Battuta la lega e completato l'ottenimento del primo elemento del computer su Primisola.
Allora a conti fatti lo ricordavo meno punitivo nel confronti del giocatore, ha delle impennate di livelli negli scontri dei capipalestra e Lega quasi senza senso, di certo uno che lo affronta la prima volta moltissime battaglie di questo tipo le perderà sicuro.
C'è da dire che anche alcune cose le ricordavo migliori, alcuni dungeon me li ricordavo un po' più complessi, soprattutto le isole spumarine che non so se ho avuto semplicemente culo ma ricordavo degli spostamenti di massi e gestione corrente più elaborata... e ha davvero tanti allenatori, ma quello me lo ricordavo già dai let's go.
Per il resto è interessante rigiocare ai titoli di Terza perchè mi ha fatto venire in mente quanto fu rivoluzionaria la quarta gen sia nel CS che nell'usabilità genereale del gioco, non ricordavo per esempio che la borsa aveva un qantitativo limitato di strumenti e lo split fisico/speciale dato dal tipo delle mosse mi faceva fare certi errori tipo dare Palla Ombra ad Alakazam.... non facevi danni
Lato Pokedex come già dicevo in altri topic, limitarsi a soli 150 creature non è mai il massimo e il pokedex di Kanto ad oggi ha tante sovrapposizioni, come tre linee evolutive che sono Erba/Veleno e tutti i pokémon volante sono anche di tipo normale. Non ricordavo anche come i moveset dei pokémon tendenzialmente avevano un base power tendente al basso. Mosse come Attacco D'Ala che Zubat al giorno d'oggi lo impara di default, qua lo impara al 21