Ufficiale Preservation topic | Emulazione, recompilazione, decompilazione e altre magie | Regolamento in OP

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
L'unica cosa per cui ci si deve lamentare di CEMU è il fatto che sia closed source, per fortuna c'è anche l'altro emulatore, il Decaf, che invece è open source e continua a fare passi lenti ma costanti.Piuttosto lamentiamoci del fatto che non c'è ancora un emulazione come si deve del nintendo 64 e del nintendo Ds :asd:
ma in realtà il tizio dietro a CEMU ha detto che l'intenzione di andare open source c'è, resta da vedere se arriverà a breve o no(finchè tirano su 40k no ok:asd:)

c'è da dire che però anche il dolphin è rimasto closed source per parecchio tempo

come no nintendo 64? ho giocato majora il mese scorso sul project 64 e non ho avuto problemi:loris:

I soldi che stanno ricevendo su Patreon sono una conseguenza di un buon lavoro svolto fino ad ora. Se si fossero limitati a fare delle promesse vuote non avrebbero ricevuto quelle cifre, ti pare?
sì un buon lavoro sul lavoro degli altri

guarda caso il boom di "donazioni" è arrivato in conomitanza con l uscita di Zelda.

sì un buon lavoro sul lavoro degli altri guarda caso il boom di "donazioni" è arrivato in conomitanza con l uscita di Zelda.
Ovvio è un gioco della Madonna e giustamente tutti lo vogliono giocare, sarebbe strano il contrario. :asd:

Il senso di rendere emulabile un gioco uscito un mese fa?
Non c è bisogno di un senso, se uno vuole farlo lo fa.

Lo scrissi già nel post che poi mi è stato cancellato - anche se non capisco perché visto che era proprio scritto per scoraggiare certi commenti, ma rispetto l operato dei mod - ma ribadisco che non comprendo le perplessità che ruotano attorno al progetto.

Sent from my MI 5 using Tapatalk

sì un buon lavoro sul lavoro degli altri guarda caso il boom di "donazioni" è arrivato in conomitanza con l uscita di Zelda.
No, il lavoro dell'emulazione è loro. Infatti è per quello che ricevono donazioni. Mi sembra piuttosto facile come concetto, no? Comunque non devi prenderla così male, stai rilassato. L'importante è che tu sia soddisfatto con l'acquisto della tua console e del gioco che lì è uscito, così come lo sono coloro i quali stanno emulando la console e il gioco che legittimamente possiedono e che hanno deciso di finanziare questo emulatore per provare un'esperienza diversa.

Ovvio è un gioco della Madonna e giustamente tutti lo vogliono giocare, sarebbe strano il contrario. :asd:
tutti lo possono giocare senza bisogno dell emulatore, non è un gioco uscito su una console morta 10/20 anni.

tutti lo possono giocare senza bisogno dell emulatore, non è un gioco uscito su una console morta 10/20 anni.
Correggo Maica, tutti lo vogliono giocare decentemente e non con lock a 30fps nemmeno stabili, 900p sulla console uscita nel 2017 e patina grigiastra tipo sala fumatori. Io lo comprerò quando verrà emulato decentemente, e ormai ci siamo quasi

Nemmeno io comprendo questo astio.

Grazie a Dolphin sto finalmente giocando Xenoblade, considerato un grandissimo gioco della passata generazione, con texture in 4k, e ridando linfa vitale alla mia console che ormai era anni a prendere polvere e a morire lentamente.

L'emulazione è una sfida per gli stessi creatori che amano la tecnologia e vogliono migliorarla, dove poi l'utenza ne può godere appieno le potenzialità. Perchè criticare questa libertà creativa?

Ultima modifica da un moderatore:
Nemmeno io comprendo questo astio. Grazie a Dolphin sto finalmente giocando Xenoblade, considerato un grandissimo gioco della passata generazione, con texture in 4k, e ridando linfa vitale alla mia console che ormai era anni a prendere polvere e a morire lentamente.

L'emulazione è una sfida per gli stessi creatori che amano la tecnologia e vogliono migliorarla, dove poi l'utenza ne può godere appieno le potenzialità. Perchè criticare questa libertà creativa?
infatti è a questo che serve l emulazione non a lucrare su un gioco appena uscito

- - - Aggiornato - - -

Correggo Maica, tutti lo vogliono giocare decentemente e non con lock a 30fps nemmeno stabili, 900p sulla console uscita nel 2017 e patina grigiastra tipo sala fumatori. Io lo comprerò quando verrà emulato decentemente, e ormai ci siamo quasi
non hai tutti i torti anzi certe cose nel 2017 sono una vergogna

- - - Aggiornato - - -

No, il lavoro dell'emulazione è loro. Infatti è per quello che ricevono donazioni. Mi sembra piuttosto facile come concetto, no? Comunque non devi prenderla così male, stai rilassato. L'importante è che tu sia soddisfatto con l'acquisto della tua console e del gioco che lì è uscito, così come lo sono coloro i quali stanno emulando la console e il gioco che legittimamente possiedono e che hanno deciso di finanziare questo emulatore per provare un'esperienza diversa.
tranquillissimo

Se pensi che tutti siano onesti fai un giro su youtube

infatti è a questo che serve l emulazione non a lucrare su un gioco appena uscito
- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

tranquillissimo

E questo discorso sull'onestà lo stai facendo in tutti i topic del forum? No perché possiamo andare nei consigli per gli acquisti per 3DS e dire che la gente in giro ha la console crackata, o in cinema e serie TV perché al mondo c'è gente che pirata anche quelli, non la finiamo più volendo. Qui cosa ce ne frega di quello che fanno su YouTube? L'emulazione é legale, la pirateria no, ed è vietata sul forum oggi come 10 anni fa, in questo e negli altri topic. Quindi di che stiamo parlando?

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

tranquillissimo

Ma vedi, a me non interessa quello che avviene su Youtube. Io vedo quello che accade qui. E qui so che chi ha provato zelda l'ha fatto seguendo le regole dell'open post di questo topic , ovvero possedendo console e gioco.

E non mi azzarderei a pensare diversamente, visto che parliamo di persone con librerie Steam voluminose, da centinaia di titoli. Non che questo sia un certificato di onestà, ma è un segno indicativo di quanto si preferisca fare acquisti legittimi piuttosto che incorrere in problemi.

E questo discorso sull'onestà lo stai facendo in tutti i topic del forum? No perché possiamo andare nei consigli per gli acquisti per 3DS e dire che la gente in giro ha la console crackata, o in cinema e serie TV perché al mondo c'è gente che pirata anche quelli, non la finiamo più volendo. Qui cosa ce ne frega di quello che fanno su YouTube? L'emulazione é legale, la pirateria no, ed è vietata sul forum oggi come 10 anni fa, in questo e negli altri topic. Quindi di che stiamo parlando?
hai tirato fuori roba che non centra niente con quello che ho detto chiedo scusa cmq non volevo fare arrabbiare nessuno.

hai tirato fuori roba che non centra niente con quello che ho detto chiedo scusa cmq non volevo fare arrabbiare nessuno.
Nessuno si é arrabbiato, però spiegati meglio allora, perché dal tuo discorso sembrava che emulare sia sbagliato perché incentiva la pirateria.

Nessuno si é arrabbiato, però spiegati meglio allora, perché dal tuo discorso sembrava che emulare sia sbagliato perché incentiva la pirateria.
I lavori per preservare i prodotti videoludici tramite emulazione possono riguardare prodotti tra i più moderni come tra i meno moderni o conosciuti.

Avere qualcuno che ha raggiunto grossi traguardi nell'emulazione di certi titoli WiiU (console di 5 anni fà, non certo dell'altro mese) è solo un traguardo che crea terreno fertile per un ulteriore progressione rapida dell'emulatore.

Anche il decaduto Blame! all'inizio emulava i giochi più blasonati della PS1, non di certo i titoli meno in voga. E così è da sempre.

Come il Citra che è partito emulando la serie Pokémon, il Demul per non perdere Shenmue, il Dolphin per giocare a Smash, o l'ultimo RPCS3 che solo nell'ultimo periodo ha iniziato a mostrare build funzionanti con giochi come Demon's Souls o Persona 5 (e molti chiedono RDR e gli Uncharted). La necessità dell'emulatore è data anche dalla richiesta e dall'awareness dei prodotti che girano sulla macchina originale. E se quasi ogni console Nintendo ha un emulatore, il motivo risiede tutto nella qualità dei suoi prodotti. Questa è una cosa stupenda che Nintendo è dura a comprendere, l'emulazione sarà in futuro la biblioteca delle opere videoludiche, ed il nome della compagnia di Kyoto passerà senza problemi il taglio del tempo.

kigeki, se pensi che il processo emulativo sia mosso da prodotti come Fifa o CoD, o che siano solo manovre a discapito di Nintendo, mi sa che non hai capito che i discorsi sulla morale o il perbenismo qui c'entrano poco.

Visto che la discussione sta andando avanti civilmente, evitiamo certi tipi di commenti :sisi:

I lavori per preservare i prodotti videoludici tramite emulazione possono riguardare prodotti tra i più moderni come tra i meno moderni o conosciuti.
Avere qualcuno che ha raggiunto grossi traguardi nell'emulazione di certi titoli WiiU (console di 5 anni fà, non certo dell'altro mese) è solo un traguardo che crea terreno per un ulteriore

Anche il decaduto Blame! all'inizio emulava i giochi più blasonati della PS1, non di certo i titoli meno in voga. E così è da sempre.

Come il Citra che è partito emulando la serie Pokémon, il Demul per non perdere Shenmue, il Dolphin per giocare a Smash, o l'ultimo RPCS3 che solo nell'ultimo periodo ha iniziato a mostrare build funzionanti con giochi come Demon's Souls o Persona 5.

kigeki, se pensi che il processo emulativo sia mosso da prodotti come Fifa o CoD, o che siano solo manovre a discapito di Nintendo, mi sa che non hai capito che i discorsi sulla morale o il perbenismo qui c'entrano poco.
Oltre al gioco devi avere anche la console, in questo caso il wii u.

E sbrigatevi a recuperare botw, se siete interessati, che diventerà presto introvabile a prezzi decenti...

Emulare non è sbagliato infatti basta vedere Ethan che si sta giocando un gran gioco però per un titolo così recente per me sì in più ci stanno anche guadagnando.

Sono d'accordo con Beach sul fatto della preservazione anche se non ho capito cosa c'entrano cod e fifa.

Oltre al gioco devi avere anche la console, in questo caso il wii u. E sbrigatevi a recuperare botw, se siete interessati, che diventerà presto introvabile a prezzi decenti...
Tutte le leggi che pensiamo di conoscere sull'emulazione vigono solo sul suolo americano.

Agli atti, l'emulazione videoludica fuori dal paese americano è una terra di nessuno. Non a caso portali di warez, dump, e altro, si appoggiano su server presenti in Europa, Russia e Latino America.

Tutto quello che "potrebbe" ricadere nella pirateria videoludica rientra in una zona grigia della Pirateria informatica, ma per quanto concerne l'emulazione, specialmente in Italia, so che esiste un grosso vuoto legislativo. L' AGCOM si è sempre mossa per la preservazione del copyright sui prodotti digitali, ma non ha mai mosso un dito per quanto riguarda le macchine su cui questi ultimi funzionano.

A quanto ne so io, in America, utilizzare un emulatore equivale solo ad avere possesso delle BIOS originali della macchina, che possono anche essere acquisite tramite un dispositivo dato in prestito da qualcuno che ha legalmente acquistato la console.

Ma se parliamo dell'Italia, apriti cielo...

Tutte le leggi che pensiamo di conoscere sull'emulazione vigono solo sul suolo americano.
Agli atti, l'emulazione videoludica fuori dal paese americano è una terra di nessuno. Non a caso portali di warez, dump, e altro, si appoggiano su server presenti in Europa, Russia e Latino America.

Tutto quello che "potrebbe" ricadere nella pirateria videoludica rientra in una zona grigia della Pirateria informatica, ma per quanto concerne l'emulazione, specialmente in Italia, so che esiste un grosso vuoto legislativo. L' AGCOM si è sempre mossa per la preservazione del copyright sui prodotti digitali, ma non ha mai mosso un dito per quanto riguarda le macchine su cui questi ultimi funzionano.

A quanto ne so io, in America, utilizzare un emulatore equivale solo ad avere possesso delle BIOS originali della macchina, che possono anche essere acquisite tramite un dispositivo dato in prestito da qualcuno che ha legalmente acquistato la console.

Ma se parliamo dell'Italia, apriti cielo...
Bene, ma vista la mancanza di una normativa chiara ci rifacciamo a quella americana per quanto riguarda il regolamento della sezione

Un paccone di screen da Zelda

Alcune zone finchè non ci si gira un pò per riempire la shader cache vanno a 20 fps, tempo due orette e un riavvio e torna a 30.
grazie a ***!

chissa se si riuscirà a fare qualcosa con RPCS3, c'ho voglia di giocare MGS4 pompato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro