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Allora, ieri sera ho finito la storia, ho diversi contenuti da post game da completare però in linea di massima so cosa aspettarmi, quindi vi dico già le mie considerazioni.
In generale mi ritengo un po' amareggiato, non tanto per i contenuti, per l'overworld o per i pokémon, quanto piuttosto per il rush che il gioco ha dovuto subire perchè se avessero dato tempo a GF di rifinire il gioco, avremmo avuto tra le mani il miglior gioco pokémon degli ultimi 10 anni IMHO.
Per me i difetti principali sono:
-Framerate: La grafica l'avrei anche accettata se fosse stato almeno stabile, ma purtroppo non lo è e pure la gestione del LOD e del framerate delle animazioni degli oggetti di "sfondo" è da rivedere. Sotto certi aspetti come i modelli dei Pokémon, degli allenatori ma anche di svariati interni, non sono male... ma nell'Overworld il gioco è parecchio inconsistente. DF ha fatto già una analisi ma secondo me non si sofferma sotto alcuni aspetti di incoerenza, perchè ad esempio ci sono si montagne che hanno texture ripetute che si vedono ad occhio nudo, ma certe altre non soffrono di questi problemi e secondo me è una delle conseguenze del rush
-Bug tecnici: Su internet hanno fatto grande scalpore
C'è da dire che per me tutti quelli legati al multiplayer non mi fanno ne acqua ne freddo, in fondo non è neanche la prima volta che dei titoli OW con Multiplayer si ritrovano bug simili. Però ce ne sono tanti piccoli la cui somma totale può risultare un po' pesantina... soprattutto nelle prime 2 ore di gioco dove il gioco praticamente te le lancia tutte. Fare una lista potrebbe risultare lunghetta però: Il lancio della Ball ha l'animazione sincronizzata male tra il braccio e la ball dell'allenatore nei primi 2 frame, in una cutscene quando c'è un cambio di inquadratura nel bordo sinistro dello schermo appare una striscia bianca, quando il gioco inizia a laggare, appare una striscia di un pixel ai bordi dello schermo un po' buggata, i primi scontri quando si concludono la rotazione che fa la telecamera sembra che inciampi, alcune hitbox fanno scivolare stupidamente l'allenatore, la telecamera in battaglia ogni tanto si bugga sotto mostrando sotto il terreno, quando entri od esci da un edificio se hai la telecamera imposta a distanza vedrai "l'interno" dell'edificio, manca una interpolazione tra il passaggio delle animazioni di idle di lotta e overworld dell'allenatore, etc... queste sono le prime che mi vengono in mente. Non ho trovato game breaking bug e tutti queste piccole imperfezioni non mi hanno pesato troppo dopo il prologo (perchè alcune come la telecamera nella schermata di vittoria si risolvono), altre invece risultano più sporadiche, però si, è uno dei giochi pokémon lanciato meno rifinito.
-Città "Vuote": Quando pure il 90% dei negozi sono schermate e non ci sono case in cui puoi entrare, questa cosa puzza di "non avevamo più tempo chiudiamo tutto". Questo rompe un po' l'immersione e rende le città semplicemente uno sfondo per le palestre, che non ti invogliano neanche a esplorarle ed è un po' un peccato, perchè non sono malaccio come caratterizzazioni.
-Doppiaggio: Quando nei trailer ti doppiano i personaggi e sotto appare *il gioco non sarà doppiato è una presa in giro. Anche perchè certe sequenze di gioco ne avrebbe giovato, soprattutto la parte finale del gioco. Ma basta fare una veloce comparazione tra quello che i trailer hanno composto e quello che è in game:
Non solo l'assenza del doppiaggio si fa sentire in questo tipo di cutscene, ma il riciclo della musica dell'accademia ci sta malissimo. E non hanno chissà che scusanti del tipo "eh ma questa musica è stata fatta dal team di post produzione trailer" perchè la canzone dei crediti è Celestial di Ed Sheeran
E a proposito di musiche sono abbastanza altalenanti ci sono temi che per me hanno sbagliato in pieno tipo quello dei capipalestra, ma ce ne sono tanti altri comunque validi.
Altra cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è la gestione delle palestre, le puoi affrontare si nell'ordine che vuoi ma di fatto c'è un percorso che conviene fare visto che i team non sono gestiti con un level scaling di difficoltà in base alle palestre affrontate. Secondo me avrebbero potuto venderlo meglio dicendo che le 3 storie puoi intrecciarle come meglio credi, perchè devo comunque dire che la gestione dei livelli l'ho trovata ottima in questo titolo, non sono mai stato sovralivellato, anzi, negli ultimi momenti di gioco ero sempre sotto di 6/10 livelli.
Però ecco questi secondo me sono i difetti principali, il resto va dal buono all'ottimo a mio avviso.
La storia devo dire che mi è piaciuta, nulla di sensazionale a livello di resa, ma le tematiche e il modo in cui è stato gestito il tutto devo dire che hanno fatto un buon lavoro. Soprattutto la parte finale che anche come setting e il level design più complesso che porta oltre ad una cosa che non voglio diro, ammetto che mi ha ricordato un pochettino Xenoblade
La difficoltà di gioco l'ho trovata ben bilanciata come livelli, le sfide delle palestre a parte un paio sono tendenti al facile, alcune sarebbero state più difficili se il gioco non ti curasse i pokémon tra un match e l'altro ma alcune strategie non erano male, una palestra cercava di far addormentare tutti i tuoi pokémon per sconfiggerli dopo con Facciata che fa il doppio dei danni con il suo componente principale. Le battaglie contro i dominanti le ho trovate deludenti a livello di difficoltà ma i boss del team star alcuni li ho dovuti risfidare 3/4 volte, idem un paio di battaglie end game le ho dovute rifare.
L'open world devo dire che ha un ottimo level design, tutte le strade sono studiate sia per essere attraversate a piedi, attraverso vie segrete o camminate un po' trasversali, siano con la mount del Leggendario il cui sblocco delle abilità permetterà di rendere sempre più agevole e raggiungere nuove vette sparse per la mappa. Soprattutto l'Area Zero mostra un po' il coraggio di proporre anche qualcosa di complesso a livello di Level Design.
Il gioco poi ha tanti collezionabili che sono divisi in 3 categorie:
-PokeBall con oggetti: Che sono i classici oggetti di raccolta che si trovano nei JRPG
-Pokémon Teracristallizati: Alcuni anche ben nascosti in luoghi particolari che offrono sfide un po' più forti nell'avventura
-Gimmighoul: Sono un po' i Korogu di questo gioco, piccoli pokèmon sparsi in tutto il mondo che ti danno oggetti per far evolvere la sua formza forziere
-Bastoni: Questi servono per sbloccare i Leggendari nascosti, inizialmente pensavo di averli presi tutti e 4... poi invece ho letto che sono 32 e mi chiedo dove possano essere
Quindi è molto probabile che tanti luoghi segreti debba ancora vederli.
In generale trovo anche le mount del leggendario soddisfacente da usare, anche se preferisco come sono state realizzate alcune su Legends. A proposito di Legends, alcune cose continunano ad essere rese meglio qua (Come il sistema di cattura, le interazioni dei pokèmon che ti attaccano e la fisicità dell'allenatore) quindi spero che nei titoli futuri queste cose possano
L'accademia devo ancora esplorarla per bene con quello che offrono anche i professori, ma alcune quest si trovano qua.
Quindi diciamo che l'OW l'ho trovato ben fatto, come difficoltà sa essere tosto in alcuni punti e anche la storia non mi è dispiacuta. Peccato davvero per quel rush che il gioco ha dovuto subire, perchè a livello di contenuti base non è messo male, ma il contorno non ha subito la stessa cura e per me è un enorme peccato, perchè questo titolo lo avrebbe meritato.
Visto che il trentiseimo anniversario della serie cadrà tra 4 anni, spero con tutto me stesso che la decima generazione arriverà a cadere in quel periodo, dando quindi un anno in più di sviluppo e quindi magari dare anche il tempo al team di costruire un engine nuovo.
In generale mi ritengo un po' amareggiato, non tanto per i contenuti, per l'overworld o per i pokémon, quanto piuttosto per il rush che il gioco ha dovuto subire perchè se avessero dato tempo a GF di rifinire il gioco, avremmo avuto tra le mani il miglior gioco pokémon degli ultimi 10 anni IMHO.
Per me i difetti principali sono:
-Framerate: La grafica l'avrei anche accettata se fosse stato almeno stabile, ma purtroppo non lo è e pure la gestione del LOD e del framerate delle animazioni degli oggetti di "sfondo" è da rivedere. Sotto certi aspetti come i modelli dei Pokémon, degli allenatori ma anche di svariati interni, non sono male... ma nell'Overworld il gioco è parecchio inconsistente. DF ha fatto già una analisi ma secondo me non si sofferma sotto alcuni aspetti di incoerenza, perchè ad esempio ci sono si montagne che hanno texture ripetute che si vedono ad occhio nudo, ma certe altre non soffrono di questi problemi e secondo me è una delle conseguenze del rush

-Bug tecnici: Su internet hanno fatto grande scalpore

-Città "Vuote": Quando pure il 90% dei negozi sono schermate e non ci sono case in cui puoi entrare, questa cosa puzza di "non avevamo più tempo chiudiamo tutto". Questo rompe un po' l'immersione e rende le città semplicemente uno sfondo per le palestre, che non ti invogliano neanche a esplorarle ed è un po' un peccato, perchè non sono malaccio come caratterizzazioni.
-Doppiaggio: Quando nei trailer ti doppiano i personaggi e sotto appare *il gioco non sarà doppiato è una presa in giro. Anche perchè certe sequenze di gioco ne avrebbe giovato, soprattutto la parte finale del gioco. Ma basta fare una veloce comparazione tra quello che i trailer hanno composto e quello che è in game:
Non solo l'assenza del doppiaggio si fa sentire in questo tipo di cutscene, ma il riciclo della musica dell'accademia ci sta malissimo. E non hanno chissà che scusanti del tipo "eh ma questa musica è stata fatta dal team di post produzione trailer" perchè la canzone dei crediti è Celestial di Ed Sheeran

E a proposito di musiche sono abbastanza altalenanti ci sono temi che per me hanno sbagliato in pieno tipo quello dei capipalestra, ma ce ne sono tanti altri comunque validi.
Altra cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è la gestione delle palestre, le puoi affrontare si nell'ordine che vuoi ma di fatto c'è un percorso che conviene fare visto che i team non sono gestiti con un level scaling di difficoltà in base alle palestre affrontate. Secondo me avrebbero potuto venderlo meglio dicendo che le 3 storie puoi intrecciarle come meglio credi, perchè devo comunque dire che la gestione dei livelli l'ho trovata ottima in questo titolo, non sono mai stato sovralivellato, anzi, negli ultimi momenti di gioco ero sempre sotto di 6/10 livelli.
Però ecco questi secondo me sono i difetti principali, il resto va dal buono all'ottimo a mio avviso.
La storia devo dire che mi è piaciuta, nulla di sensazionale a livello di resa, ma le tematiche e il modo in cui è stato gestito il tutto devo dire che hanno fatto un buon lavoro. Soprattutto la parte finale che anche come setting e il level design più complesso che porta oltre ad una cosa che non voglio diro, ammetto che mi ha ricordato un pochettino Xenoblade

La difficoltà di gioco l'ho trovata ben bilanciata come livelli, le sfide delle palestre a parte un paio sono tendenti al facile, alcune sarebbero state più difficili se il gioco non ti curasse i pokémon tra un match e l'altro ma alcune strategie non erano male, una palestra cercava di far addormentare tutti i tuoi pokémon per sconfiggerli dopo con Facciata che fa il doppio dei danni con il suo componente principale. Le battaglie contro i dominanti le ho trovate deludenti a livello di difficoltà ma i boss del team star alcuni li ho dovuti risfidare 3/4 volte, idem un paio di battaglie end game le ho dovute rifare.
L'open world devo dire che ha un ottimo level design, tutte le strade sono studiate sia per essere attraversate a piedi, attraverso vie segrete o camminate un po' trasversali, siano con la mount del Leggendario il cui sblocco delle abilità permetterà di rendere sempre più agevole e raggiungere nuove vette sparse per la mappa. Soprattutto l'Area Zero mostra un po' il coraggio di proporre anche qualcosa di complesso a livello di Level Design.
Il gioco poi ha tanti collezionabili che sono divisi in 3 categorie:
-PokeBall con oggetti: Che sono i classici oggetti di raccolta che si trovano nei JRPG
-Pokémon Teracristallizati: Alcuni anche ben nascosti in luoghi particolari che offrono sfide un po' più forti nell'avventura
-Gimmighoul: Sono un po' i Korogu di questo gioco, piccoli pokèmon sparsi in tutto il mondo che ti danno oggetti per far evolvere la sua formza forziere
-Bastoni: Questi servono per sbloccare i Leggendari nascosti, inizialmente pensavo di averli presi tutti e 4... poi invece ho letto che sono 32 e mi chiedo dove possano essere

In generale trovo anche le mount del leggendario soddisfacente da usare, anche se preferisco come sono state realizzate alcune su Legends. A proposito di Legends, alcune cose continunano ad essere rese meglio qua (Come il sistema di cattura, le interazioni dei pokèmon che ti attaccano e la fisicità dell'allenatore) quindi spero che nei titoli futuri queste cose possano
L'accademia devo ancora esplorarla per bene con quello che offrono anche i professori, ma alcune quest si trovano qua.
Quindi diciamo che l'OW l'ho trovato ben fatto, come difficoltà sa essere tosto in alcuni punti e anche la storia non mi è dispiacuta. Peccato davvero per quel rush che il gioco ha dovuto subire, perchè a livello di contenuti base non è messo male, ma il contorno non ha subito la stessa cura e per me è un enorme peccato, perchè questo titolo lo avrebbe meritato.
Visto che il trentiseimo anniversario della serie cadrà tra 4 anni, spero con tutto me stesso che la decima generazione arriverà a cadere in quel periodo, dando quindi un anno in più di sviluppo e quindi magari dare anche il tempo al team di costruire un engine nuovo.