Kotaku si sta occupando nell’ultimo periodo di un’interessante inchiesta sul
costo esorbitante, non solo in termini economici,
necessario per creare videogiochi su PlayStation.
Il termine “creare” è volutamente vago: due sono infatti le principali cause che concorrono alla spiacevole situazione che sviscereremo in quest’articolo.
Innanzi tutto, è necessario pagare almeno
25.000$ per apparire su PlayStation Store: un costo assolutamente improponibile per gli sviluppatori indie. Ma nella realtà le cifre sono ancora più alte: Kotaku ha calcolato che è perfettamente normale spendere 200.000$ solo per ottenere visibilità sullo store.
I giochi rilasciati su PlayStation Store hanno anche una serie di requisiti piuttosto stringenti: un compliance-check da compiersi lungo tre diversi software, poi la necessità di creare un trailer unico per la piattaforma e di scrivere un pezzo di presentazione che venga pubblicato su un apposito blog, e infine il requisito di inserire numerosi dati inerenti ai social media. Tutto questo verrà poi giudicato da appositi impiegati, senza che la procedura sia resa pubblica.
I 25.000$ di cui parlavamo prima permettono, pare, di bypassare completamente questa procedura. Ad essi debbono poi aggiungersi un 30% ai profitti che va pagato a Playstation Store.