Su Tom's sono un covo di fanboy intel, tutti quelli con un po' di cervello hanno iniziato a scapparsene
Comunque il tuo è, vedo, principalmente un computer da gaming, le altre attività le fanno bene tutti i processori. Comunque, se prendiamo kabylake, ci sono due processori che ti possono interessare: il 7600k e il 7700k. Il primo è un i5, e un quad puro nel 2017 è diventato assolutamente anacronistico, nonostante le performance ORA siano buone fra uno o due anni vedi diventerà obsoleto, dato che ci stiamo spingendo verso i multicore, e i giochi ne trarranno sempre più vantaggio da questi processori. Il 7700k è davvero una bella cpu desktop, è reattivo e in game va bene, però
1)è troppo costoso e se gli intel diventano esacore da coffee diventerà obsoleto, a me questo avrebbe fatto incazzare molto
2)è una stufa con la maionese dentro e si rischia di dover essere costretti a deliddare("aprire" il processore, sostituire la pasta fra chip e HIS - il "coperchio" di metallo - e perdere la garanzia, tutto questo migliora notevolmente le temperature) l'overclock è quasi nullo senze
3) supporto futuro, intel quasi sicuramente renderà i coffe incompatibili con le mobo Z270, in più dalla prossima generazione passeranno ai 10nm e ciao ciao
tutto questo mi ha portato da intel verso ryzen perchè
1) in situazioni realistiche, ossia ad esempio 1440p con GTX 1080, oppure 1080p con RX480 i due processori si comportano in maniera molto simile, riducendo al minimo il gap fra i due processori
2) prospettiva futura: è un architettura totalmente nuova, ci sono gia alcuni giochi dove funziona molto molto bene al pari e anche oltre intel (Dirt 4, Prey) e andrà a migliorare dato che si sta diffondendo a macchia d'olio. inoltre
3) il supporto AM4 durerà più di quanto puo' durare quello del socket attuale Intel, non si sa quanto durerà ma farà sicuramente meglio di Intel
4) qualità costruttiva: questi processori sono fatti bene, sono saldati (cioè hanno temperature molto buone) e consumano poco
Il 1700 lascialo stare, se vuoi portarlo a frequenze oltre i 3.8ghz io ti consiglio di prendere direttamente un 1700X e abbinargli un dissipatore fin da subito. Il 1700 è un buon processore specie per rapporto qualità prezzo, ma non ti aspettare overclock facili. Ho visto più persone, fra cui me, che devono tirare troppo sulle tensioni per farli salire. Se ti "accontenti" dei 3.6ghz circa va bene anche il dissi stock, ma per i 4ghz non ci siamo proprio. In quel caso è necessario assolutamente un dissipatore custom. Quindi tanto vale spendere qualcosa di più e prendere direttamente il chip migliore che ti da più certezze in OC.
Io lo sto utilizzando in 1440p con la GTX 1070, inutile dire che mi sto trovando benissimo, ho fatto il passaggio dal 2500k che stava a 4.9ghz, insomma spingeva parecchio

ma su alcuni titoli non bastava e servivano i core :kappe:
spero che ti aiuterà nella scelta. purtroppo c'è questa preferenza generale verso il 7700k perchè fa più fps rispetto ai ryzen, frutto dei benchmark in 1080p con GTX 1080 Ti che sono pure seghe mentali per vedere quale cpu tira di più in condizioni "estreme". In situazioni realistiche uno la 1080 Ti la tiene con un 1440p (77% più pesante del 1080p) 144Hz oppure in 4k, il carico si sposta notevolmente sulla gpu qui e le differenze fra i processori si assottigliano.
infatti:
http://www.hwlegend.com/recensioni/articoli/processori/6271-amd-ryzen-finalmente-al-debutto-la-nuova-microarchitettura-zen.html?start=11
ci sono un po' di giochi benchati con il 1700X e la GTX 1080. più i giochi sono recenti più la differenza tende a zero (e mi aspetto che nel prossimo anno un ryzen sarà sopra l'i7). quello dove soffre di più è Thief, 100fps contro 130 in 1440p. Francamente 100fps è un esperienza comunque estremamente godibile, io ho preferito rinunciare a quella manciata di fps di differenza per avere tutto il resto, nonostante io utilizzi il pc per il gaming.
Poi a te la scelta

però a me i kabylake non piacciono proprio, e avevo l'ordine pronto da taocomputer. Se proprio non vuoi ryzen aspetta coffee.:stema:
- - - Aggiornato - - -