Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Più che insegnare, c'è da cercare (non qui perchè non trovi una favazza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ), leggere e poi provare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

E aggiungerei bestemmiare in caso di errore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ehm, non saprei manco da dove iniziare a "cercare"... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vorrei solo capirne qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Ehm, non saprei manco da dove iniziare a "cercare"... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifVorrei solo capirne qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
google, guida overclock phenom II, per esempio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il fatto è che se c'è un problema aiutiamo volentieri, ma se non si sa minimamente di che si parla diventa complicato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Niente di impossibile eh, tutti abbiamo imparato online //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

google, guida overclock phenom II, per esempio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifIl fatto è che se c'è un problema aiutiamo volentieri, ma se non si sa minimamente di che si parla diventa complicato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Niente di impossibile eh, tutti abbiamo imparato online //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Beh, pensavo ci fosse qualcosa in comune con tutti i processori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ora controllo un pò online //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Beh, pensavo ci fosse qualcosa in comune con tutti i processori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifOra controllo un pò online //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
eh, magari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ogni tipo di scheda madre ha caratteristiche completamente diverse e si overclocca diversamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif il processo in generale per ogni componente è il seguente:

alzo la frequenza del componente

la stresso con programmi appositi monitorandone la temperature

temperatura troppo alta? fine del mio overclock, o cambio raffreddamento o mi attacco

il programma da errori? alzo di una tacca il voltaggio (maggiore tensione da maggiore stabilità, ma anche maggior calore) e riprovo a stressare. i voltaggi hanno margini di sicurezza molto importanti da non superare.

Una volta trovata una combinazione di frequenza/voltaggio sicuro/temperatura accettabile/stabilità sotto stress, ho fatto un buon overclock, e posso provare a proseguire.

Grosso modo è questo, va bene per CPU e GPU. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Beh, pensavo ci fosse qualcosa in comune con tutti i processori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifOra controllo un pò online //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
È la cosa più sbagliata che si possa pensare pensa che anche tra due modelli dello stesso processore l'overclock è diverso, ma non perchè fatto da persone diverse, ma proprio perchè i processori quando vengono prodotti sono tutti diversi alcuni salgono meglio e altri no...

:morris82:

Allora aveva ragione chi diceva che questo procedimento è complesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

:morris82:Allora aveva ragione chi diceva che questo procedimento è complesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Indubbiamente devi perderci del tempo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tra un " i5 2540m a 2,6 GHz con turbo boost fino 3,3GHz " e un "i7 2630QM a 2GHz con turbo boost fino 2,9GHz " mi sapreste dire le principali differenza e vantaggi/svantaggi qualora ve ne fossero? sono in riferimento ad un pc portatile , quindi oltre le prestazioni sono da tenere in conto i consumi..

Tra un " i5 2540m a 2,6 GHz con turbo boost fino 3,3GHz " e un "i7 2630QM a 2GHz con turbo boost fino 2,9GHz " mi sapreste dire le principali differenza e vantaggi/svantaggi qualora ve ne fossero? sono in riferimento ad un pc portatile , quindi oltre le prestazioni sono da tenere in conto i consumi..
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=52219,50072,

Che ci devi fare col portatile?

Lo userei un po' per tutto ma niente di specifico, non uso programmi di grafica pesante o roba del genere ,però vorrei fosse veloce in generale anche se dovesse capitare di fare tante operazioni contemporaneamente, non sono particolarmente interessato al gioco però boh se ne avessi la possibilità ogni tanto qualche partita me la farei ma penso che in quel caso il fattore limitante sarebbe la scheda video e non il processore, riguardo ai consumi e silenziosità , sui primi mi interessa relativamente perchè quando posso lo collego alla corrente e via certo se la batteria durasse pochissimo non mi farebbe piacere, sul rumore (che penso dipenda dal riscaldamento) preferirei fosse silenzioso il più possibile.. ma anche questo non so sè è influenzato solo dal riscaldamento del processore o da altri fattori..

Lo userei un po' per tutto ma niente di specifico, non uso programmi di grafica pesante o roba del genere ,però vorrei fosse veloce in generale anche se dovesse capitare di fare tante operazioni contemporaneamente, non sono particolarmente interessato al gioco però boh se ne avessi la possibilità ogni tanto qualche partita me la farei ma penso che in quel caso il fattore limitante sarebbe la scheda video e non il processore, riguardo ai consumi e silenziosità , sui primi mi interessa relativamente perchè quando posso lo collego alla corrente e via certo se la batteria durasse pochissimo non mi farebbe piacere, sul rumore (che penso dipenda dal riscaldamento) preferirei fosse silenzioso il più possibile.. ma anche questo non so sè è influenzato solo dal riscaldamento del processore o da altri fattori..
Allora va bene l'i5 direi.

Come lascio fissa la frequenza del processore su sandy bridge?

Scusate ma non ho ancora letto nulla a livello di guide, valori, settaggi del bios ecc quindi chiedo veloce veloce quì prima di studiarmi tutto bene da domani!

Semplicemente mi da fastidio che la cpu faccia su e giù col moltiplicatore e passi a 1,6ghz a 3,1ghz nel giro di un secondo..

Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

si chiama risparmio energetico, se non overclocki tienilo attivo che ne guadagni in bolletta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

si chiama risparmio energetico, se non overclocki tienilo attivo che ne guadagni in bolletta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
e in caldo..

e sinceramente, su SB anche con OC puoi lasciarlo on che non ti da troppe noie..

Ho provato sia a disattivare il C1E support che di norma è appunto il risparmio energetico e sia il turbo mode, ma continua a farmela salire e scendere in continuazione..

Cmq si, sinceramente potrei anke tenerlo attivo alla fine eh..

Il risparmio è lo speedstep, e la turbo mode è una cazzata disattiavarla, perchè sta fissa malata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro