Come se tutti iniziano l'avventura con 6 pokémon e se li tengono fino alla fine senza cambiare
Ma ci vuole tanto a capire che quando si parla di pokemon, ci sono differenti variabili che ti portano ad essere sotto o sovralivellato.
L'unica cosa in cui ci dovrebbe essere oggettivita è che tutti i giochi pokémon non sono difficli, hanno picchi di qua e di lá
Però attenzione, in questo caso ci sono TROPPE variabili che ti portano ad essere sovralivellato, troppi aspetti che il giocatore deve considerare per "aggiustare" il gioco da sè.
Vuoi battere tutti gli allenatori per la strada? Non puoi farlo, altrimenti livelli troppo
Vuoi completare il pokédex? I pokemon da catturare sono tanti, e danno sempre esperienza.
Vuoi usare le MT? Per farlo devi battere pokemon in giro con la feature let's go, è troppa esperienza accumulata.
Vuoi fare il picnic? Anche solo aprirlo e chiuderlo ti da +100 di esperienza.
Vuoi utilizzare gli strumenti speciali stile focalnastro? Non puoi, troppo sgravi
Questo è grave, perchè il gioco di fatto ti offre tantissime possibilità e strumenti che non usi perchè altrimenti il livello di sfida ne risente, devi sempre filtrare qualcosa, devi sempre stare attento a non diventare over-powered. E non si parla di semplice grinding come nei classici jrpg, nei quali è ovvio che se ti metti a farmare exp ti trovi ultra livellato. Si parla di meccaniche, come la cattura, che sono il core di Pokémon: azioni che il gioco ti spinge a fare e rifare e continuano a darti esperienza semplicemente camminando in giro. Di per sè non sarebbe un male, ma a questo punto rendimi più faticoso salire di livello, o fai in modo che i livelli di selvatici, palestre e boss vari si alzino molto più rapidamente.
Va da sè che il giocatore per divertirsi deve costruirsi la sfida da solo, anche solo parzialmente cercando di evitare qualcosina, ruotando di continuo il team (io ne sto ruotando 20 per dire, non mi sembrano pochi) o addirittura rushando (pessimo) e non c'è niente di male, ma non mi sembra proprio una best practice nell'ambito del game design. La sfida me la devi dare tu, in qualità di game designer, mi devi stimolare cavolo.
E' un problema noto della saga, che però in questo titolo è ulteriormente accentuato. Poi che tutti i giochi pokémon non siano difficili sono completamente d'accordo.
E lo dico con rammarico, perchè qualche guizzo lo vedo, c'è qualche moveset e qualche squadra interessante, ma tutto troppo abbozzato. Basterebbe qualche buff più consistente ai capipalestra, dominanti senza l'aiuto costante di Pepe (che puoi lasciare tranquillamente solo a shottare i dominanti), qualche limitazione alla squadra che puoi portare, tipo che sblocchi uno slot nella squadra ad ogni palestra, oppure puoi portarti solo X pokémon per i boss.