Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Li conosco i difetti di WKC, ma che vuoi dire con amaro in bocca? Come ho detto, non l'avrei utilizzato cmq, non amo giocare in compagnia questi giochi (lo avrei usato poco, giusto per curiosità, poi mollato, mi conosco)...c'è dell'altro dietro che dovrei sapere?
Beh se poi giochi anche il 2 (prendendo quello direttamente), di sicuro almeno non ci resti male per il finale (come successo a quasi tutti), però come ho detto prima, plot e personaggi sono un po meh.

Nell'indecisione su cosa comprare o meno con la bustarella del mio compleanno, ho dato un'occhiata alle recensioni (oltre a quelle del settore) della nostra sezione.WKC (1 o 2 che sia) non l'ho trovato recensito, ma il parere comune lo ricordo, bene o male. Nonostante non siano una cima di giochi, a me attira discretamente (poi sono delle esclusive): i L5 a me piacciono, FFXII idem (ed il BS dovrebbe essere quello, bene o male) e le ambientazioni non mi sembrano niente male. Peccato per la trama fin troppo fiacca e/o standard, ma, pazienza, lo prenderò come una sorta di TLoD 2.0 (Ianuarius docet ).

In lista c'è Resonance of Fate (Ianuarius no docet ), di cui ho letto delle buone recensioni qui dentro. Insomma, un titolo sicuramente originale, che pecca un pelo in ripetitività e nella narrazione della trama. Tutto sommato, dai voti e dalle parole, mi sembra discreto o qualcosa in più. Non capisco chi lo denigra ferocemente, stando a quanto letto.

Poi Valkyria Chronicles (altra esclusiva) di cui speravo in una o più review, perché non ricordo molti pareri. Dalle cose viste in rete, anche se non mi fanno impazzire i jRpg tattici, lo stile mi garba e sembra anche molto promettente tramisticamente (fantapolitica e guerra a gogo, forse mista a qualche giapponesata ). Vorrei qualche parere in più (se recensione gradirei ancor di più).

Infine, ci sono Star Ocean 4, Trinity Souls of qualcosa e Nier (di cui so vita, morte e miracoli dai vostri pareri). Ma sono le "riserve" queste, sarei orientato tra i primi 3 (di cui possono permettermene solo 2, però).

Consigli?
Ne puoi prendere solo due? Allora ti consiglio Valkyria Chronicles e uno tra Star Ocean 4 e WKC 2 (che contiene anche il primo episodio). Valkyria, secondo me, è il migliore tra quelli che hai citato sia per trama e personaggi che per gameplay. E' divertente e realizzato con cura. Non è il classico jrpg tattico, ma combina un sistema a turni con azioni in tempo reale.

Ne puoi prendere solo due? Allora ti consiglio Valkyria Chronicles e uno tra Star Ocean 4 e WKC 2 (che contiene anche il primo episodio). Valkyria, secondo me, è il migliore tra quelli che hai citato sia per trama e personaggi che per gameplay. E' divertente e realizzato con cura. Non è il classico jrpg tattico, ma combina un sistema a turni con azioni in tempo reale.
Sì, per questo WKC2 lo prendo a prescindere, così da averne presi 3, al prezzo di 2!

Grazie del consiglio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Nessuno ha voglia di scrivere na bella recensione su Valkyria Chronicles nell'apposito thread? :morristend:

certo che ci vuole coraggio a consigliare VC per la trama
In realtà ho letto MOLTI pareri positivi proprio sulla trama (oltre che sul gameplay originale). :kep88:

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà ho letto MOLTI pareri positivi proprio sulla trama (oltre che sul gameplay originale). :kep88:
non entro nel dettaglio perchè è un argomento che ho affrontato troppe volte, cmq no il comparto narrativo fa ribrezzo chi dice il contrario sbaglia

A me la trama è piaciuta. Di recente ho finito Valkyria Chronicles 2: ecco, in questo caso la storia è più semplice e lo stesso vale per i personaggi. Non regge il confronto con il primo che, invece, ho trovato più coinvolgente. Come gameplay sono due ottimi giochi.

non entro nel dettaglio perchè è un argomento che ho affrontato troppe volte, cmq no il comparto narrativo fa ribrezzo chi dice il contrario sbaglia
Ok Kubrick! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
A me la trama è piaciuta. Di recente ho finito Valkyria Chronicles 2: ecco, in questo caso la storia è più semplice e lo stesso vale per i personaggi. Non regge il confronto con il primo che, invece, ho trovato più coinvolgente. Come gameplay sono due ottimi giochi.
Cioca il terzo, la trama è ancora migliore del primo.

che non è che ci vogliano più di 10 minuti di impegno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ciao a tutti, se volessi avvicinarmi ad un jrpg strategico con quale mi conviene cominciare, ff tactics, tactics ogre o un fire emblem??

Ciao a tutti, se volessi avvicinarmi ad un jrpg strategico con quale mi conviene cominciare, ff tactics, tactics ogre o un fire emblem??
I Tactics sono piuttosto lenti, i fire emblem non ne ho giocati molti, però l'awakening potrebbe essere un buon inizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

I Tactics sono piuttosto lenti, i fire emblem non ne ho giocati molti, però l'awakening potrebbe essere un buon inizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
oltre a questi citati ci sarebbero altre alternative valide?

Disgaea 1 o 2 sono molto fluidi e veloci. Oltre che con una difficoltà non troppo elevata per un neofita. Se no su DS ci sono i due Luminous Arc.
Stai scherzando vero?

Il 2 mi è sempre parso facilotto. Col primo ho avuto difficoltà solo al Boss finale. :morristend:
Il 2 non l'ho giocato, ma so che già non c'è bisogno di allenare il singolo personaggio e ciò lo rende più facile rispetto all'uno.

L'uno io l'ho giocato ed era impegnativo, non difficile ma comunque MOLTO impegnativo e richiedeva molte ore di gioco e tanta pazienza, ad un neofita non lo consiglierei mai.

ragazzi valutavo di prendere sullo store lighting returns ff13 e vandal hearts flames of judgment..pareri? ho 60 euro di budget e volevo prendere questi 2 assieme a escha e logy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro