quell'asus tuf pare bello potente, non costa nemmeno tantissimo per quel che ha dentro, anche se potevano fare un piccolo sforzo in più e metterci la 2060super da 8gb magari anche aumentando un pò il prezzo
hp lasciamo stare... al mio si era rotto l'alimentatore giusto un mese dopo la fine della garanzia, per un periodo le ventole avevano smesso di funzionare, poi avevano rispreso a funzionare ma ogni tanto giravano troppo veloce tipo trapano del dentista.... a livello di assemblaggio ciao... mezza tastiera che mi era partita, i tasti non solo si staccavano ma proprio si spezzavano a metà

la cerniera dello schermo non mi ma mai dato problemi ma mi si stava letteralmente crollando un lato del rivestimento esterno tant'è che tenevo che da un giorno all'altro il portatile mi si sarebbe aperto lateralmente come se fosse un libro

però aveva i tasti del sonoro a sfioramento :max:
poi vabbè meglio non parlare delle temperature di utilizzo

ricordo ancora che giocai a ME3 con gpu e cpu entrambe sempre a ridosso dei 90 gradi
perchè immagino che i laptop di fascia medio-bassa (non rog o tuf per intenderci) vengono costruiti in stabilimenti gestiti da aziende esterne a cui asus/hp/etc... hanno subappaltato la produzione e che ovviamente non hanno lo stesso controllo di qualità...
un pò come certe chitarre tipo le jackson di fascia media che le costruiscono alla meno peggio in capannoni stile favelas in indonesia e poi ci mettono il marchio...