Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Progetto Tweaker | Tweaker Needs HELP!

R

Raven89

Dipende dai gusti. Personalmente, quando provo un wad faccio subito idfa e guardo che armi ci sono, e se vedo solo pistole, fucili & co (=niente roba devastante) mando a quel paese il modder e chiudo. Comunque, togliere plasma e bfg mi sembra un po' eccessivo, visto che poi non è che siano così potenti o sbilanciate, visto che non sono hitscan e lasciano quindi la possibilità ai nemici di colpirti quando stai sparando (la cosa migliore è mettere poche munizioni, al limite). A meno che tu non faccia un wad con solo mostri semplici (e questo non so se possa piacere a molti: il wad dopo un po' diventa monotono) renderesti particolarmente noiosa l'uccisione dei mostri un po' più forti (uccidere uno Spider Mastermind o un Cyberdemon a fucilate deve richiedere molto tempo)

Che li si mettono a fare tanti mostri se poi basta un colpo di BFG e finisce la storia ??
Perchè poi ti ritrovi dal Cyberdemon/Spider Mastermind e il BFG è a secco xD

ora, poiché anch'io voglio un wad [...] spettacolare, ho pensato di rinunciare ad alcune armi
questo in particolare è quasi un ossimoro xD

Oltretutto, nei wad attuali, ci sono quasi sempre armi in più, piuttosto che armi in meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
Dipende dai gusti. Personalmente, quando provo un wad faccio subito idfa e guardo che armi ci sono, e se vedo solo pistole, fucili & co (=niente roba devastante) mando a quel paese il modder e chiudo. Comunque, togliere plasma e bfg mi sembra un po' eccessivo, visto che poi non è che siano così potenti o sbilanciate, visto che non sono hitscan e lasciano quindi la possibilità ai nemici di colpirti quando stai sparando (la cosa migliore è mettere poche munizioni, al limite). A meno che tu non faccia un wad con solo mostri semplici (e questo non so se possa piacere a molti: il wad dopo un po' diventa monotono) renderesti particolarmente noiosa l'uccisione dei mostri un po' più forti (uccidere uno Spider Mastermind o un Cyberdemon a fucilate deve richiedere molto tempo)

Perchè poi ti ritrovi dal Cyberdemon/Spider Mastermind e il BFG è a secco xD

questo in particolare è quasi un ossimoro xD

Oltretutto, nei wad attuali, ci sono quasi sempre armi in più, piuttosto che armi in meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ciò che dici non è sbagliato, ma bisogna vedere che intendi tu per mostri piccoli ...

parlando onestamente ci saranno archvile e mancubus, quindi tanto piccoli non saranno, ma non saranno raggruppati tutti assieme e quindi la situazione sarà comunque gestibile con il fucile, o al massimo con il lanciarazzi (che pure è un'arma devastante ai miei occhi, considerando che intendo pure aumentarne la potenza).

poi ci saranno anke i barrel per aiutare il player ... questo solo per dire che non sarà facile superare i livelli, e che per farlo dovrete sfruttare molto l'ambiente circostante.

per aiutarvi nell'impresa sarà disponibile l'abbassamento, utile a prendere alcuni segreti o eliminare alcuni nemici.

tu stesso dicesti, quando vedesti il primo genetic lab che amavi un gameplay difficile e che non fu facile uscire dalla mischia coi 4 baron ricordi ??

beh, facendo un piccolo pronostico, quanto ci vorrebbe a uscire da una mischia con 4 baron avendo un BFG con 2 colpi dentro ??

sarebbe facilissimo no ??

certo, poi resti a secco di BFG e forse non troverai altri colpi, ma intanto quella mappa l'hai passata facile, se invece in quella mappa ci trovi dei barrel e al posto del BFG hai il lanciarazzi, non diventa molto più difficile sfruttare la situazione ??

e poi, ultimo esempio, mettiamo che col BFG si arrivi alla mappa finale contro il Chaos Knight che ha la salute di un Cyberdemon ... 2 colpi di BFG e hai già tolto 2/3 della vita al famigerato boss finale ... poi addio all'epica battaglia finale !!

Vabbè, in ogni caso una critica è sempre costruttiva e penso proprio che la considererò ... al limite metterò il BFG in qualche segreto un pò difficile da trovare ... vedremo !!

 
R

Raven89

Non è proprio così. Uno scontro (o comunque pochi) contro mostri "difficili" a sole armi base sono anche divertenti, ma un intero wad così rischia di diventare monotono o frustrante. Poi la parte del BFG non è nemmeno tanto vera: il BFG ci mette un po' a sparare, se il giocatore non è bravo a schivare e l'ambiente è stretto, si becca comunque un bel po' di danni dagli Hell Knight, indipendentemente dall'arma. Al limite ti consiglio di mettere il BFG molto in là nel wad e/o modificarne la velocità di fuoco (non i danni, che i giocatori non se ne accorgono e poi smadonnano a manetta)

e poi, ultimo esempio, mettiamo che col BFG si arrivi alla mappa finale contro il Chaos Knight che ha la salute di un Cyberdemon ... 2 colpi di BFG e hai già tolto 2/3 della vita al famigerato boss finale ... poi addio all'epica battaglia finale !!
Non è detto. Se il nemico è programmato bene, anche il BFG non serve a un tubo (contando che per fare un buon danno devi essere molto vicino al bersaglio). Se gli metti le PainChance a 0 o quasi, avvicinarsi per sparare diventa quasi un suicidio. (ad es, l'Arachnophyte del Realm667). Oppure, ad esempio, mi pare ci sia un modo per aumentare la resistenza dei nemici a determinati tipi di arma.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
uhmmm ... questa è una buona idea ... aumentare la resistenza del chaos knight e magari renderlo quasi immune ai cells ...

o magari modificare un pò il BFG ... si, messo così mi sembra una buona idea ... grazie raven !!

ah senti, stavo ripensando un pò ai livelli arena di skulltag (mortal conflict) ... e ho notato che si possono creare anke dei muri ... storti ... in obliquo !!

poi mi sono ricordato che anke tu a volta li hai usati, o almeno tra le immagini del tuo wad c'erano un paio di muri obliqui ... se hai tempo, mi spiegheresti come hai fatto ??

ho provato a cercare su zdoom wikia, ma la pagina è così miniaturizzata che non si riesce a leggere niente ...

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
interessante ... grazie fratello !!

cmq io non intendevo solo i mostri in 3d, ma anke tutti gli oggetti, armi, munizioni ecc ...

so che è possibile xké il resource pack jdoom di doomsday li rendeva in 3d, quindi sono certo ke si possono realizzare in 3d !!

x gli slopes, beh, non so cosa siano, ma vedrò di informarmi, ora che almeno so cosa cercare ...

grazie ankora ...

xò adesso c'è un problema, il nuovo genetic lab e la map08 (west complex) sono ormai troppo obsoleti rispetto alla mappa01 che invece sembra la punta di diamante ... credo che li dovrò ricostruire da zero ...

al più presto posterò altri screen della mappa01, vi piaceranno ... almeno spero !!

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
bene, credo di aver capito come funzionano gli slopes, anche se sono molto difficili di usare, senza contare poi che le textures vengono una cacca !!

riguardo alla mappa01 presto avrete una demo, e acora prima avrete altri screen ... ovviamente la demo sarà con i mostri dell'old doom, xké quelli di doom3 li devo ancora trovare ... quel progetto che mi ha mostrato raven è interessante, ma ho notato che gli attacchi dei mostri non esplodono al contantto con un muro o un bersaglio, si limitano a scomparire ... questo è un fattore che dovrà essere aggiustato, purtroppo io non ho la più pallida idea di come si faccia ... secondo me, questi doom3 monsters li dovrò creare io da zero ...

poi sono anke preoccupato per un'altra cosa ... ecco, le mappe che ho creato io sono dettagliatissime, e se aggiungiamo i d3 monsters, le things in 3d, e altri accorgimenti che cercherò di fare quando avrò più esperienza ... beh, mi chiedevo ... l'engine reggerà a tutto questo ??

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
in arrivo, altre immagini ...

godetevele:

i482836_ScreenshotDoom20100818181607.JPG


i482838_ScreenshotDoom20100818181348.JPG


i482839_ScreenshotDoom20100818181417.JPG


i482840_ScreenshotDoom20100818181451.JPG
---> questa non pensatela troppo, quest'area l'ho già modificata ...

i482841_ScreenshotDoom20100818181533.JPG


i482842_ScreenshotDoom20100818181620.JPG

ufff ... ho fatto più fatica ad hostare le immagini che a creare le stanze !!

vabeh ... che ve ne pare ??

 
R

Raven89

Uhm, niente male, ci vorrebbero solo un po' di slopes ^_^

Forse sono un po' troppo buie, ma poi quello non è decisamente un difetto (dipende dalle volontà del modder)

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
beh, io volevo metterceli, ma non riesco a predisporre le textures in modo che il risultato sia decente e presentabile ... diciamocelo, l'ultima volta che ho provato a usarle mi è passata la voglia di mappare XDXD !!

comunque si, la mappa 01 sarà molto buia, come un pò tutto il wad, ma ci saranno anche zone più illuminate ...

però mi piace di più il buio, xké tiene alta la tensione ... e poi ti permette di creare dei bellissimi contrasti luce/ombra ...

ah, hai visto ??

alla fine li ho creati i corridoi stretti per aumentare la difficoltà ...

comunque, prendendo esempio da raven, ve lo posto anch'io l'arsenale, e vi posto anche i mostri, perché saranno quelli di doom 3 e non so quali riuscirò a creare e ad utilizzare, quindi non fate troppo affidamento a queste liste ...

ARMI: beh, è il classico arsenale di doom, sono indeciso se metterci il doppio fucile, ma penso che alla fine lo metterò comunque ... PS: i modelli di armi sono in 3d, e saranno quelli di doom3 ...

MOSTRI:

-zombie - normalissimo zombie.

-zsec pistol - il caro zombieman.

-zsec shield - eheh ... questo non ve lo aspettavate.

-zsec shotgun - ok, lo conoscete.

-zsec machinegun - eh, qui ho avuto dei problemi, perché non essendoci il machingun, ma il chaingun tra l'arsenale, questo rilascerà solo 2 clip e non anche l'arma ...

-chainsaw zombie - con la resistenza di un pinky e la velocità di un trattore scassato, questo ragazzo non dovrebbe crearvi troppi problemi ... sono indeciso se fargli rilasciare o meno il chainsaw dopo la morte.

-imp - ed eccoci ai nostri cari diavoletti color cacca ... però nel doom3 model, tranquilli, le azioni però saranno le stesse dell'old doom !!

-pinky & spectre - chi potrebbe dimenticarli.

-lost soul - all'inizio pensavo di non mettercele, ma alla fine si sono rivelate necessarie per la map08 ... poi scoprirete il perché ...

-cacodemon - idem.

-hell knight - dai, questi son famosi

-baron of hell - vi chiedete come abbia fatto a creare i Doom3 Baron ?? ... magia ...

-arachnotron - bisogna vedere se riuscirò a farcela con questo ...

-revenant - eheh ... questi vi romperanno parecchio ...

-mancubus - doom3 model, old doom attacks ...

-archvile - ehhhhh ... qui devo proprio vedere, xKé mi piaceva l'attacco della scia di fuoco ...

-Guardian - beh, in questa mod/TC non è un boss, ma sarà comunque un durissimo avversario e lo incontrerete solo in rare occasioni ...

-The Chaos Knight - giù il cappello signori miei ... che TC sarebbe senza il suo boss personalizzato ??

un enorme, gigantesco hell knight pronto a rompervi le ossa, credete di farcela o devo prima imprigionarvelo io ??

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
Mi sembra un mapping di ottima fattura, ma non tralasciare una cosa importante, il bilanciamento della mappa!

per il resto, troppe luci dinamiche secondo me, dovresti illuminare alcuni settori con illuminazione standard, più che altro per questioni di framerate.

il dettaglio invece mi sembra di buon livello, però sta troppo sulle grate, sulle luci poi non danno un grande impatto visivo eh

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
che intendi per bilanciamento ??

il rapporto tra armi-munizioni-salute e mostri-trappole ??

beh, le luci dinamiche si, le utilizzo sempre, xké le luci standard non le so usare in modo che siano realistiche ...

e per il fatto delle grate, beh si, ora che ci penso le ho utilizzate praticamente sempre nella mappa ... il problema è che al momento è uno dei pochi sistemi che conosco per rendere più dettagliate le mie mappe ...

in ogni caso grazie del consiglio, e in effetti penso che le modificherò le mappe prima di rilasciare la versione definitiva ...

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
per il bilanciamento hai fatto centro.

Per il dettaglio, prova a fare cavi sui muri, spaccature e robe con i settori, sfruttando uno dei tasti nella barra che ti permette di disegnare i settori a piacimento senza seguire la griglia.

poi esitono le things, usa anche loro, poverine!

Per la luce dei settori, è questione di pratica e di osservazione: esempio a cielo aperto chiaro, se c'è un settore\tettoia più scuro eccetera.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
per il bilanciamento hai fatto centro.Per il dettaglio, prova a fare cavi sui muri, spaccature e robe con i settori, sfruttando uno dei tasti nella barra che ti permette di disegnare i settori a piacimento senza seguire la griglia.

poi esitono le things, usa anche loro, poverine!

Per la luce dei settori, è questione di pratica e di osservazione: esempio a cielo aperto chiaro, se c'è un settore\tettoia più scuro eccetera.
ughh ... io usavo le luci dinamiche anche per il cielo ...

no cioè, io la luce dei sector la uso, ma sempre in variabili dal valore 120 fino a 72 ... poi, uso le luci dinamiche per schiarire i settori ...

i cavi sui muri ... beh si, li potrei fare se trovassi o creassi una texture apposita ...

le spaccature nel terreno, beh, ci ho provato, fino ad ora sono venute una skifezza ...

le things, ma le uso ... decorations, lights, obstacles, solo che non uso per il momento, xké aspetto di averle in 3d ...

so ke ci sono, le devo solo trovare ...a costo di svuotare tutto il JDoom resource pack ...

beh, comunque vedremo un pò cosa riuscirò a fare, comunque conto di assumere un tester xké ... io che conosc la mappa so come schivare gli attacchi, dove si trovano i mostri ecc ... mentre un tester ignaro ... non lo sa !!

i segreti, beh, io so dove stanno, un tester ovviamente non lo metterò al corrente di ciò ...

quindi penso che per il bilanciamento e i secret si possa stare tranquilli !!

PS: mi ero scaricato degli effects pack tipo la pioggia, il vapore, e altre cose ... ma non le so usare, credo che presto vi chiederò di nuovo aiuto ...

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
per gli effetti potrei darti una mano io, e se ti serve un tester, se mi contatti via msn ci sono!

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
accidenti, msn non ce l'ho ...

sai, poiché ho una connessione che si stacca ogni 2 minuti ho ritenuto inutile installarlo ... tanto vale comunicare con i messaggi privati di questo sito ... si fa molto prima credimi, msn come mi cade la connessione prima di ristabilire il contatto è già ricaduta ...

per il resto, beh, non sarò certo io a rifiutare un aiuto ...

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
ok dai, appena finisci la mappa passamela via pm, dimmi che effetti servono e cercherò di metterli al più presto, poi ti dispiace se in caso metto mani alla mappa per fixare qualche bug o per bilanciarla meglio?

Ovviamente ti passerò sia la versione non modificata che quella modificata da me, e in caso non ti gustano le modifiche perchè vuoi sistemarle te ecc.

Vedi te cmq

 
R

Raven89

ARMI: beh, è il classico arsenale di doom, sono indeciso se metterci il doppio fucile, ma penso che alla fine lo metterò comunque ...
SuperShotgun for the win //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

-zsec shield - eheh ... questo non ve lo aspettavate.
ha l'abilità di riflessione/invulnerabilità (quando alza lo scudo) estesa a tutto il corpo, oppure è possibile anche con OldDoom estendere questa particolarità a zone precise di un nemico?

-Guardian - beh, in questa mod/TC non è un boss, ma sarà comunque un durissimo avversario e lo incontrerete solo in rare occasioni...
con o senza Seekers? (e relativa invulnerabilità finchè sono in vita)

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
@ Duke, no, non mi dispiace se lo modifichi, anzi mi fai un bel favore ...

appena finisco ti passo il link ...

@ Raven:

- lo Shield non ti prometto niente, appena lo avrò tra le mani vedo che riesco a fare, vedremo !!

- il guardian no, non avrà ne il coso sulla schiena e ne i seeker, sarà solo lui, infondo non è nemmeno un boss finale ... anche se lo incontrerete giusto un paio di volte e probabilmente nemmeno da solo !!

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
ragazzi, abbiamo un problema !!

Sarete lieti di constatare che ho formattato il mio PC (se, scommetto che non ve ne fregava proprio XDXD) ... ma invece che installare XP ho installato windows7 ultimate ...

non chiedetemi perché l'ho fatto, ma è stata na ca**ata !!

in pratica, non mi trovo bene e mi sa che dovrò installarmi di nuovo XP !!

e comunque, il project sta riprendendo, ma molto a rilento ... e non per mancanza di ispirazione, anzi ... su carta ho già progettato come dovranno venire tutte le mappe tranne 2-3 !!

il problema è che non mi trovo con questo sistema operativo e non riesco a fare quasi niente col builder ...

PS: io comunque contavo di creare 2 mappe segrete ... 1 segreta, ma non troppo, per capirci, potrete accedervi facilmente e sarà una mappa abbastanza normale, la seconda invece sarà super segreta, gigantesca (e quasi deserta di mostri), molto buia, con alcuni corridoi molto stretti e ... con un secondo boss finale !!

si, pensavo di mettere 2 boss finali nel mio wad ... uno lo conoscete, è il Chaos Knight ... il secondo ... beh, io so già chi sarà, e anche voi lo avrete probabilmente già affrontato ... ma qui comparirà in nuova e mostruosa versione doom3 style ... in ogni caso sono molto malvagio e non vi darò molti altri indizi a riguardo ... almeno per ora !!

vi dirò solo una cosa, nel mio wad, a differenza del gioco da cui l'ho preso, i suoi poteri saranno molto simili a quelli dell'Icon of Sins ... solo che questo si muove e scappa ... e i mostri ve li lancierà addosso uno alla volta, ucciso uno, dopo un pò vi lancierà il secondo ... pensavo di programmarlo così, per renderlo un pò più facile !!

Ah, volevo sapere una cosa, è possibile programmare la mappa in modo che un determinato mostro, una volta visto il player si comporti in un determinato modo (ad esempio_ fuggendo attraverso un percorso già programmato) ??

 
Top