Questo è un commento estremamente lucido che centra il problema.
Sono il primo a criticare l'incapacità di GameFreak (incapacità cronicamente dimostrata) ma purtroppo non è solo colpa loro.
TPCI deve rendersi conto che tutti i titoli di spessore che fanno della qualità un loro tratto distintivo sono titoli che richiedono una produzione di almeno 4-5 anni (partendo da zero).
Purtroppo la cosa è risaputa: TPCI detta i tempi - per far uscire le carte, il merchandise, il film, etc... - in tempo ed i giochi devono seguire questo ritmo e la GF è "succube" di ciò, lo metto tra virgolette perchè TPCI (per chi non lo sapesse) è un triumvirato gestito da Nintendo, GameFreak e Creatures Inc. (società che sviluppa modelli ed animazioni dei Pokémon e che lavora praticamente solo per GameFreak).
Bisognerebbe effettuare dei cambiamenti dal lato tecnico, passare da un engine proprietario ad un engine come l'Unreal Engine o Unity, avere Know How trasferibile e recuperabile dal mercato con estrema facilità e cercare di limare tutti gli aspetti che non sono il tempo, che è il vero collo di bottiglia di queste produzioni.