Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Avevo già sentito parlare di questo gioco,ma andando da gamestop mi hanno detto che non è più acquistabile,in quanto un po' vecchiotto. Dovrò provare su amazon o ebay!Ad ogni modo grazie mille.
Io l'ho trovato al GS nuovo a 5€ e addirittura con l'offerta 3x2! Se ce n'è qualcun altro nella tua zona dai un'occhiata, potresti essere più fortunato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Se sei appassionato di JRPG ti consiglio di acquistare direttamente una PS3 senza aspettare l'uscita della 4 (anche perchè nemmeno si sa quando uscirà, ne il prezzo, ne altro), la 360 infatti ha qualche JRPG ma la stragrande maggioranza sono tutti concentrati su PS3, senza contare che alcuni JRPG presenti su 360 sono anche multipiattaforma.La PS3 inolte è ancora supportate dalle SH giapponesi (mentre 360 totalmente abbandonata nel campo JRPG), basti vedere che proprio in questo periodo sono usciti Tales of Graces, Ni No Kuni e uscirà pure Tales of Xillia.

Io ti consiglio di prenderti una PS3, se cerchi i JRPG è la console che fa per te.

---------- Post added at 19:21:42 ---------- Previous post was at 19:20:39 ----------

Inoltre fattela la postepay, ti apre un mondo di acquisti a basso costo. :kep88:
Dicendo così mi fai rosicare ancora di più perché volevo una PS3 al posto della 360, quindi zitto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Spero seriamente che PS4 sarà retrocompatibile. Se il 20 me la annunciano con tanto di retrocompatibilità mi prendo quel girono stesso una copia di Ni No Kuni.

Ultima modifica da un moderatore:
il FES spero
No il 3 normale c'era solo quello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png cmq prendero il 3 x psp xkè mi è piaciuto

Tanto sono 10 minuti di filmato ad esagerare in tutto il gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Allora sono tutti all'inizio :cry:

Non capisco, l'hai comprato e vuoi ricomprarlo?

Qualcuno ha voglia di farmi una panoramica sul primo Ar Tonelico e su Rogue Galaxy? :morristend:

Il primo è mediocre come gameplay (minato da una difficoltà bassissima) e la narrazione diventa abbastanza caruccia solo nella terza fase. Parte predominante sono i talk topic (aka parlare coi pg femminili) le cosmosphere (diciamo la mente delle ragazze, dove si vivono storie più o meno correlate al carattere e ai sentimenti di quella). Sia come gameplay che come trama ci sono molte idee belle e originali, ma sono utilizzate abbastanza da cane. l'OST mi è piaciuta parecchio e mi ha rapito moltissimo l'atmosfera generale; questo è sostanzialmente il motivo per cui mi è piaciuto un sacco nonostante lo consideri un titolo abbastanza scadente. Parecchio fan service, ma poco invadente imho. 25-30 ore.

Rogue galaxy è il tipico gioco con la trama sempliciotta ma efficace, che poi va a imbrodarsi mirando troppo in alto verso la parte finale. BS action soddisfacente, parecchie side quest, un minigame d'iddio, sistema di crafting originalissimo, sistema di sviluppo piacevole (tipo licenze di FFXII solo con collegamenti sensati e l'utilizzo degli drop anzichè dei punti). Pecca anche lui di difficoltà molto bassa. Chiudendo un occhio sulla difficoltà e non avanzando grosse pretese di profondità dalla trama, risulta un ottimo titolo.

Il primo è mediocre come gameplay (minato da una difficoltà bassissima) e la narrazione diventa abbastanza caruccia solo nella terza fase. Parte predominante sono i talk topic (aka parlare coi pg femminili) le cosmosphere (diciamo la mente delle ragazze, dove si vivono storie più o meno correlate al carattere e ai sentimenti di quella). Sia come gameplay che come trama ci sono molte idee belle e originali, ma sono utilizzate abbastanza da cane. l'OST mi è piaciuta parecchio e mi ha rapito moltissimo l'atmosfera generale; questo è sostanzialmente il motivo per cui mi è piaciuto un sacco nonostante lo consideri un titolo abbastanza scadente. Parecchio fan service, ma poco invadente imho. 25-30 ore.
Rogue galaxy è il tipico gioco con la trama sempliciotta ma efficace, che poi va a imbrodarsi mirando troppo in alto verso la parte finale. BS action soddisfacente, parecchie side quest, un minigame d'iddio, sistema di crafting originalissimo, sistema di sviluppo piacevole (tipo licenze di FFXII solo con collegamenti sensati e l'utilizzo degli drop anzichè dei punti). Pecca anche lui di difficoltà molto bassa. Chiudendo un occhio sulla difficoltà e non avanzando grosse pretese di profondità dalla trama, risulta un ottimo titolo.
Ok, me ne hai descritto uno plot-based e uno gameplay-based, ed ora ho voglia più di storie che di combattimenti. Soprattutto avevo paura che il fanservice di AT fosse troppo predominante e le cosmosfere troppo soap mielensa stile persona elevato alla quarta, ma se è piaciuto a te Flash ho come la sensazione che difficilmente mi starà sulle balle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Soprattutto avevo paura che il fanservice di AT fosse troppo predominante e le cosmosfere troppo soap mielensa stile persona elevato alla quarta, ma se è piaciuto a te Flash ho come la sensazione che difficilmente mi starà sulle balle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non sono proprio esasperate come hai scritto, ma queste 2 componenti ci sono e si fanno sentire decisamente, secondo me. :patpat:

Ok, me ne hai descritto uno plot-based e uno gameplay-based, ed ora ho voglia più di storie che di combattimenti. Soprattutto avevo paura che il fanservice di AT fosse troppo predominante e le cosmosfere troppo soap mielensa stile persona elevato alla quarta, ma se è piaciuto a te Flash ho come la sensazione che difficilmente mi starà sulle balle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il fanservice non crea grossi problemi, al massimo passi dalla risatina al facepalm, ma dipende dalle situazioni, a me non ha dato fastidio e nel 3 era a livelli impossibiru, ma le cosmosfere a volte cadono nella Soap. No, cadono nella Soap in AT2, negli altri giochi sono accettabili e piacevoli, con parecchi segmenti divertenti. Ho odiato quelle di Ar Tonelico 2, per fortuna non ho dovuto raggiungere il massimo livello con tutte le ragazze.

Ma tanto gli Ar Tonelico andrebbero giocati per le canzoni, non le musiche in generale ma proprio i brani cantati.

Ultima modifica:
ar tonelico 2 è da giocare solo per la scena di replakia, è tipo la scena più hyping del mondo dei videogames

ar tonelico 2 è da giocare solo per la scena di replakia, è tipo la scena più hyping del mondo dei videogames
Hype allora :ivan:

In realtà, la cosa aprì una bella discussione in passato e sembrerebbe che a Flash non abbiano dato fastidio in AT perché le riteneva semplicemente "più in tema", mentre in P4 li ritevena fuori tema...trai da te le conclusioni!

Soprattutto avevo paura che il fanservice di AT fosse troppo predominante e le cosmosfere troppo soap mielensa stile persona elevato alla quarta, ma se è piaciuto a te Flash ho come la sensazione che difficilmente mi starà sulle balle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
il fanservice non è un problema.

Le cosmosphere in realtà sono proprio soap mielense //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif A me non hanno dato fastidio perchè lo stile generale del gioco (non della trama in sè eh) è leggero e scanzonato e mi rapii la struttura delle stesse (in particolare quella di shurelia) a mo' di avventura. Però sì, è abbastanza love story.

Quale sarebbe? (sotto spoiler! ho finito il gioco, ma è per gli altri)
vabbé, la scena non è hyper, ma la prima volta che senti la musica è impossibile che non sale l'hype //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

il fanservice non è un problema.Le cosmosphere in realtà sono proprio soap mielense //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif A me non hanno dato fastidio perchè lo stile generale del gioco (non della trama in sè eh) è leggero e scanzonato e mi rapii la struttura delle stesse (in particolare quella di shurelia) a mo' di avventura. Però sì, è abbastanza love story.
Parli solo di Ar Tonelico 1 o hai giocato anche al 2? Perché lì davvero le cosmosfere spingono a sottotrame assolutamente da soap-opera mal fatta. :tragic:

Parli solo di Ar Tonelico 1 o hai giocato anche al 2? Perché lì davvero le cosmosfere spingono a sottotrame assolutamente da soap-opera mal fatta. :tragic:
Con tanto di quests per proseguire e, superato il 5° livello di una Rey, le cosmosfere dell'altre ragazze ti vengono precluse...

solo del primo. Il secondo prima o poi lo giocherò.

riporto quello che ho chiesto nell'altro topic:

non so se è giusta come topic, se erro non uccidetemi, vorrei avvicinarmi ai giochi giapponesi e (sopratutto) ai jrpg, che console mi consigliate di acquistare per godermeli al meglio? 3DSXL o wii (normale, la wiiU costa troppo)?

riporto quello che ho chiesto nell'altro topic:
DSi (XL o normale, fai te) e PSP ed avrai un parco jRpg (tra nuovi e remake/porting del passato) infinito! Con un 200/250€ te le porti a casa entrambe!

Perché un normale DS e non un 3DS? Perché i titoli DS emulati sul 3DS fanno abbastanza pena (se hai mai giocato con un DS noteresti subito la differenza, sul 3DS i giochi si vedono nettamente sfocati), quindi se vuoi goderteli al meglio, io consiglio la console originaria! Poi se non ti importa di come si possano vedere i giochi DS su 3DS, prendila pure, così avrai anche i titoli 3DS usciti ed in uscita con la stessa console!

Perché non il Wii? Perché sebbene abbia qualche titolone come Xenoblade, quanto a jRpg ne conta pochi...meglio una PS3 a questo punto. Poi se la vuoi anche per gli altri giochi, prendila di corsa, anche quella la puoi trovare a 100/120€ oramai!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro