FIFA è iniziato a morire con FUT, almeno per i giocatori tradizionali, perché per le casse di EA non c'è stato niente di meglio. Quindi ora si concentrano, giustamente purtroppo, sulla gallina dalle uova d'oro. Peccato che intanto il momentum continui a rovinare qualsiasi stimolo online, e offline i volti nuovi sono sempre meno, a parte nella Premier League, vero feticismo di EA, con una modalità allenatore in cui puoi vincere anche 3 Champions di fila, ma a fine anno le squadre forti non ti chiameranno mai, solo verso 3/4 della stagione, che non ha senso, perché magari stai ancora lottando in campionato e varie coppie, e cambiare è veramente stupido. A livello di gameplay, si, ha molte più animazioni di PES, hai molto più controllo sui movimenti, ma questo lo porta a essere molto finto, perché qualsiasi giocatore può sia fare il Cristiano Ronaldo che avere la visione di gioco Pirlo, e già dopo poche partite sai come segnare quasi sempre. (classico tiro a giro potente alla Del Piero, che puoi fare con qualsiasi giocatore, su FIFA 17 tiro rasoterra all'ultimo, per quanto questi tiri siano stati una gran bella aggiunta, e in FIFA 16 era il tiro sul primo palo, e se tiravi sul secondo ti paravano tutto il 99% delle volte)
Se PES 18 conferma pad alla mano ciò che sembra dai video e dalle impressioni entusiaste di tutti quelli che l'han provato, e non sono mai stati così entusiasti, per me quest'anno sono almeno almeno alla pari, ognuno coi suoi pregi e difetti, ma se davvero sarà quello che penso io, sarà l'anno del sorpasso potente. (ovviamente non di vendite purtroppo. EA avrebbe bisogno di una bella lezione per svegliarsi)
Ah, capitolo licenze: se anni fa pesavano, sopratutto per me, adesso vengono totalmente compensate con la Champions, EL, e l'incredibile quantità di volti che FIFA si sogna. Almeno per ciò che cerco io.