Ho giocato a Deus Ex Human Revolution e stava a 144 fisso, poi ho beccato un paio di scene (ad esempio in città) dove il framerate magari scendeva a a 100-115, ora non ricordo... poi ho beccato una scena dove in un livello finale dove c'erano dei fumogeni e mi calava abbastanza il framerate in maniera abbastanza strana, non so se il bottleneck fosse grafico oppure di cpu, non mi ha mai interessato

comunque i giochi così vecchi sono fatti per andare su hardware ancora più vecchio, i ryzen come IPC sono simili agli Intel Serie 4 (Haswell) quindi mi starei proprio tranquillo...
Poi HR l'ho giocato o col vsync on o off, non ricordo, col fast sync queste cose si notano molto meno, in maniera simile al gsync/free sync
[MENTION=87500]geb95[/MENTION] il boost a 3.7 è su due core, o uno solo... abbastanza inutile

invece su tutti i core boosta a 3.2ghz, praticamente stanno sempre boostati. il 1700X boosta su 2 core a 3.8-3.9ghz (dipende in base all'XFR) e su tutti i core a 3.5. Non ricordo bene, c'è abbastanza confusione sui turbo. poi i ryzen in genere li overcloccano tutti
Comunque, che io mi ricordi questi 30-40 frame ci sono 1) in 1080p, poi devi vedere in percentuale quanti sono, se in un gioco fa uno 200 fps e l'altro 150 sono sempre 50 fps e in percentuale 25%, però l'altro sempre 150fps fa che non sono per nulla pochi, praticamente saturano qualsiasi monitor
se trovi i bench di cui parli ne discutiamo
comunque, in generale, il 7700k è più veloce in gaming del 1700X, però questo non vuol dire che il 1700X vada male, significa solo che l'altro spara più fps. Ora, io sono stato disposto ad accettare una cpu che mi avrebbe fatto qualche fps in meno (che poi, in 1440p con la 1070 il bottleneck è tutto grafico) per avere 4 core in più e una qualità costruttiva migliore, tu riflettici su :cat: aspè che trovo un altro link ed edito
https://www.hardocp.com/article/2017/05/26/definitive_amd_ryzen_7_realworld_gaming_guide/1
insomma grossi passi in avanti in 7 anni per Intel, dal 2600k al 7700k

comunque il gaming è gpu-dipendente, per questo io ti consigliavo il 1600X