io lo farei, almeno così escludiamo i problemi legati al software
Fatto il ripristino (totale), e purtroppo il problema si ripresenta.
In realtà è sempre peggio, me lo fa con tutti i giochi abbastanza recenti. Gli unici (tolti strategici e gestionali tipo Crusader Kings) che vanno belli lisci sono Dark Souls II Sotfs e Skyrim S.E., almeno tra quelli che ho testato.
Ho verificato, e mi succedere anche con giochi che prima (vecchia configurazione con Phenom e Gtx 960) non mi davano assolutamente problemi, come Rainbow Six Siege o Watch Dogs 2.
Praticamente ogni gioco, anche se mi sta a 60 o 75 fissi, mi droppa sui 20/25 e ci rimane per una decina e passa di secondi.
Come detto in precedenza, l'unica cosa che ho notato (con le mie scarse conoscenze, usando HWMonitor) è che durante questi drop, la temperatura del processore cala di almeno 20 gradi, per poi tornare "normale" insieme agli fps del gioco.
Riguardo ACOrigins, ho anche contattato il supporto Ubisoft. Oltre ad aver ricevuto risposte vergognose ("Assassin's Creed: Origins ha dei requisiti di sistema molto differenti rispetto agli altri giochi." sebbene io rientri nei requisiti consigliati per il 1080/30 ad alto), mi hanno fatto reinstallare i Visual C++ e le DirectX, non risolvendo una ceppa.
Mi rimetto a voi e al vostro aiuto, sperando che ne sappiate più di me e che riusciate a farlo più di gente pagata per fare da supporto.
Grazie.