Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Cosa vuol dire retail da collezione? Esistono diversi tipi di retail? Non lo sapevo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il fatto è che prima esisteva SOLO la copia retail e quindi TUTTI quelli interessati al gioco (collezionisti e non) dovevano ricorrere a quella per averlo. Una volta che è uscito digitale tutti i non collezionisti (cioè la maggior parte delle persone) se ne sono sbattuti il piffero e se lo sono preso digital, di conseguenza la domanda è diminuita ed il prezzo è diminuito pur restando sempre abbastanza alto. Non mi sembra un ragionamento difficile da capire eh... poi che cavolo c'entra la pirateria? Secondo voi tutti i "non collezionisti" sono pirati? Tutti quelli che non comprano la copia fisica sono pirati perchè "tanto lo possono piratare"... lol :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Cosa vuol dire retail da collezione? Esistono diversi tipi di retail? Non lo sapevo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il fatto è che prima esisteva SOLO la copia retail e quindi TUTTI quelli interessati al gioco (collezionisti e non) dovevano ricorrere a quella per averlo.
Daje che si capisce! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il tuo discorso si smonta qui, con il cugino cinese. Non prendiamoci in giro, chi va dietro la copia fisica di retrogame lo fa per collezionismo! Mi sembra alquanto stupido anche solo discuterne a riguardo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E con il DD che dilaga sempre più, anche chi va dietro al retail di giochi moderni può considerarsi collezionista, oramai (e qui è un'esagerazione voluta, meglio sottolinearlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

E no, mai detto che chi non è collezionista è pirata e basta, LOL! Ma è semplicemente ridicolo pensare che il DD di un gioco PSX faccia abbassare i prezzi del retail che resta sulla piazza SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i collezionisti che se ne sbattono altamente del DD (o del cugino cinese)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

secondo me state affrontando la discussione dal punto di vista sbagliato, state cercando di capire se ha senso o meno abbassare il prezzo dopo l'uscita DD quando è assolutamente irrilevante, quello che conta è se i tipi che vendono il gioco possano pensare che abbia senso... e se ci sono qui persone come reinbaka leyo e skodo che pensano che sia una mossa sensata (che lo sia veramente o meno ripeto è un altro discorso) non è poi così improbabile che pure i rivenditori facciano un ragionamento del genere

io sono kinda con ciro quando dice che chi se lo va a prendere retail lo fa per collezionismo e a loro del dd fottesega però as i said il fatto che io ragioni così non cancella la possibilità che chi vada a vendere il gioco ragioni con un altra mentalità

secondo me state affrontando la discussione dal punto di vista sbagliato, state cercando di capire se ha senso o meno abbassare il prezzo dopo l'uscita DD quando è assolutamente irrilevante, quello che conta è se i tipi che vendono il gioco possano pensare che abbia senso... e se ci sono qui persone come reinbaka leyo e skodo che pensano che sia una mossa sensata (che lo sia veramente o meno ripeto è un altro discorso) non è poi così improbabile che pure i rivenditori facciano un ragionamento del genere
io sono kinda con ciro quando dice che chi se lo va a prendere retail lo fa per collezionismo e a loro del dd fottesega però as i said il fatto che io ragioni così non cancella la possibilità che chi vada a vendere il gioco ragioni con un altra mentalità
Quello è ovvio, non siamo nella testa dei venditori di ebay...per questo ho alzato mani, tacchi e cappello sulla risposta acida di Lleyton "possessore di prove inconfutabili". Per il resto, hai detto già tutto tu. :kep88:

Spero per i collezionisti che i venditori di ebay siano tanto tonti da pensare che il DD possa farli desistere, a sto punto (e qui Ianuarius mi ringrazierà)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

DD e remastar c'entrano poco e nulla col mercato collezionistico che è, di fatto, un mercato parallelo a quel del puro e semplice videogiocare. Chi voleva Suikoden I e II solo per giocare lo avrà fatto tramite i soliti mezzi che conosciamo tutti qua in mezzo; io, per esempio, che volevo giocarli e soprattutto li volevo in collezione (dico ''soprattutto'' perchè se avessi voluto solo ''giocarli'' c'è sempre il cugino cinese) non mi son fatto troppi problemi a risparmiare per prenderli alla prima occasione vantaggiosa (160 per entrambi, credo, sia stata una botta di fortuna non indifferente).

I prezzi dei Suiko continueranno a salire e scendere con o senza il DD (che più che al collezionista, serve a dare un'alternativa a chi pensa di piratare); TLoD, per esempio, negli ultimi anni ha subito una diminuzione della valutazione media (tanto che ora lo si trova facilmente sulla 30ina) eppure non c'è sul PSN europeo; Symphonia, invece, nonostante l'uscita dell'edizione HD è rimasto più o meno sulle stesse valutazioni di quando l'ho preso io.

Il collezionista di un remaster( anche se ora pure i remaster hanno edizioni esclusive che fanno fremere il feticista videoludico) o di un DD se ne fa poco o nulla, c'è poco da fare.

- - - Aggiornato - - -

Spero per i collezionisti che i venditori di ebay siano tanto tonti da pensare che il DD possa farli desistere, a sto punto (e qui Ianuarius mi ringrazierà)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
foss' a Maronn (cit.)

inizierei a ballare per la felicità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

DD e remastar c'entrano poco e nulla col mercato collezionistico che è, di fatto, un mercato parallelo a quel del puro e semplice videogiocare. Chi voleva Suikoden I e II solo per giocare lo avrà fatto tramite i soliti mezzi che conosciamo tutti qua in mezzo; io, per esempio, che volevo giocarli e soprattutto li volevo in collezione (dico ''soprattutto'' perchè se avessi voluto solo ''giocarli'' c'è sempre il cugino cinese) non mi son fatto troppi problemi a risparmiare per prenderli alla prima occasione vantaggiosa (160 per entrambi, credo, sia stata una botta di fortuna non indifferente).I prezzi dei Suiko continueranno a salire e scendere con o senza il DD (che più che al collezionista, serve a dare un'alternativa a chi pensa di piratare); TLoD, per esempio, negli ultimi anni ha subito una diminuzione della valutazione media (tanto che ora lo si trova facilmente sulla 30ina) eppure non c'è sul PSN europeo; Symphonia, invece, nonostante l'uscita dell'edizione HD è rimasto più o meno sulle stesse valutazioni di quando l'ho preso io.

Il collezionista di un remaster( anche se ora pure i remaster hanno edizioni esclusive che fanno fremere il feticista videoludico) o di un DD se ne fa poco o nulla, c'è poco da fare.

- - - Aggiornato - - -

foss' a Maronn (cit.)

inizierei a ballare per la felicità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Amen!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

P.S. metto in grassetto il prezzo dei 2 Suikoden comprati da Ianuarius, 80€ a gioco, ben prima dell'uscita in DD per Lleyton (non sia mai che non legga bene). :kep88:

P.P.S.

tvb anyway <3 :travello3:

Ma è semplicemente ridicolo pensare che il DD di un gioco PSX faccia abbassare i prezzi del retail che resta sulla piazza SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i collezionisti che se ne sbattono altamente del DD (o del cugino cinese)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Eddaje con sto cugino cinese, sei fissato proprio... vorrei fare una battuta in merito alla tua zona di residenza ma sto zitto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il tuo ragionamento è sbagliato dal momento in cui un gioco che esiste solo retail (come era suikoden prima dell'uscita dd) non è li solo per i collezionisti ma per tutti quelli che sono interessati al gioco che al tempo dell'uscita se lo sono perso per un motivo o per l'altro (e l'ho già scritto prima, ora è inutile che mi vieni a parlare dei cugini cinesi e/o napoletani //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ).

In ogni caso se i prezzi sono stati abbassati significa che alcuni venditori si sono rotti di tenere il loro gioco invenduto per anni e anni e adesso con la versione dd presente hanno pensato che avrebbe avuto ancora meno richieste (solo un malato, un pollo o uno particolarmente ricco che ha molti soldi da buttare va a spendere 200 e più € per un gioco che esiste anche digitale)...quindi se vogliono venderlo sono costretti ad abbassare un po le richieste. Poi se uno è contento di tenere per 10 anni un gioco invenduto a più di 200€ è liberissimo di farlo...:morris82:

quello che conta è se i tipi che vendono il gioco possano pensare che abbia senso... e se ci sono qui persone come reinbaka leyo e skodo che pensano che sia una mossa sensata (che lo sia veramente o meno ripeto è un altro discorso) non è poi così improbabile che pure i rivenditori facciano un ragionamento del genere
Appunto, se hanno abbassato i prezzi vuol dire che il senso ce l'ha... :morris82:

Ciao Skodo, vivi pure nelle favole con gli unicorni ed i sette nani pensando che solo qui a Napoli si pirati, ciao!:rickds::rickds::rickds:

- - - Aggiornato - - -

Appunto, se hanno abbassato i prezzi vuol dire che il senso ce l'ha... :morris82:
No, solo che son dei poveri ******** per niente avvezzi alla compra/vendita! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. c'è il bellissimo post di Ianuarius, collezionista incallito della sezione, che ti spiega senza mezzi termini cosa se ne fa del DD un collezionista. Con tanto di casistiche di giochi retail i cui prezzi fanno le montagne russe a prescindere dal DD! Ma de che stiamo a parlà, di pizza e fichi??? Jesus! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

Dite che si riesce a raccattare almeno un centone vendendo tos per GC?

Onestamente, per i Remaster non la penso proprio come Ianuarius (per dire, alla fine, anche se non è nella console nativa, resta comunque un gioco Retail), però lui sicuramente è più azzeccato e ferrato di me sull'argomento. Aspetta la sua risposta.

nope significa solo che quelli che lo hanno fatto PENSANO il senso ce l'abbia, sia un ragionamento corretto o meno è tutto un altro discorso che come ho detto è irrilevante ai fini della discussione

cmq

ci andrei piano con le battute in merito alla zona di residenza

- - - Aggiornato - - -

se hai un pò di ****, io generalemtne lo trovo a meno oppure molto meno (na volta l'ho trovato sotto i 50, fanculo a me che non l'ho preso)

Onestamente, per i Remaster non la penso proprio come Ianuarius (per dire, alla fine, anche se non è nella console nativa, resta comunque un gioco Retail), però lui sicuramente è più azzeccato e ferrato di me sull'argomento. Aspetta la sua risposta.
Ha risposto Damo:ahsisi:

Però ci vuole un bel pò di **** per venderlo sui 100

nope significa solo che quelli che lo hanno fatto PENSANO il senso ce l'abbia, sia un ragionamento corretto o meno è tutto un altro discorso che come ho detto è irrilevante ai fini della discussione
Perchè quelli che il prezzo lo tengono alto invece sono sicuri che abbia un senso? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quali erano i fini della discussione? :morris82:

Da quel che ho letto nella pagina precedente un paio di utenti hanno potuto constatare come si siano abbassati i prezzi dei primi suikoden retail dopo l'uscita in digitale degli stessi giochi. Ovviamente non è un caso ma come al solito arrivano gli esperti di mercato a smentire tutto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Perchè quelli che il prezzo lo tengono alto invece sono sicuri che abbia un senso? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Da quel che ho letto nella pagina precedente un paio di utenti hanno potuto constatare come si siano abbassati i prezzi dei primi suikoden retail dopo l'uscita in digitale degli stessi giochi. Ovviamente non è un caso ma come al solito arrivano gli esperti di mercato a smentire tutto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
no è quello il punto, prova a sforzarti di capire quello che leggi invece di partire in quarta

che chi lo abbia abbassato per l'uscita DD lo abbia fatto a ragione o torto, che chi lo abbia tenuto uguale nonostante l'uscita DD abbia ragione o torto nel farlo è assolutamente irrilevante, la questione era se il calo di prezzo sia dovuto all'uscita di suikoden in DD, non se fosse na mossa giusta abbassare il prezzo per questo motivo

ehm, va che li devi ripagare sul playstation now, mica te li danni gratis :sad2:

Il fatto che i Classic in DD non siano riproducibili da PS4, ma si debba nel caso ricomprarli sul NOW, è un bel calcio in faccia alla fiducia del consumatore che si è comprato il gioco in DD per giocarlo ai tempi sulla sua PS3.

Non centra nulla il discorso del retrogaming, è semplicemente ridicolo che uno ha sul suo profilo N giochi per PSX, sulla PS4 ad oggi non possa giocarli, soprattutto se contiamo che sono tranquillamente riproducibili da PSP e PS Vita, e che la PS4 è di fatto un pc che può far girare tranquillamente il PCSX //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Certo, meglio lasciare le ipotesi di mercato in mano a chi pensa che solo con la versione retail un gioco psx fosse giocabile...o, peggio ancora, che solo a Napoli fosse arrivato il cugino cinese! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Come ti ha detto Damo, non siamo nella testa dei venditori, il reale motivo non si sa. Ianuarius ti ha portato esempi di giochi calati senza l'uscita psn o di giochi rimasti inalterati pur dopo l'uscita di un remaster. Quindi una correlazione sicura non c'è! Si può solo ipotizzare per logica. E la logica di un collezionista te l'ha spiegata Ianuarius. Se poi i venditori sono dei mentecatti, buon per lui e gli altri collezionisti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Certo, meglio lasciare le ipotesi di mercato in mano a chi pensa che solo con la versione retail un gioco psx fosse giocabile...
Legalmente no.

So che ti sembrerà strano (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ma ci sono tante persone oneste che un gioco non lo piratano a prescindere, specialmente se ci sono notizie in merito ad una sua possibile uscita digitale.

In una discussione su un forum di videogiochi dove si parla di mercato, vendite, ecc... la pirateria non dovrebbe essere neanche tenuta in considerazione (oltre che fuori regolamento). Anche perchè con ragionamenti di questo tipo tutti i videogiochi hanno valore pari a 0 perchè "tanto si possono trovare gratis dal cugino cinese".... in pratica l'unica cosa che ha valore è la scatoletta di plastica, il libretto e il disco, mentre tutto quello che c'è dentro e tutto il lavoro che è stato fatto per mettercelo sono solo un contenuto bonus che se vogliamo possiamo piratare in allegria e usufruirne gratis. :patpat:

Legalmente no.
Aridaje, non è una scusa questa! Chi voleva Sukoden solo per giocarlo, SICURO AL 100% che non stava dietro le copie retail! Ma davvero ci vuole il disegnino per capirlo??? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ovvio che l'uscita in DD è stata una grande cosa (ripeto, mai detto che chi non compra retail è pirata a PRESCINDERE, son deduzioni del bip tutte tue), ma questo non toglie che gli stessi che stavano dietro alle copie retail da 150€ ci sono ancora oggi nonostante l'uscita in DD, smettila di far finta di non capire! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. è fuori regolamento parlare di pirateria in senso pratico. Dire, ad esempio, "ho scaricato X gioco e me lo sto godendo aggratis" o chiedere consigli pratici su di essa. Non è che se scrivi la parola "pirateria" ti bannano! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho capito che non arriveremo mai ad un punto di incontro visto che partiamo da presupposti diversi.

Però una cosa me la devi spiegare: perchè alla konami hanno deciso di vendere la copia digitale di suikoden 1 e 2 se chi voleva "giocarlo solo per giocarlo" (lol) avrebbe potuto farlo prima col "cugino cinese"? Avrà avuto delle richieste o no?

...ma questo non toglie che gli stessi che stavano dietro alle copie retail da 150€ ci sono ancora oggi nonostante l'uscita in DD, smettila di far finta di non capire! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Questo lo dici tu... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro