PS4 Pro Evolution Soccer 2018

• Autore discussione Autore discussione Krauron
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ripropongono la mia domanda:

Perché pes che da anni sta provando quantomeno a imporsi a livello di licenze in sudamerica ha perso la libertadores???

In quel caso non c'era fifa a rompere le palle...

Boh qualcosa non mi convince il rischio che nel medio periodo pes possa sparire è concreto...un pò dispiace perché tanto su fifa la serie A non verrà mai cagata mentre su pes è fatta bene

Direi di non difendere più l'indifendibile......E' ormai una serie in declino,destinata presto a diventare un free to play o un gioco prettamente mobile.......

E' la fine di PES,e se davvero FIFA prenderà questa importante licenza,la serie subirà un ulteriore,drastico,ridimensionamento......

E in un mercato come quello di oggi,sarà fagocitato ben presto.....
Gia oggi il divario di contenuti e importante. La differenza si scelta non la fa la Champions. La fanno altri punti. Tra l'altro quando ho ripreso PES , la champions e un aggiunta carina, ma non ci sono tutte le squadre. E solo una questione estetica.

Parlare di declino su "questioni" contenutistiche e francamente esagerato laddove il concorrente latita sul lato gameplay. E sempre la stessa discussione. Va avanti da decenni. Purtroppo FIFA aveva avuto dei miglioramenti che sono stati vanificati rendendolo perggio di un arcade. Preferisco giocare ad un gioco dove faccio un azione ragionata con i PUMA TO che giocarmi FIFA con la JUVENTUS. Penso sia chiaro il concetto di "declino" che hai.

Poi i gusti sono gusti, tutto dipende dai punti di vista. Un gioco nasce dal gameplay. Il resto e tutto in piu che non fa che migliorare lo stesso prodotto. Se manca il cuore del gioco puoi mettere TUTTO ma rimarra sempre una cagata.

- - - Aggiornato - - -

Anche io ho questa sensazione, se Konami credesse veramente in Pes secondo voi non avrebbe rinnovato una licenza così importante? Dai non prendiamoci in giro ragazzi, bisogna dire le cose come stanno, a uno può piacere o meno il gameplay ma è evidente che ormai Pes è in declino...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
dipende che intendi per declino. Se per te puntare su un gameplay e migliorare ogni anno quel comparto affinando sempre il gioco stesso e essere in declino, preferisco SW house che lavorano cosi a altre ceh puntano solo sul marketing lasciando il gioco in se in uno stato pietoso.

Per capirci la EA compra la CHAMPIONS LEAGUE ma poi che fa

- Non cura piu il comparto animazioni che e evidente che cose come passaggio in corsa tiri e altro sono bruttissimi

- Non si accorge che portieri e animazioni sembrano da PS2

- Errori evidenti in gameplay , fisica di pallone contatti.

- I beta tester su FIFA non si sa cosa ci stanno a stare. Non si accorogno che ogni tiro da fuori e gol?

- Piu tante altre cose.

Bisogna capire su cosa focalizzarsi. Alla fine secome me la KONAMI ha un determinato budget e team di sviluppo. O comprano le licenze e non pagano gli sviluppatori o tolgono qualcosa e ampliano il team e si focalizzano sul gioco in se.

Magari se mettono editor completo e anche i cori bypasssano tutto come fatto con le licenze.

Per esempio la questionbe dei FO rende il gioco molto piu completo di FIFA.

Punti di vista Darios, a me il gameplay di Fifa giocato in una certa maniera piace :sisi: ma sono discorsi triti e ritriti, e soprattutto non è il topic giusto, quindi non ho voglia di continuare :asd:

Perché pes che da anni sta provando quantomeno a imporsi a livello di licenze in sudamerica ha perso la libertadores???

Boh qualcosa non mi convince il rischio che nel medio periodo pes possa sparire è concreto...un pò dispiace perché tanto su fifa la serie A non verrà mai cagata mentre su pes è fatta bene
Secondo me e una questione di budget. La Champions non possono competere con FIFA , mentre la LIBERTAODORES hanno valutato che impatta poco. Alla fine devono decidere se ampliare il team di sviluppo e focalizzarsi sul gioco o andare a prendere licenze e rischiare il tracollo.

Alla fine come detto sopra: prendi la questione FO. Rende il gioco nettamente piu completo di FIFA.

Possibilmente reintroducono i cori personalizzati ed altro e bypassano il problema a gratis.

- - - Aggiornato - - -

Punti di vista Darios, a me il gameplay di Fifa giocato in una certa maniera piace :sisi: ma sono discorsi triti e ritriti, e soprattutto non è il topic giusto, quindi non ho voglia di continuare :asd:
Si lo so pero e evidente come FIFA spinga sul marketing piu che sull'ottimizzazione del gioco stesso. Secondo me e impossibile che da FIFA15 (gioco del declino) ciclicamente rispuntino gli stessi problemi e il gioco e una minestra riscaldata. Capisco che la serialita del gioco porta anche a fare certe scelte pero e anche vero e non puoi negarlo che FIFA si porta dietro gli stessi problemi (anche peggiorandoli) da anni

PES seppur scandaloso fino al 2017 (almeno per me) ha avuto un constante miglioramente del gameplay fino ad arrivare al gioco di oggi che rappresenta dopo 10 anni l'evoluzioni di quel PES5 che io aspettavo.

Oggi dopo 15 anni siamo tornati allo stesso punto

PES2018 senza contenuti e con le PATCH

FIFA18 ipercompleto ma un gameplay che e quello che e

E comunque qui si da per scontato che la licenza passi a fifa, ma non c'è nulla di certo...

Gia oggi il divario di contenuti e importante. La differenza si scelta non la fa la Champions. La fanno altri punti. Tra l'altro quando ho ripreso PES , la champions e un aggiunta carina, ma non ci sono tutte le squadre. E solo una questione estetica.
Parlare di declino su "questioni" contenutistiche e francamente esagerato laddove il concorrente latita sul lato gameplay. E sempre la stessa discussione. Va avanti da decenni. Purtroppo FIFA aveva avuto dei miglioramenti che sono stati vanificati rendendolo perggio di un arcade. Preferisco giocare ad un gioco dove faccio un azione ragionata con i PUMA TO che giocarmi FIFA con la JUVENTUS. Penso sia chiaro il concetto di "declino" che hai.

Poi i gusti sono gusti, tutto dipende dai punti di vista. Un gioco nasce dal gameplay. Il resto e tutto in piu che non fa che migliorare lo stesso prodotto. Se manca il cuore del gioco puoi mettere TUTTO ma rimarra sempre una cagata.

- - - Aggiornato - - -

dipende che intendi per declino. Se per te puntare su un gameplay e migliorare ogni anno quel comparto affinando sempre il gioco stesso e essere in declino, preferisco SW house che lavorano cosi a altre ceh puntano solo sul marketing lasciando il gioco in se in uno stato pietoso.

Per capirci la EA compra la CHAMPIONS LEAGUE ma poi che fa

- Non cura piu il comparto animazioni che e evidente che cose come passaggio in corsa tiri e altro sono bruttissimi

- Non si accorge che portieri e animazioni sembrano da PS2

- Errori evidenti in gameplay , fisica di pallone contatti.

- I beta tester su FIFA non si sa cosa ci stanno a stare. Non si accorogno che ogni tiro da fuori e gol?

- Piu tante altre cose.

Bisogna capire su cosa focalizzarsi. Alla fine secome me la KONAMI ha un determinato budget e team di sviluppo. O comprano le licenze e non pagano gli sviluppatori o tolgono qualcosa e ampliano il team e si focalizzano sul gioco in se.

Magari se mettono editor completo e anche i cori bypasssano tutto come fatto con le licenze.

Per esempio la questionbe dei FO rende il gioco molto piu completo di FIFA.
Affermazioni fortemente soggettive e faziose,il cui valore si allinea ai tuoi di nicchia,ma rispettabili gusti personali......

Tu hai un debole per PES e lo sanno tutti qui dentro,e cerchi di difendere il titolo Konami fino allo stremo.....ma fortunatamente il mondo sa scegliere e ha espresso la sua scelta in maniera abbastanza chiara......questa ulteriore lacuna di contenuti di PES,andrà a minarne ancora i risultati commerciali,e l'esito della cosa mi sembra piuttosto ovvio nel giro di un pò di anni...

La "scusa" del gameplay migliore in PES andava bene fino a FIFA 2007,dopo di che i titoli si sono allineati parecchio risultando entrambi validi...

Detto questo,mi accodo ad alezano.....discorsi triti e ritriti,bene così...il tempo dirà chi ha avuto ragione! ;)

E comunque qui si da per scontato che la licenza passi a fifa, ma non c'è nulla di certo...
Su PES potrebbero anche abilitare da quest'anno i CPK e sarebbe il salto definitivo verso il MOD del gioco come avviene gia su PC (visto che il sistema gia esiste nel gioco)

- - - Aggiornato - - -

Affermazioni fortemente soggettive e faziose,il cui valore si allinea ai tuoi di nicchia,ma rispettabili gusti personali......Tu hai un debole per PES e lo sanno tutti qui dentro,e cerchi di difendere il titolo Konami fino allo stremo.....ma fortunatamente il mondo sa scegliere e ha espresso la sua scelta in maniera abbastanza chiara......questa ulteriore lacuna di contenuti di PES,andrà a minarne ancora i risultati commerciali,e l'esito della cosa mi sembra piuttosto ovvio nel giro di un pò di anni...

La "scusa" del gameplay migliore in PES andava bene fino a FIFA 2007,dopo di che i titoli si sono allineati parecchio risultando entrambi validi...

Detto questo,mi accodo ad alezano.....discorsi triti e ritriti,bene così...il tempo dirà chi ha avuto ragione! ;)
No sbagli su un punto detto da altri.

Io ho giocato per 10 anni a FIFA sventanto PES per motivi che erano sotto gli occhi di tutti. FIFA mi offriva un buon gioco. Dopo il 2015 hanno avuto un inversione totale puntando anche su FUT rendendo il gioco una realta distopica di quello che doveva rappresentaare. Apposto di andare a limare i problemi ne sono spuntati di nuovi e di vecchi e alcuni sono stati anceh ampliati.

PES e stato PES fino al 5 poi dopo fino al 2018 il vuoto totale.

La questione gameplay l'ho valutata dopo aver giocato piu di 30min ed essermi fatto 4 anni di ML e cercando di capire il gioco. Tatticamente e al livello di gameplay come concetto e resa in confronto alla mia concezione del calcio , dove fare un passaggio con i tempi giusti e piu importante di dribblarsi 3 giocatori (o stare sempre a correre), il gioco e' anni luce avanti a FIFA che e stantio e pieno di problematiche.

Poi...indubbiamente se apprezzi piu l'immediatezza , il fatto di poter giocare con dribbling e prendi tutta la parte che spettacolarizza il calcio, PES sembra legnoso addirittura sembra che certe cose tipo il dribbling non esistano. Roba che per me invece rappresenta l'essenza del gioco visto che e bilanciato come si deve e ci vuole la giusta bravura nel saper fare determinate azioni (e non puoi abusarne).

E come se oggi prendessimo NFS e ASSETTO CORSA. Uno e FIFA l'altro PES. Assetto corsa se lo prendi cosi come gioco per divertiti lo butti nel WC dopo 5 min. Ci devi perdere tempo per fartelo piacere e rappresenta un titolo di una qualita elevata

Su PES potrebbero anche abilitare da quest'anno i CPK e sarebbe il salto definitivo verso il MOD del gioco come avviene gia su PC (visto che il sistema gia esiste nel gioco)
- - - Aggiornato - - -

No sbagli su un punto detto da altri.

Io ho giocato per 10 anni a FIFA sventanto PES per motivi che erano sotto gli occhi di tutti. FIFA mi offriva un buon gioco. Dopo il 2015 hanno avuto un inversione totale puntando anche su FUT rendendo il gioco una realta distopica di quello che doveva rappresentaare. Apposto di andare a limare i problemi ne sono spuntati di nuovi e di vecchi e alcuni sono stati anceh ampliati.

PES e stato PES fino al 5 poi dopo fino al 2018 il vuoto totale.

La questione gameplay l'ho valutata dopo aver giocato piu di 30min ed essermi fatto 4 anni di ML e cercando di capire il gioco. Tatticamente e al livello di gameplay come concetto e resa in confronto alla mia concezione del calcio , dove fare un passaggio con i tempi giusti e piu importante di dribblarsi 3 giocatori (o stare sempre a correre), il gioco e' anni luce avanti a FIFA che e stantio e pieno di problematiche.

Poi...indubbiamente se apprezzi piu l'immediatezza , il fatto di poter giocare con dribbling e prendi tutta la parte che spettacolarizza il calcio, PES sembra legnoso addirittura sembra che certe cose tipo il dribbling non esistano. Roba che per me invece rappresenta l'essenza del gioco visto che e bilanciato come si deve e ci vuole la giusta bravura nel saper fare determinate azioni (e non puoi abusarne).

E come se oggi prendessimo NFS e ASSETTO CORSA. Uno e FIFA l'altro PES. Assetto corsa se lo prendi cosi come gioco per divertiti lo butti nel WC dopo 5 min. Ci devi perdere tempo per fartelo piacere e rappresenta un titolo di una qualita elevata
Ma tu puoi farmi tutte le disamine tecniche che preferisci,e che tra l'altro apprezzo perchè ti ritengo molto competente.....ma io a PES 2018 ci ho giocato abbastanza,ed è proprio a livello di gameplay,che seppur apprezzabile,nel COMPLESSO,lo ritengo ancora inferiore a FIFA.....migliore in alcune cose,e peggiore in altre(che ho già esplicato diverse volte in altri post).....quindi,analizzando il pacchetto completo,non posso non preferire il titolo EA,tutto qua!

Poi i gusti son gusti,ma questa,l'ennesima,licenza persa secondo me penalizzerà ulteriormente il titolo Konami.....

Il discorso è molto semplice : anche quest'anno, nonostante gli investimenti fatti da Konami per licenze di manifestazioni, leggende e partnership varie, le vendite non sono minimamente cresciute...anzi...al momento ha venduto un buon 20/25% in meno rispetto allo scorso anno. Questo dimostra che al più ottuso dei videogiocatori medi non interessa neanche la presenza di un Maradona, del Liverpool o della Champions League. Basta che il videogioco si chiami FIFA per renderlo migliore, anche se ovviamente non lo è (ok, questa è una mia personale opinione :D).

Ergo: io che sono Konami, visto che i dati di vendita non accennano ad alcun miglioramento, non investo più soldi in licenze.

Tanto lo zoccolo duro (i circa 700mila, tra cui noi che bazzichiamo sui forum) continuerà comunque a comprare PES perchè preferisce il suo gameplay, anche senza Champions League.

E i videogiocatori medi (gli altri 17 milioni) continueranno comunque a prendere FIFA, anche se avesse solo la Coppa del Nonno League come licenza.

E' una sconfitta, ma ormai il divario non è colmabile, e l'utenza non sembra più disposta a concedere possibilità a PES, anche se ci fosse Sasha Grey a sponsorizzarlo.

Peccato, perchè la concorrenza è l'unico modo per ottenere prodotti migliori.

Direi di non difendere più l'indifendibile......E' ormai una serie in declino,destinata presto a diventare un free to play o un gioco prettamente mobile.......

E' la fine di PES,e se davvero FIFA prenderà questa importante licenza,la serie subirà un ulteriore,drastico,ridimensionamento......

E in un mercato come quello di oggi,sarà fagocitato ben presto.....
Se succede che perdono i diritti UEFA e della AFC, gli sta solo bene a Konami, non merita più nulla quella gente.
Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 utilizzando Tapatalk

Ma tu puoi farmi tutte le disamine tecniche che preferisci,e che tra l'altro apprezzo perchè ti ritengo molto competente.....ma io a PES 2018 ci ho giocato abbastanza,ed è proprio a livello di gameplay,che seppur apprezzabile,nel COMPLESSO,lo ritengo ancora inferiore a FIFA.....migliore in alcune cose,e peggiore in altre(che ho già esplicato diverse volte in altri post).....quindi,analizzando il pacchetto completo,non posso non preferire il titolo EA,tutto qua!Poi i gusti son gusti,ma questa,l'ennesima,licenza persa secondo me penalizzerà ulteriormente il titolo Konami.....
Guarda e vero che ognuno vive il calcio alla sua maniera. Ma non cpaisco perche dopo 10 anni di FIFA mi ritrovo sempre a vincere alla stessa maniera. Per intenderci io gioco per vincere , soprattutto online e sfrutto tutto quello che offre il gioco.

Purtrppo a me sembra che le meccaniche sia sempre le stesse e la libertta in certi contesti sia molto limitata.

Cosa che PES , grazie a tattiche e quant'altro non ritrovo.

Il discorso è molto semplice : anche quest'anno, nonostante gli investimenti fatti da Konami per licenze di manifestazioni, leggende e partnership varie, le vendite non sono minimamente cresciute...anzi...al momento ha venduto un buon 20/25% in meno rispetto allo scorso anno. Questo dimostra che al più ottuso dei videogiocatori medi non interessa neanche la presenza di un Maradona, del Liverpool o della Champions League. Basta che il videogioco si chiami FIFA per renderlo migliore, anche se ovviamente non lo è (ok, questa è una mia personale opinione :D). Ergo: io che sono Konami, visto che i dati di vendita non accennano ad alcun miglioramento, non investo più soldi in licenze.

Tanto lo zoccolo duro (i circa 700mila, tra cui noi che bazzichiamo sui forum) continuerà comunque a comprare PES perchè preferisce il suo gameplay, anche senza Champions League.

E i videogiocatori medi (gli altri 17 milioni) continueranno comunque a prendere FIFA, anche se avesse solo la Coppa del Nonno League come licenza.

E' una sconfitta, ma ormai il divario non è colmabile, e l'utenza non sembra più disposta a concedere possibilità a PES, anche se ci fosse Sasha Grey a sponsorizzarlo.

Post interessante...

Ma veramente ha venduto il 25% in meno???

Io adoro PES per il gameplay, a FIFA ogni anno do un'opportunità (con demo o facendomelo prestare da amici poi), ma niente..il gameplay non mi piace e non mi diverte.

Sinceramente gioco a pes dai temp di PS2 e Xbox, con l'esistenza di patch prima ed FO poi, sinceramente lo ritengo comunque in modo soggettivo il gioco di calcio più "realistico", divertente ed "armonioso"che c'è.

Se perdere le licenze, volesse dire avere solo squadre fake, ma avere editor di stadi, passare dall'fo a qualcosa di ancora piu completo, un edito di giocatori e squadre e competizoni piu profondo, e una ML rinnovata e finalmente "nuova", allora ben venga. tanto a maglie, cori e contorni ci pensano gli stimati e adorato (che ringrazio) editer!!!!

Il discorso è molto semplice : anche quest'anno, nonostante gli investimenti fatti da Konami per licenze di manifestazioni, leggende e partnership varie, le vendite non sono minimamente cresciute...anzi...al momento ha venduto un buon 20/25% in meno rispetto allo scorso anno. Questo dimostra che al più ottuso dei videogiocatori medi non interessa neanche la presenza di un Maradona, del Liverpool o della Champions League. Basta che il videogioco si chiami FIFA per renderlo migliore, anche se ovviamente non lo è (ok, questa è una mia personale opinione :D). Ergo: io che sono Konami, visto che i dati di vendita non accennano ad alcun miglioramento, non investo più soldi in licenze.

Maradona e il Liverpool ci sono anche su FIFA, mica sono esclusiva PES.

L'utenza sarebbe disposta a dargli più chance se migliorassero il comparto online, che è ciò che il 90% delle persone cerca oggi da un calcistico e su PES è rimasto a 10 anni fa (come tutto del resto, gameplay escluso, upgradato finalmente dall'edizione 2013).

Il non rinnovare le licenze di Champions ed Europa League non è altro che un ulteriore passo verso la strategia mobile che ha attuato ormai da tempo Konami, ovvero quella di fare giochi con 2 spiccioli a rischio pressoché nullo per ricavarci sempre. L'hanno fatto con MGS con Survive e ora lo stanno facendo pure con PES. Inoltre da poco è stato annunciato Castlevania proprio per il mobile. Lo mettessero free to play a questo punto, visto che fra assenza di licenze e online arcaico non vale più il prezzo pieno che chiedono.

Comunque in mano a Konami sono sempre state sprecate, perché avere la Champions e limitarti ad inserire il torneino classico che andava bene 15 anni fa è ridicolo.

Ma FIFA è più Arcade quindi? :hmm:

Ultima modifica da un moderatore:
Maradona e il Liverpool ci sono anche su FIFA, mica sono esclusiva PES.
L'utenza sarebbe disposta a dargli più chance se migliorassero il comparto online, che è ciò che il 90% delle persone cerca oggi da un calcistico e su PES è rimasto a 10 anni fa (come tutto del resto, gameplay escluso, upgradato finalmente dall'edizione 2013).

Il non rinnovare le licenze di Champions ed Europa League non è altro che un ulteriore passo verso la strategia mobile che ha attuato ormai da tempo Konami, ovvero quella di fare giochi con 2 spiccioli a rischio pressoché nullo per ricavarci sempre. L'hanno fatto con MGS con Survive e ora lo stanno facendo pure con PES. Inoltre da poco è stato annunciato Castlevania proprio per il mobile. Lo mettessero free to play a questo punto, visto che fra assenza di licenze e online arcaico non vale più il prezzo pieno che chiedono.

Comunque in mano a Konami sono sempre state sprecate, perché avere la Champions e limitarti ad inserire il torneino classico che andava bene 15 anni fa è ridicolo.
Vedi pero io vorrei discutere su un punto. Ancghe per me l'online di PES era qualcosa di deplorevole.

ci ho rigiocato dopo un certo aggiornamento e ad oggi funziona bene. Prima mi seccavo solo perche doveov aspettare solo in divisioni di trovare un avversario per non parlare dell'input lag vergognoso.

Boh forse e cambiata qualcosa ma oggi l'onlin e bebn fatto e anche se ci sono situazioni a volte diciamo cosi pero si gioca e non come FIFA.

Da quando tempo non ci giochi?

- - - Aggiornato - - -

Ma FIFA è più Arcade quindi? :hmm:
Dipende come vedi la questione ARCADE.

Per me che per esempio fare un passaggio coi tempi giusti a mm o vedere il giocatore che si inserisce sul passaggio con tempistiche pressoche reali oppure vedere il portare che fa una parata con un movimento realistisco quella e' simulazione come lo e il rimbalzo del pallone o lo scorrere dello stesso sul campo

Per altri simulazione e' per esempio tutte le features riguardanti le abilita speciali e dribbling.

La competizione farebbe bene ad entrambi, il problema è che Konami è morta, ed EA è una ***** totale, quindi mi aspetto poco da entrambe. Ma almeno Fifa ha dalla sua le vendite, quindi un po' di attenzione ce l'avranno sempre. Pes rischia davvero di diventare un F2P o sparire completamente.

Tutta colpa di Konami comunque.. sia per Pes sia in generale come azienda, basta vedere le vicende con Kojima! Peccato.. una delle migliori sh degli anni d' oro ormai sul baratro.

Vedi pero io vorrei discutere su un punto. Ancghe per me l'online di PES era qualcosa di deplorevole. ci ho rigiocato dopo un certo aggiornamento e ad oggi funziona bene. Prima mi seccavo solo perche doveov aspettare solo in divisioni di trovare un avversario per non parlare dell'input lag vergognoso.

Boh forse e cambiata qualcosa ma oggi l'onlin e bebn fatto e anche se ci sono situazioni a volte diciamo cosi pero si gioca e non come FIFA.

Da quando tempo non ci giochi?

- - - Aggiornato - - -

Dipende come vedi la questione ARCADE.

Per me che per esempio fare un passaggio coi tempi giusti a mm o vedere il giocatore che si inserisce sul passaggio con tempistiche pressoche reali oppure vedere il portare che fa una parata con un movimento realistisco quella e' simulazione come lo e il rimbalzo del pallone o lo scorrere dello stesso sul campo

Per altri simulazione e' per esempio tutte le features riguardanti le abilita speciali e dribbling.
Online si può barare usando il peggioramento della connessione, l'ho già detto molte volte in passato, questo basta ed avanza per bocciarlo. L'input lag si può limitare scegliendo di giocare solo con avversari con un ottima connessione (che poi possono peggiorare volutamente quando perdono, mettendotelo nel sedere). Il fatto che a voi non sia mai capitato mi fa pensare che, oltre ad essere fortunati, ci giocate davvero pochissimo. Ho giocato col 2017 l'ultima volta, per questo problema mi son rifiutato di scaricare la versione f2p del 2018 ma rimango informato su ciò che accade e a quanto pare non è cambiato nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro