Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
No Ciro, sbagli, lol. In FFIX non sei obbligato a farmare gli AP per apprendere la skill. Ma proprio per niente, puoi benissimo cambiare gli equip al volo in base all'occorrenza e (esagerando, perché con gli AP che danno i boss, per forza di cose qualcosa lo impari) non imparare nemmeno mezza skill. In Grandia, invece, se vuoi non dico tutte (non so nemmeno quante siano), ma buona parte delle skill, devi farmare parecchio. Adesso mi pare che Justin possa usare Spade, Mazze e Asce (questa la ricordo perché in-game han lasciato scritto "Ax"), più i Mana Egg. I Mana Egg son già più gestibili "a la FFIX", nel senso che hanno un livello loro e quindi puoi swapparli all'occorrenza, a rimane comunque un gioco più "grindy" rispetto a FFIX.
1- Ho detto "è simile a FFIX" che è ben diverso da "è uguale a FFIX";

2- Sei obbligato se vuoi mantenere le Skill una volta cambiata arma. E mi è capitato un'infinità di volte (vuoi per necessità, vuoi per completismo).

3- Still the point is...a me il SdS di Grandia è piaciuto (grandi soddisfazioni nell'apprendere Skill dopo aver mazzoliato per bene i nemici) e il mondo tutto sa che il grinding è l'ultima cosa che mi eccita in un jrpg. Quindi smettila di contare balle sull'eccessivo grinding! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. me n'è venuto un altro in mente, simile, ma non legato alle armi. Tales of Graces dove, per apprendere le varie skill, devi ottenere i Titoli, equipaggiarli e fare exp per completare l'apprendimento delle skill offerte dal titolo (e di titoli ce ne sono a decine e decine per ogni personaggio...una caterva di titoli). Come vedi non è un'idea morta con Grandia. Tutti SdS demmerda, mi dirai! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Mai detto che l'idea sia morta, lol. Semplicemente che in Grandia è implementata male. E no, non sei obbligato a far niente in FFIX, finché tieni almeno un singolo esemplare di ogni pezzo d'equipaggiamento in inventario.

Mai detto che l'idea sia morta, lol. Semplicemente che in Grandia è implementata male. E no, non sei obbligato a far niente in FFIX, finché tieni almeno un singolo esemplare di ogni pezzo d'equipaggiamento in inventario.
Ci sei o ci fai? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Non ricordo che in Battaglia tu potessi cambiare arma come e quando volevi! Ergo, non posso avere tutte le skill usando una sola arma. Ergo, se le voglio (per necessità o per semplice completismo), sono obbligato a livellare TUTTE le armi! *** buono, sei davvero indicibile Name! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

E no, non è implementata male in Grandia, sei te che cerchi ogni fottuto appiglio pur di criticare il titolo, sei imbarazzante! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pukka, non ho mai parlato di "In Battle Swap" con FFIX: Vai dal Boss > Vedi cosa fa > Reset > Metti l'equip adatto > Affronti il boss > Rimetti l'equip che vuoi.

Non mi sembra tanto difficile. Se vedo che il boss lancia Quake (ad esempio quello che affronti con Quina quando il party si divide in 4 gruppetti e vanno nei tempietti elementali), metto i cosi che mi danno Auto-Float. Se vedo che un boss è un insetto, metto ai melee armi con Insetticida. Ecc...

Pukka, non ho mai parlato di "In Battle Swap" con FFIX: Vai dal Boss > Vedi cosa fa > Reset > Metti l'equip adatto > Affronti il boss > Rimetti l'equip che vuoi.
Non mi sembra tanto difficile. Se vedo che il boss lancia Quake (ad esempio quello che affronti con Quina quando il party si divide in 4 gruppetti e vanno nei tempietti elementali), metto i cosi che mi danno Auto-Float. Se vedo che un boss è un insetto, metto ai melee armi con Insetticida. Ecc...
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

A parte il fatto che, i comuni esseri umani non giocano come tu descrivi, continuo un attimo il patetico gioco di "finché me ne viene una in mente la sparo e vedo che succede" che tanto ti piace: se dovessero servirmi skill che hanno armi diverse (quello intendevo quando parlavo di non poter cambiare arma in battaglia)? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Daje Name, finiamola qui, sta diventando una barzelletta! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Non è possibile il tuo scenario, Pukka. FFIX è organizzato in maniera tale che (principalmente) le armi, abbiano le skill ben suddivise (anzi, spesso, salendo di grado con gli equip, un'unica arma poteva avere più skill offensive), così da non dover richiedere "sovrapposizioni". Può starci, forse il non avere abbastanza copie di... Vesti di Seta da dare ai Caster per apprendere che ne so... Sempre Rigene (abilità a caso). FFIX gioca molto bene su questo equilibrio e la possibilità di poter gestire lo sviluppo come si vuole perché ha prestato molta attenzione a questi dettagli. Le armi hanno quasi solo abilità attive, e gli equipaggiamenti, solo abilità passive. La cosa migliore? Le hanno studiate in maniera che non vadano praticamente (o se lo fanno, lo fanno molto poco) ad impattare sulle statistiche, così da permetter appunto la libertà più totale al giocatore. Pensi che quelli che fanno le Speedrun (per la Excalibur II o in generale) o quelli che fanno le LLC stiano ad apprendere ogni singola abilità? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

P.S.: Se i comuni esseri umani non son capaci di far pianificazione e costruire stratedie ad-hoc, non è colpa mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

*** Name, hai scritto un concentrato talmente alto di minchiate...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

In pratica hai voluto quittare la discussione con "è impossibile quello che dici, gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro per equilibrare sta minchia con quest'altra minchia e blablablablabla....e ancora blablablabla"...in pratica un'uscita comoda, senza prove né argomentazioni valide a sostenerla perché...perché non sai come cazz0 rispondere a ciò che ti ho detto! Confermo, sei una barzelletta vivente! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

P.S. i comuni mortali vanno avanti ed affrontano il gioco, grindano, imparano le skill, cambiano equip e ne imparano di nuove, e di volta in volta applicano il tutto al boss di turno. Non aspettano di arrivare di fronte al boss, vedere che attacchi fa, resettare il gioco ed equippare l'armamentario adatto solo per dimostrare che in FFIX non è necessario accumulare AP per apprendere permanentemente delle skill (che poi è IL CUORE del suo SdS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif), il tutto per dimostrare la pseudo-superiorità del SdS di FFIX nei confronti di Grandia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Questo non è il fondo del barile, siamo immensamente più in basso! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Vuoi che sostengo? Ok:

http://www.gamefaqs.com/ps/197338-final-fantasy-ix/faqs/9931

Guarda cosa insegnano le armi e guarda cosa insegnano gli altri equip //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

P.S.: So quello di cui parlo, a FFIX c'ho fatto due partite. Una apprendendo TUTTO, con tutti e portandoli quasi a livello massimo, ed una semi-low level (livello che navigava tra 30 e 35 al boss finale) Boss Based Swap. SO di cosa parlo, così come so di cosa parlo quando si tratta di FFV, perché in entrambi i casi ho aperto il gioco come una cozza. Alla fine, gli jRPG sono "simulatori di matematica" con una trama. Nulla di più, nulla di meno. Possono essere simulatori divertenti e belli da vedere, oppure noiosi e brutti da vedere (o anche dei misciotti). Quando capisci le regole che son dietro al gameplay, vedi il gioco come Neo vede Matrix, per fare un esempio "esagerato".

Vuoi che sostengo? Ok:

Guarda cosa insegnano le armi e guarda cosa insegnano gli altri equip //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

P.S.: So quello di cui parlo, a FFIX c'ho fatto due partite. Una apprendendo TUTTO, con tutti e portandoli quasi a livello massimo, ed una semi-low level (livello che navigava tra 30 e 35 al boss finale) Boss Based Swap. SO di cosa parlo, così come so di cosa parlo quando si tratta di FFV, perché in entrambi i casi ho aperto il gioco come una cozza. Alla fine, gli jRPG sono "simulatori di matematica" con una trama. Nulla di più, nulla di meno. Possono essere simulatori divertenti e belli da vedere, oppure noiosi e brutti da vedere (o anche dei misciotti). Quando capisci le regole che son dietro al gameplay, vedi il gioco come Neo vede Matrix, per fare un esempio "esagerato".
Quella pagina non dimostra un emerito cazz0 Name! Casi come quello che ti ho illustrato nel portare avanti il tuo ridicolo giochetto possono verificarsi!

Comunque bon, io ti saluto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Fatto un po di acquisti, tra cui Lightning returns/Valkyrie Profile 2/Heavenly Sword ecc.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

How much is LR? Dove, se posso chiedere?
19,90 sul sito del marco polo, però la promozione dura fino al 7 mi sembra :kep88:

19,90 sul sito del marco polo, però la promozione dura fino al 7 mi sembra :kep88:
Uh cribbio! *_*

Che prezzo!

Peccato non abbia molto al momento...se scade il 7 fa nulla!

Uh cribbio! *_*Che prezzo!

Peccato non abbia molto al momento...se scade il 7 fa nulla!
meglio così fidati...

- - - Aggiornato - - -

Vuoi che sostengo? Ok:

se sono simulatori di matematica non riesco proprio a spiegarmi il perchè della mia bellissima media del 2 i primi 3 anni di liceo

meglio così fidati...
Il primo (l'unico giocato) non è piaciuto granché nemmeno a me, ma prima o poi voglio farmi na bella maratona di tutti e 3! :kep88:

si, a parte la trovata dei viaggi temporali (che non amo quando vengono usati per giustificare seguiti inutili o roba simile) mi era piaciuto abbastanza, sicuramente più del XIII.

aveva corretto vari errori del XIII, ma aveva fallito nel proposito di dare maggior spazio all'esplorazione (i mondi erano spesso uguali con semplici variazioni cromatiche o poco altro). la trama, seppur imperfetta, si lasciava seguire. Noel mi è da subito piaciuto, idem Caius, Serah un pò meno...

un buon gioco, non mi pento minimamente di averlo preso al D1

il problema del XIII-3 è che non sa di niente, non mi ha proprio detto nulla è...boh...non so come definirlo. mmerda è eccessivo, ma poco ci manca. Lightning è anche peggiore del XIII(cioè se in XIII sembrava aver il ciclo, qua sembra in fase premestruale che è anche peggio), alcune trovate narrative sono assurde(forse sarebbe meglio dire ridicole), la trama sembra uscita da Kingdom Hearts (riassumibile con ''light...caos...light...caos...light...caos...more caos...ecc'') con la semplice differenza che KH lo si gioca per il bs che sa divertire (o almeno diverte me), mentre il bs di XIII-3 è...boh...non so se definirlo noioso, so solo che per alcuni aspetti è migliore di quello del XIII e XIII-2 per altri peggiore. è un bs ''non divertente'', e il fatto di poter controllare un solo pg non aiuta a variare.

per quel che mi riguarda l'unica nota positiva del gioco è l'eslorazione che non è finta come quella del XIII-2. non parliamo di aree enormi, ma comunque più di una volta mi sono dovuto fermare per controllare la mappa o ho perso tempo a cercare i vari segreti.

- - - Aggiornato - - -

Il primo (l'unico giocato) non è piaciuto granché nemmeno a me, ma prima o poi voglio farmi na bella maratona di tutti e 3! :kep88:
volevo solo che fossi psicologicamente pronto:sisi:

capisco, thanks //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
comunque Lleyton considera che molti in sezione PS3 e anche qui da noi (se non erro Kratos e non ricordo chi altro) lo hanno apprezzato e neanche poco.

Preso time and eternity e disgaea d2 per 36 euro. Con l'offerta al gamestop che il secondo gioco lo paghi 5 euro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro