Hola ragazzi! Ho un paio di domandine e di pareri da chiedervi (in attesa che patchino più che possono SV).
Dunque..avevo comprato Scudo al day1, finito a fatica per l’estrema linearità e rivenduto senza rimpianti nonostante di solito non rivendo mai nulla. Nonostante ciò, l’affetto per il brand rimane immutato negli anni, ormai since 96 con Pokémon blu. Nell’ultimo periodo, avendo recuperato un 3ds e sapendo che la banca Pokémon da marzo 2023 diventerà gratuita, mi si è riaccesa la scintilla e mi è venuta la fregola di recuperare le generazioni portatili ds/3ds (avevo giocato solo X prima di aver dovuto restituire il 3ds alla mia ex con il mio account collegato, sad story). In parallelo, ho trovato usato a 70 dindini la versione boxata scudo+pass d’espansione e sto pensando se dargli una seconda possibilità (anche perché il piccolo collezionista che vive in me ogni tanto si risveglia e mi fa salire le scimmie).
Le domande quindi sono:
- cheffo, lo compro? Mi conviene? Mi divertirebbe?
- non ho NSO, nel caso converrebbe farlo?
- i vari raid ecc ora che non aggiorneranno più i bollettini hanno limitazioni o si possono ancora trovare i vari Pokémon rari?
- avendo il salvataggio di scudo base, la cartuccia di scudo+espansione è vista come altra sku o il salvataggio è compatibile?
Specifico che giocherei con l’obiettivo di divertirmi e catcharli tutti (e se poi dovessi recuperare negli anni anche le gen ds/3ds e mi infognassi con banca Pokémon e Pokémon home so già che cercherei di completare i vari Pokédex

). Sul competitivo sono completamente ignorante ma non escludo, una volta recuperate un po’ di gen, di interessarmici.
Insomma, fatemi un po’ sapere i vostri pareri su Scudo/Spada e se vi va spiegatemi un po’ cosa posso fare per godermi al meglio il titolo, che già quando ho rivenduto il gioco base mi è pianto il cuoricino. Ringrazio chi vorrà dire la sua!