Ma se DQVIII è un capolavoro del genere... uno Shin Megami Tensei random cos'é? Il pantheon delle divinità della razza umana?
Quà me caschi male, Gambit //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Sia perché il paragone DQ-SMT non sta in piedi (spiego tra un attimo il perché, prima mi concentro su DQVIII), sia su DQVIII e il definirlo un capolavoro.
DQVIII, così come tutta la serie, fa del suo essere schifosamente, esageratamente Old School il suo emblema. Ora, io DQVIII lo giocai per circa un 20 ore su PS2 (se non ricordo male, mollai un po' dopo che si univa Angelo al gruppo) prima che si ruppe la PS2. E che dire, lentezza mortale del BS a parte... È un DQ con tutti i crismi, nel bene e nel male. Non vuole (e non ha necessità di farlo, come ogni DQ) sfoggiare un plot mastodontico, pieno di colpi di scena o di profondità psicologica, quella è roba per un Xenogears/Saga. DQ si crogiola nella sua semplicità, e nella sua semplicità, funziona. Che poi il mio preferito sia DQV è un discorso a parte, ma per quel che concerne DQVIII, le carte in tavola perché la gente lo definisca un capolavoro, ci sono.
Paragone DQ-SMT. L'unica cosa su cui si possono paragonare sono (contando solo la Main Saga di SMT, sia chiaro) il BS "vecchio". Per il resto non puoi paragonarli. Setting, concept, art-style e design ludico troppo differenti. Certo, i dialoghi di uno Strange Journey possono sembrare un po' acerbi (e non hai idea di quanto sono acerbi i dialoghi di SMT I o SMT II), ma ha un'elaborazione del plot molto differente e "slow burn" di DQ. Nel 99% dei casi, la struttura dei DQ, bene o male è quella: Recupera i McGuffin di turno per fermare il Villain A > Ah, il Villain A altro non era che un servo/una persona random controllata dal Villain B > Insegui il Villain B > Eventuale ripetizione per Villain C > Fine. Nei SMT il caso non è quello. Per quanto i personaggi siano spessi quanto un foglio di carta, c'è comunque un certo character "study" dietro, hano comunque un percorso ed una loro evoluzione nel corso della trama, trama generalmente molto "slow burn".
Comunque, piuttosto soddisfatto dal'ultimo Direct sul fronte 3DS, più che altro per le conferme ufficiali di DQVII e VIII, le voci di fondo su un bundle di Fire Emblem Fates, Linkle e Skull Kid. Poi sì, robabonus come nuovi video di FF Explorers, e poco altro. L'interesse per Mario & Luigi RPG 5 è sotto i tacchi, con Bowser0s Inside Story han toccato l'apice, e ora son sul fondo del barile. Non basta Paper Mario (che con Paper mario Sticker Star non ha certo tirato fuori sto titolone eh) infilato nel mix per risollevare il tutto.
Bene o male, nel 2016, penso che come uscite PSVita e 3DS son più o meno alla pari (come numero, la qualità la si discute a gochi terminati).