Pokémon Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto

Pubblicità
Mi sto rendendo conto che tante persone vicino a me, che hanno sempre preso Pokémon al D1, salteranno questa nuova gen.
Magari è solo un caso ristretto alla mia cerchia di amici, però potrebbe essere la volta buona che la gente si stia iniziata a stufare. Ormai siamo arrivati a 2 giochi main all'anno, forse il brand ha finalmente superato il limite mungendo troppo la miltank...
Non ci resta che aspettare i dati di vendita. Fatemi sapere se anche tra i vostri gruppi di amici c'è qualcuno che ha gettato la spugna.

Mi sto rendendo conto che tante persone vicino a me, che hanno sempre preso Pokémon al D1, salteranno questa nuova gen.
Magari è solo un caso ristretto alla mia cerchia di amici, però potrebbe essere la volta buona che la gente si stia iniziata a stufare. Ormai siamo arrivati a 2 giochi main all'anno, forse il brand ha finalmente superato il limite mungendo troppo la miltank...
Non ci resta che aspettare i dati di vendita. Fatemi sapere se anche tra i vostri gruppi di amici c'è qualcuno che ha gettato la spugna.
Io posso parlare per me e per quanto concordi sulla saturazione del brand, credo che comunque il gioco lo prenderò... anche perchè sono riuscito ad acchiappare Violetto a 10 euro in meno per via di un errore sugli sconti di Amazon durato neanche un'ora e me lo hanno tenuto :sard:

I due giochi Main all'anno non saranno una costante, anzi, sono sicuramente frutto del misto COVID e scarsa fiducia di TPC nel progetto Legends dando a terzi il remake di BDSP come cuscinetto.
Parlando di Legends è quello che mi da fiducia sulla componente Open World di SV a livello di design e traversal, ma se devo dire di essere Hypato per Scarlatto e Violetto, mentirei se dicessi che lo sono.

Quello che più mi scoccia è la visione miope che GF ha, sembra che loro stessi avessero poca fiducia nel progetto Legends e molte delle migliorie che hanno trasportato in quel gioco. Ci sono tanti aspetti che mi scoccia vedere essere ripresi da quello che Spada e Scudo avevano lasciato.
-Rigidità dei menù: L'esperienza non viene più data nell'Overworld mentre ti puoi muovere ma solo nella schermata di battaglia, idem per l'apprendimento mosse che rimarrà post battaglia
-Rigidità del personaggio stesso e probabilmente dei Pokémon: Per quanto abbiamo visto che i Pokémon interagiscano un po' con l'ambiente, dubito ci attaccheranno e lo stesso allenatore sembra essere limitato alla solo camminata da accovacciato. Non dico che avrebbero dovuto inserire il sistema a vita di Legends, ma fare ad esempio che se un pokémon ti colpisce, parte la battaglia in condizioni di svantaggio.
Anche l'incontro Allenatore-Pokèmon sembra essere tornato come SwSh con l'allenatore che deve toccare il modello del pokémon e successivamente transizione di battaglia con il pokèmon e l'allenatore magicamente distanti e lui che lancia la ball. In un contesto di transizione Overworld-Arena ci sta, ma qua SV si vede che l'overworld stesso sarà l'arena. Su questo punto non è chiarissimo, ma dai trailer sembra puntare questa direzione.
-Le battaglia sembrano ereditare molti dei difetti di quelle di SwSh a livello estetico: Pokémon non in scala e Attacchi fisici lanciati a distanza.

Qualcuno mi deve spiegare perchè siamo tornati indietro... Legends sembra tutt'ora il titolo più avanti sotto questi aspetti. Il che fa ridere perchè non solo è uscito 10 mesi prima, ma pure il suo sviluppo è partito in anticipo.

Poi in generale non sembrano esserci chissà che nuove meccaniche, tutto sembra derivato da SwSh con il Leggendario a fungere da veicolo con tutte le funzioni del Poképassaggio di Legends la cui vera novità è il contesto Open World che dal punto di vista narrativo sappiamo già non essere utilizzato appieno e l'unica novità è la gimmick generazionale cestinata al prossimo capito e di cui ormai non mi interessa neanche visto che non sarà una cosa che verrà evoluta o espansa nei prossimi giochi.

Inoltre a me inizia un po' a stancare la scarsa trasparenza nei trailer di TPC, unita anche all'overhype di certe cose e con scelte che definirei solo pigre:
-Perchè prendi la briga di doppiare in multilingua i trailer... e poi non fare la stessa cosa in game per quelle 3-4 cutscene con più budget registico in cui si vede che il doppiaggio manca.
-Non vantare che il gioco ha 3 storie spacciandola come novità per poi dire che una consiste nell'ottenimento delle medaglie, perchè anche gli altri giochi hanno più di una storia allora.
-Continuano a nascondere le mancanze di GF in certi aspetti (tipo il pokémon che NON ti segue bene nell'overworld rimanendo indietro) e quel misto vendo/non vedo che ti fa credere che sia più vicino ad Arceus quando non lo sembra.

Ultima modifica:
Anch'io per la prima volta sono indecisa se prenderlo...Arceus mi aveva riacceso l'amore per il brand dopo la grande delusione di Spada e Scudo ma questo (starter a parte) mi ispira poco...troppo simile a SwSh imho
Un nuovo Legends (possibilmente Kalos) lo prenderei subito invece :sisi:

A scapito di quello che si può credere non mi va di fare interventi sempre negativi, quindi vorrei scrivere un intervento misto.
Io sono combattuto; da una parte Spada e Scudo sono stati una delusione davvero molto grande, per quanto avessero degli aspetti per me molto positivi (alcuni dei personaggi principali erano ben caratterizzati al punto che me li ricordo ancora, musiche bellissime, combattimenti con le palestre spettacolari il giusto e Lega post game molto interessante, la mia preferita fino a oggi). Da quel momento fondamentalmente non ho più comprato un gioco di Pokémon su Switch (Dlc di SWSH saltati, Let's Go saltati, per quanto potenzialmente mi attraggano pure per certi aspetti; remake di quarta gen saltati senza rimpianto alcuno al punto che sto rigiocando a Diamante su DS in questi giorni).
Legends l'ho visto quando uscì dal mio coinquilino, non ho visto granché (giusto la prima area), mi ha fatto una buona impressione per certe cose, migliore di quella che avevo dai trailer, ma devo ammettere che per quanto mi abbia suscitato curiosità in positivo rispetto al solito gioco di Pokémon, non mi ha motivato abbastanza da giocarci.
Ora, è ormai parecchio che non gioco una nuova avventura di Pokémon, e ovviamente mi piacerebbe...per adesso la mia ricezione nei confronti di questi giochi è mista.
Quello che vedo perlopiù non mi ha impressionato, la grafica pare orripilante, la gimmick esteticamente mi sta già sul culo (anche se come gameplay sembra interessante), l'idea dell'open world con il level design che ho visto fino a oggi mi lascia tiepido a dir poco.
D'altra parte, i Pokémon sembrano ancora una volta carini, l'idea di una modalità cooperativa centrale per l'online mi piace un sacco (visto che ho sempre preferito la coop al pvp), alcune delle cose che ho letto nei leak mi piacciono (ma non ne ho letti moltissimi, dico la verità).
Onestamente: sembra una cagata, ma per me l'ago della bilancia potrebbe farla la gestione del condivisore esperienza. Ha rovinato talmente tanto la mia esperienza in Spada e Scudo che non voglio più giocare un titolo con quella meccanica bilanciata per i bambini (tant'è che avrei giocato i remake di quarta gen se non fosse stato per quello).
Se proporranno ancora una volta un gioco con il condivisore esperienza e la felicità obbligatori, che ti costringono a fare salti mortali per giocare un'avventura NORMALE bilanciata allineandosi ad un essere umano normodotato e senza handicap, penso che salterò anche questi giochi senza dargli il beneficio del dubbio.
Comunque vediamo, aspetterò le recensioni e i vostri pareri e deciderò...sicuramente salterò il d1, salvo acclamazione unanime da critica e pubblico prima della release.

io non sono così negativo, certamente vedendo da dove si parte le previsioni non è che siano così rosee ed è indubbio che come diceva Polmo fa non poco arrabbiare il fatto che tante di quelle migliorie lodate da tutti in Arceus (niente di esagerato, ma comunque bei passi avanti), sembrerebbero non essere stata minimamente implementate….tuttavia mi sembra di vedere una cura maggiore in tante cose… a primo impatto i pochi Pokemon nuovi visti mi piacciono tutti (al contrario di quelli di SwSh che mi hanno fatto praticamente schifo tutti), la mappa sembra un enorme passo avanti da quella cheap di SwSh, qui sembra (perchè serve sempre il beneficio del dubbio) veramente piena di luoghi da visitare e ben differenziata.

della gimmick c’è poco da dire, potrebbe essere interessante da giocare ma esteticamente è la cosa più brutta mai partorita (e anche in questo caso i “susanoo” delle dynamax non è che mi piacessero molto), insieme a quelle motociclette inguardabili, ma per me sono cose minori…

io sono molto incuriosito, anche a fronte di qualche leak che ho letto, sembrerebbe ci sia molta carne al fuoco, già solo perchè è una nuova generazione, sarà divertente cercare e scoprire tutti i nuovi pokemon e questo potrebbe già bastare per me, poi se sarà un troiaio sarò il primo a giudicarlo come si deve.

Stessa mia situazione. Avevo preso Spada al D1 perché avevo saltato le gen 3DS ed avevo voglia di tornare a giocare alla serie. Purtroppo è stata una delusione immensa, non solo si è trattato della stanca ripetizione della stessa formula, ma l'impressione è stata quella di un grosso peggioramento rispetto a Bianco/Nero2, l'ultimo titolo della serie che avevo giocato. Su Legends sono stato fiducioso sin dal primo trailer, l'ho preso al D1 ed ha ripagato le aspettative, è stato davvero una boccata di aria fresca per il brand

SV invece mi dà proprio l'idea della solita stanca solfa. Le migliorie di Legends sembrano essere state accantonate, la nuova gimmick sembra la dynamax dei poveri senza nemmeno l'effetto scenico. Sull'implementazione dell'OW già adesso ci sono grossi dubbi. Sappiamo già che non ci sarà level scaling delle palestre ed a questo punto viene da chiedersi come sarà gestito il level scaling in generale. Inoltre l'interazione ambientale sembra come al solito poverissima, con il leggendario cavalcabile che fa tutto...Più altre critiche che sono già state evidenziate da altri.

Insomma, io penso di saltare di sicuro il D1 e forse prenderò il titolo solo in seguito, quando sarà passato il periodo di "lina di miele" ed inizieranno a manifestarsi le impressioni vere sul titolo

Ultima modifica:
Ragazzi ma sti 2 stronzi di leggendari saranno utilizzabili da inizio gioco per spostarsi? Perché in ogni video mostrano sta roba, in realtà sappiamo che il leggendario di copertina sta prima dell'ottava palestra. Spero che si potranno avere in squadra sin dall'inizio e magari hanno alzato il livello di sfida.

Questo nei sogni: nella realtà potremmo anche averli dopo 2 ore per spostarsi ma dovranno passare altre 48 per buttarli in battaglia...

Ragazzi ma sti 2 stronzi di leggendari saranno utilizzabili da inizio gioco per spostarsi? Perché in ogni video mostrano sta roba, in realtà sappiamo che il leggendario di copertina sta prima dell'ottava palestra. Spero che si potranno avere in squadra sin dall'inizio e magari hanno alzato il livello di sfida.

Questo nei sogni: nella realtà potremmo anche averli dopo 2 ore per spostarsi ma dovranno passare altre 48 per buttarli in battaglia...
Saranno disponibili come pokemon di passaggio fin da subito ma non utilizzabili in squadra

No, è che semplicemente la qualità dei main è una merda :asd: e molta, troppa gente è scottata da spada e scudo, me compreso, a prescindere dalla capolavorica parentesi legends

Visto il nuovo pkm, mah niente di che... chissà se avrà delle evoluzioni.

Visto ora Grafaiai, mi piace troppo.:asd: È così ugly-cute, adorabile ma allo stesso tempo brutto e schifoso con le dita imbrattate di saliva. E con quel temperamento territoriale da l'aria di essere uno stronzo. Lo amo, pokémon riuscitissimo secondo me.:rickds:

Ho saltato i tre giochi precendenti recuperandoli poi usati mesi dopo, questo lo prenderò al d1, la condivisione dell'avvenuta mi ispira troppo, anche se temo un'altra situazione tipo terre selvagge, ossia un'esperienza estremamente più limitata rispetto a come viene presentata.

Bene son proprio curioso….tra l’altro oggi curiosando su amazon ho visto che ho il preordine piazzato a 49 euro :hmm:, ridotto poi a 38 perchè avevo il resto di un buono……mi ci è preso benissimo

ECCOLO!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro