarla contemporaneamente) e magari rendano leggermente piu profondo il BS con qualche piccolo intervento magari nel momento in cui introdurranno la lotta tra allenatori.
Per quanto riguarda il dislivello di possibilità di giocare tra chi abita in campagna e chi in città penso che in futuro qualcosa proveranno a fare ed a cambiare (magari permettendo agli utenti di richiedere Pokestop e palestre anche dove non ci sono) però è certo che ci vuole molto, molto tempo perchè è veramente difficile come questione e prima di arrivare a ciò devono pensare a ben altro, chi abita in un posto abbandonato dal mondo e non ha intenzione di prendere la macchina per muoversi e andare dove ci sono centri di interesse per adesso l'unica soluzione è disistallare il titolo, è un dispiacere ma lamentarsi di questo lo trovo poco costruttivo tra un po di mesi magari la situazione cambia... io sono in una piccola cittadina di circa 40.000 abitanti e ho la fortuna di potermi godere il gioco al 100%, le situazioni disastrose descritte da vari utenti del forum sono una terribile minoranza ma spero che comunque Niantic in futuro possa dar modo anche a quest'ultimi di godersi il gioco in maniera decente.