Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Dalla recensione di tom's si direbbe che l'8700K abbia 12 core o giri a 10 GHz, ci sono alcuni risultati decisamente anomali :morristend:

Ultima modifica da un moderatore:
https://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i7_8700K/16.html
ma dove li vedete i consumi assurdi? Certo che qua da alcuni commenti pare che la nuova serie faccia schifo, così a caso :morris82:
Giracchiando sulle varie recensioni i consumi aumentano un bel po se si overclocca, che è praticamente la ragione per cui uno si compra un 8700k.

Tra l'altro si potrebbe anche ribattere che i Ryzen ad 8 core, su un processo produttivo non raffinato, consumano quanto un sei core di Intel che gira su un processo produttivo più rodato, ma ci sono delle differenze di clock e quindi tanti confronti non è proprio giusto farli.

Le cpu non fanno schifo, ci mancherebbe, ma dopo anni a menarcela sul temperature e consumi nessuno ha sentito il bisogno di rimarcare che Intel a sto giro ha perso contro Amd in questi due fattori

Le stesse considerazioni giustamente si fanno lato gpu: Vega, che ha ottime prestazioni, è criticato perchè a consumi e temp non sta messo ai livelli di Pascal che è uscito 15-16 mesi fa :asd:

Tra frequenze, voltaggi, tipo di test, fortuna del chip ci sono così tanti fattori che è difficile avere dati omogenei, l'intel comunque consuma di più. Ed è un risultato a cui non avrei mai creduto.

Ps: ovviamente ci sono anche i fanboy intel che negano nel modo più assoluto il maggior consumo di intel. Tipo il luigino, che è andato a prendere un benchmark di marzo con un 1800x overvoltato (quando nella riga sopra c'era un 1700x a 3.95 GHz che consumava molto meno) per dimostrare che un ryzen addirittura consuma più di un 7700K.

Il ragionamento è che l'architettura attuale speravano di portarsela così com'è a 4 core ancora per un altro po' di tempo. Ma AMD con i Ryzen ha cambiato le carte in gioco. Adesso che Intel è stata costretta ad aumentare il numero di core, passando da 4 a 6, cominciano a vedersi i limiti del loro prodotto. Comincia a scaldare di più, a consumare di più.

Senza considerare che lo raffreddano ancora con la pasta termoconduttiva che trovi nel dentifricio nonostante il costo di tali componenti. Neanche l'i9 è saldato Gesù onnipotente.

Sfortunatamente Intel vende per il nome ma non si può certo dire che in questo momento storico siano la scelta migliore in tutti i campi per chi vuole farsi il pc nuovo.

C'è un test su Tom's mi sembra che portando la Cpu a 4.9Ghz va in throttling con carichi di lavoro troppo elevati. Consumi nell'ordine di 170W rispetto a un 1800X overclocckato a 4.0 che ne consuma 40 di meno. Ok che c'è 1GHz di differenza ma uno è un 6 core e l'altro ne ha 8.

Considerando l'architettura dei processori intel mi sarei comunque aspettato frequenze maggiori visto che è un esacore.

Motivo per cui sono ancora indeciso su che cavolo investire. Ho letto che a febbraio dovrebbero presentare i nuovi ryzen :sad:

Io probabilmente faccio l'upgrade entro fine anno, ho aspettato un anno e non so se aspettare ancora o passare direttamente ad un 1700 :morris82:

Io probabilmente faccio l'upgrade entro fine anno, ho aspettato un anno e non so se aspettare ancora o passare direttamente ad un 1700 :morris82:
Compra, se aspetti troppo poi rimanderai sempre... :asd:
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Compra, se aspetti troppo poi rimanderai sempre... :asd:
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Si, anche io ero più incline verso l'acquisto, questo l'upgrade che avevo in mente:

Ryzen 1700

MSI X370 GAMING PRO

GSkill Aegis K2 16GB 3000Mhz

SSD SAMSUNG 960 EVO M.2 NVMe 250 GB

Tot: 630€

Eh anche la mia intenzione era quella, tipo verso fine novembre, però boh devo vedere un po' a quanto si troverà il 8700k e di conseguenza rapporto qualità prezzo. Se no c'è sempre lì quel 1700 che mi ispira, ma poi vedendo alcuni bench in ambito gaming mi viene da storcere un po' il naso :asd:

Eh anche la mia intenzione era quella, tipo verso fine novembre, però boh devo vedere un po' a quanto si troverà il 8700k e di conseguenza rapporto qualità prezzo. Se no c'è sempre lì quel 1700 che mi ispira, ma poi vedendo alcuni bench in ambito gaming mi viene da storcere un po' il naso :asd:
Come sempre

"oh no, 120 fps e non 140"

Come sempre"oh no, 120 fps e non 140"
E quindi? Certo, a quei livelli non fa differenza, ma quando magari sarai a 45-60 la differenza la senti.

E quindi? Certo, a quei livelli non fa differenza, ma quando magari sarai a 45-60 la differenza la senti.
dipende a che res hai intenzione di giocare, da 1440p in su non hai da preoccuparti ;)

dipende a che res hai intenzione di giocare, da 1440p in su non hai da preoccuparti ;)
Sì ho visto che dai 1440p in su la differenza è meno marcata, anzi nulla. In 1080p però in alcuni giochi la differenza c'è, e finché sono bench con una 1080 da 120fps a 150 cambia poco (anche se dipende che monitor uno ha). Dovrei vedere la questione con una scheda di fascia media se gli fps sono ancora così marcati oppure no.

Sì ho visto che dai 1440p in su la differenza è meno marcata, anzi nulla. In 1080p però in alcuni giochi la differenza c'è, e finché sono bench con una 1080 da 120fps a 150 cambia poco (anche se dipende che monitor uno ha). Dovrei vedere la questione con una scheda di fascia media se gli fps sono ancora così marcati oppure no.
Da 1070 in giu la differenza è quasi nulla anche a 1080p... Poi bho, dipende uno cosa cerca :sisi: In questo momento i coffelake ancora non sono ancora disponibili in maniera decente, mancano le schede madre con i chipset più economici e quindi uno praticamente non puo' comprarsi i proci bloccati

Poi tieni conto che ormai i Ryzen li trovi a prezzi molto bassi... Insomma, avranno ancora senso :asd: In ogni caso, teoricamente coffelake è una generazione avanti a Ryzen. Poi non so quante generazioni lancerà l'anno prossimo Intel :lol:

Tecnicamente con una scheda di fascia media, tipo la mia 480, un ryzen a 1080p non fa da collo di bottiglia in quasi nessun gioco a parte dei casi specifici.Per esempio ho visto problemi su Arma 3 e Pubg, giochi ottimizzati con il sedere e che sfruttano solo un core. Qualcuno parla di problemi anche con vecchi giochi in dx9 e mmo, ma prove in giro di questa cosa non ne ho trovate.

Il problema alla fine è sempre lato software, se i giochi non saranno ottimizzati per le nuove api allora un 1700 sarà meno longevo perché si andranno sempre più a sfruttare le prestazioni in single thread.

Io personalmente seguo con interesse l'8400 e il 1600 e mi sa che aspetterò fino a novembre per il black friday. Propendo di più per il primo ma la mancanza di mobo economiche non gioca a suo favore, mentre il ryzen se scende ancora un pochino di prezzo diventa un acquisto obbligato. Terza opzione è l'usato, se riesco a prendere in blocco un 4790k più mobo sui 250 massimo risparmio un botto riciclando dissipatore e ram :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Per fortuna che sono mezzo ceco e i cali da 60 a 45 neanche li vedo. Sarà perchè ne ho talmente tanti che ormai ci sono abituato :sisi:

Per fortuna che sono mezzo cieco e i cali da 60 a 45 neanche li vedo. Sarà perchè ne ho talmente tanti che ormai ci sono abituato :sisi:
sempre utili queste frecciatine senza argomentare :sisi:

fixed giusto per correttezza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro