- Iscritto dal
- 11 Ott 2019
- Reazioni
- 1,297
Buongiorno a tutta la sezione. Spero di non sbagliare a creare questo nuovo topic; ho sia utilizzato la funzione "Cerca" del forum, sia spulciato il topic delle discussioni ufficiali, senza trovare niente. Chiedo inoltre alla moderazione la gentilezza di sistemare eventualmente titolo e altro, aggiungere un banner ecc., perché #iosonouncane.
Ho deciso di aprire la discussione perché rifletto sull'argomento da ormai un anno e mezzo abbondante e per me è diventato sempre più centrale. D'altra parte, riguarda una delle mie più grande passioni: il videogiocare.
Di seguito metto sotto spoiler un "previously on...", per non inquinare il post di apertura con la mia preoccupante sanità mentale. Lo spoiler contiene appunto gli antefatti della mia decisione di passare a Linux anche sul PC fisso ma è altamente evitabile.
Pensavo che potremmo usare il topic per raccontare le nostre esperienze e condividere consigli rispetto al gaming su Linux, ma anche cazzeggiare e postare meme al riguardo.
Personalmente, inauguro con questa breve guida postata da un utente sull'istanza Mastodon livellosegreto.it. Secondo me è molto utile per le e gli utenti neofiti, che magari oltre a non avere troppa dimestichezza con Linux non ne hanno tanta nemmeno con lo "smanettare" in generale.
Detto ciò, buon videogiocare libero a tutta la sezione!
P.S. Ho aggiunto un sondaggio. Chiedo scusa in anticipo per la tristezza delle opzioni
Ho deciso di aprire la discussione perché rifletto sull'argomento da ormai un anno e mezzo abbondante e per me è diventato sempre più centrale. D'altra parte, riguarda una delle mie più grande passioni: il videogiocare.
Di seguito metto sotto spoiler un "previously on...", per non inquinare il post di apertura con la mia preoccupante sanità mentale. Lo spoiler contiene appunto gli antefatti della mia decisione di passare a Linux anche sul PC fisso ma è altamente evitabile.
Sono sempre stato un giocatore console, fin da quando i miei mi regalarono la mia prima console personale, ovvero un Game Boy Color giallo ocra, il Natale di ormai tanti anni fa. Solo recentemente mi sono avvicinato sul serio all'ecosistema PC e, da buon consolaro, non potevo che farlo per mezzo dell'ennesima console: lo Steam Deck, di cui sono ormai follemente innamorato e che è diventata la mia piattaforma di gioco principale.
Forse comincio a tirarla per le lunghe, perciò mi affido a un riassunto veloce per punti:
Cogliendo l'occasione del PC in manutenzione, ho deciso che quando arriverà la nuova scheda video abbandonerò pure Windows per installare Linux anche sul fisso. Da qui, la mia volontà di aprire il topic.
Forse comincio a tirarla per le lunghe, perciò mi affido a un riassunto veloce per punti:
- l'innamoramento per il Deck mi ha portato ad avvicinarmi di più all'ecosistema PC e ad acquistare un PC fisso;
- il PC è diventato la mia piattaforma di gioco principale, su Steam - e, raramente, altri store - oppure su RetroArch per il retrogaming;
- questo mio percorso è andato di pari passo con una generale insofferenza verso la cosiddetta enshittification dell'internet e, per estensione, della tecnologia in generale;
- ho cominciato piano piano a sostituire la maggior parte del software e delle piattaforme utilizzate quotidianamente con alternative open source;
- l'insofferenza di cui sopra mi ha reso difficile continuare a frequentare piattaforme come quelle di Nintendo e Sony, pur avendo ben presente il fatto che Valve non è un'organizzazione nata dal basso e che il nostro amico Gabe comunque rimane il capo di una grande corporation;
- ho inscatolato le console per provare la mia resistenza all'hype da "ommioddio esce quel gioco datemelo non al D1 ma al D-365!!!" e vorrei non ritirarle più fuori;
- mi si è rotta la scheda video.
Cogliendo l'occasione del PC in manutenzione, ho deciso che quando arriverà la nuova scheda video abbandonerò pure Windows per installare Linux anche sul fisso. Da qui, la mia volontà di aprire il topic.
Pensavo che potremmo usare il topic per raccontare le nostre esperienze e condividere consigli rispetto al gaming su Linux, ma anche cazzeggiare e postare meme al riguardo.
Personalmente, inauguro con questa breve guida postata da un utente sull'istanza Mastodon livellosegreto.it. Secondo me è molto utile per le e gli utenti neofiti, che magari oltre a non avere troppa dimestichezza con Linux non ne hanno tanta nemmeno con lo "smanettare" in generale.
Detto ciò, buon videogiocare libero a tutta la sezione!

P.S. Ho aggiunto un sondaggio. Chiedo scusa in anticipo per la tristezza delle opzioni

Ultima modifica: