Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Comprati oggi Crisis Core, Valkyrie Profile: Lenneth. Non centra una cippa, ma siccome l'ho trovato, finalmente ad un prezzo accettabile, ho preso anche Lumines 2.

Atelier o Ar tonelico. E perchè?

Allora ragazzi sono disperato. Più passa il tempo più ho paura che su IBS giochi come Ar tonelico, Atelier Iris, etc diventino non più disponibili(come già Persona T_T). Però ho bisogno di persone competenti(non di recensori da quattro soldi che definiscono datato qualunque gioco in 2d) che mi dicano realmente le caratteristiche positive e negative di questi giochi. Allora, Cominciamo. Sarò breve perciò non vi chiedo di perdere troppo tempo per me.

Per avere tra le mani un buon JRPG ci possono essere essenzialmente due casi:

1- mi deve divertire da matti(cioè il bs altamente strategico,missioni secondarie stuzzicanti,sistema di crescita profondo e tattico, etc) e il resto se c'è bene altrimente poco male. rimane sempre un gioco da 8

2- Affascinarmi dal punto di vista artistico(storia, disegni, musiche, doppiaggio, etc.) e allora le parti di gameplay passono in secondo piano. Il punto è che il gameplay, specialmente il BS in questo caso,NON mi deve annoiare. cioè va bene che non c'è tutta 'sta difficoltà ma giocare ad un JRPG come fosse una visual novel alternata a momenti frustranti e/o noiosi non mi sembra il caso(Per intenderci, un gioco che appartiene a pieno titolo alla categoria 2 è Eternal sonata. Il Gamaplay, seppur scarno, non annoia mai e il comparto artistico. Beh, sapete tutti a che livello è XD)

Ora, in base a quanto detto, la domanda è essenzialmente questa: Mi consigliate Ar tonelico O la saga Atelier.

Io penso che, da quanto ho capito dalle recensioni, la saga di Atelier mi possa piacere di più ma vorrei un consiglio spassionato da voi sui pregi e difetti di ciascun capitolo(mi riferisco a quelli per PS2 compresi gli spin-off Mana Khemia).E anche Ar tonelico vorrei capire meglio perchè piace così tanto perchè le recensioni non aiutano affatto.

Se mi aiutate mi fate un grossissimo favore.

Vi ringrazio in anticipo

Ho giocato UN solo At e UN solo Atelier. Preferisco di netto At un pò su tutti i campi. Attendi pareri più profondi e degni di nota... Non ho nemmeno troppa voglia di approfondire la cosa stasera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Allora ragazzi sono disperato. Più passa il tempo più ho paura che su IBS giochi come Ar tonelico, Atelier Iris, etc diventino non più disponibili(come già Persona T_T). Però ho bisogno di persone competenti(non di recensori da quattro soldi che definiscono datato qualunque gioco in 2d) che mi dicano realmente le caratteristiche positive e negative di questi giochi. Allora, Cominciamo. Sarò breve perciò non vi chiedo di perdere troppo tempo per me.Per avere tra le mani un buon JRPG ci possono essere essenzialmente due casi:

1- mi deve divertire da matti(cioè il bs altamente strategico,missioni secondarie stuzzicanti,sistema di crescita profondo e tattico, etc) e il resto se c'è bene altrimente poco male. rimane sempre un gioco da 8

2- Affascinarmi dal punto di vista artistico(storia, disegni, musiche, doppiaggio, etc.) e allora le parti di gameplay passono in secondo piano. Il punto è che il gameplay, specialmente il BS in questo caso,NON mi deve annoiare. cioè va bene che non c'è tutta 'sta difficoltà ma giocare ad un JRPG come fosse una visual novel alternata a momenti frustranti e/o noiosi non mi sembra il caso(Per intenderci, un gioco che appartiene a pieno titolo alla categoria 2 è Eternal sonata. Il Gamaplay, seppur scarno, non annoia mai e il comparto artistico. Beh, sapete tutti a che livello è XD)

Ora, in base a quanto detto, la domanda è essenzialmente questa: Mi consigliate Ar tonelico O la saga Atelier.

Io penso che, da quanto ho capito dalle recensioni, la saga di Atelier mi possa piacere di più ma vorrei un consiglio spassionato da voi sui pregi e difetti di ciascun capitolo(mi riferisco a quelli per PS2 compresi gli spin-off Mana Khemia).E anche Ar tonelico vorrei capire meglio perchè piace così tanto perchè le recensioni non aiutano affatto.

Se mi aiutate mi fate un grossissimo favore.

Vi ringrazio in anticipo
Io ti consiglio Ar tonelico semplicemente perché... è migliore. I giochi hanno un comparto artistico e musicale di livello elevato, se ti piace il 2D. Ar tonelico brilla di più per le musiche. Inoltre, Ar tonelico ha una trama, una caratterizzazione dei personaggi e un Bs che, per via delle Reyvateil e di come sono implementate, è unico. Tra quelli che hanno giocato il primo, credo che solo a Rosencaster il Bs non sia piaciuto, agli altri sì. Ma l'ha reputato comunque capolavorico per tutto il resto.

Non che Atelier sia brutto, ma imho Ar tonelico è molto superiore.

Premetto che prima o poi li prenderò tutti.Tuttavia come fondali Ar tonelico mi è parso meno curato di Atelier...Comunque Tra tutti gli atelier per ps2(che mi pare abbiano una storia slegata, quindi,non importa quale prendo) quale mi consigliate? Il primo, il secondo o Mana Khemia 1 (il 2 non lo considero perchè ancora costa troppo)? Del 3 di atelier iris ho sentito parlare male.

Premetto che prima o poi li prenderò tutti.Tuttavia come fondali Ar tonelico mi è parso meno curato di Atelier...Comunque Tra tutti gli atelier per ps2(che mi pare abbiano una storia slegata, quindi,non importa quale prendo) quale mi consigliate? Il primo, il secondo o Mana Khemia 1 (il 2 non lo considero perchè ancora costa troppo)? Del 3 di atelier iris ho sentito parlare male.
Secondo me i tre Iris non sono affatto male. Le critiche che hai sentito sono forse dovute al fatto che fanno a pezzi la formula degli Atelier originali reinventandosi come jrpg "normali". Ma non sono male se non ti aspetti dei giochi impegnatissimi ma ti piacciono quelli all'acqua di rose. Il 3 è per alcuni l'anello più debole della catena, ma a me è piaciuta la sua formula, in pratica è un precursore di Mana Khemia. I Mana Khemia sono però meglio della saga di Iris, secondo me, hanno un gameplay che mi piace da impazzire. Per Ps2 ci sono anche Lilie, Viorate e Judie, che sono tutti jap-only, non li ho giocati. Non te li consiglierei vista la barriera linguistica e anche perché proprio ieri hanno annunciato un port di Judie su Psp, che magari potrebbe arrivare in lingua inglese.

Sulla storia dei fondali non ci ho fatto molto caso... non saprei che dirti.

Spiegami la differenza tra Mana Khemia e Atelier Iris per favore. Mi incuriosisce molto, perchè il gameplay è la cosa che più mi attira di atelier Iris(Oltre alla grafica ovviamente!) perciò se dici che è meglio....

p.S: Per la barriera linguistica non ti preoccupare che sto provvedendo . E' ormai due anni che studio giapponese, e chi mi ferma più ora!!!

Spiegami la differenza tra Mana Khemia e Atelier Iris per favore. Mi incuriosisce molto, perchè il gameplay è la cosa che più mi attira di atelier Iris(Oltre alla grafica ovviamente!) perciò se dici che è meglio....
p.S: Per la barriera linguistica non ti preoccupare che sto provvedendo . E' ormai due anni che studio giapponese, e chi mi ferma più ora!!!
A livello di gameplay, Atelier Iris e Mana Khemia sono molto diversi. Innanzitutto perché Atelier Iris è un gioco di ruolo "normale", e il fulcro del gioco è l'avanzamento nella storia. Il gameplay è quindi un contorno. Mana Khemia invece è un gioco interamente incentrato sul gameplay, e viene da sé che questo doveva essere più curato, altrimenti tutto andava in miseria. Nota che questo discorso vale per i primi due Iris, il terzo è una via di mezzo tra Iris e MK. Nei primi due Iris in battaglia hai i classici comandi di ogni Jrpg, e la creazione degli oggetti si svolge in maniera semplice e non particolarmente apprfondita. In Mana Khemia il Bs è molto più originale, la sintesi degli oggetti è molto ben studiata, il progresso dei personaggi non è legato ai livelli e all'exp (i livelli non ci sono proprio), ma hai una specie di sferografia che riempi con gli oggetti che hai sintetizzato. Ogni volta che sintetizzi un oggetto nuovo, lo sblocchi nel tuo libro e puoi estrarne alcuni potenziamenti, che vanno da nuove skill a incrementi delle stat o degli Hp. La sintesi avviene in coppia, con il personaggio secondario che ha varie skill per modificare il risultato dell'operazione. Queste skill aumentano di numero e si potenziano in base al grado di conoscenza che hai con quel personaggio, che puoi approfondire durante la settimana, quando non devi preparare degli esami perché hai già ottenuto voti abbastanza alti all'accademia, in un sistema simile ai social link di Persona 3 e 4. Alcune sintesi possono essere fatte solo creando un oggetto precedente con un particolare personaggio, inoltre ogni oggetto ha particolari proprietà differenti a seconda di come viene creato. Insomma, è un sistema semplice, funzionale ma profondo. Il Bs è la naturale evoluzione di Iris 2 e poi 3. Presenta tutti gli aspetti che hanno i precedenti, più altri, come ad esempio gli attacchi e le difese di supporto. Tu hai 6 personaggi nel party, e puoi usarne solo 3 alla volta. I tre che non stai usando, potranno intervenire in battaglia in qualunque momento, purché la loro barra azione sia piena. Potrai attaccare con un personaggio e poi fargli seguire un attacco di un personaggio che era fuori dal party, che andrà così a sostituirlo nello schieramento, oppure usare questo stesso procedimento in difesa. Prima che un personaggio venga attaccato, puoi sostituirlo con uno dei personaggi fuori dallo schieramento. Ogni personaggio ha diverse skill di attacco e di difesa di supporto, alcune davvero ottime. Per esempio la skill di difesa di supporto di Muppy permette all'intero party di subire credo il 25% del danno del nemico anziché il 100%. Questo rende il Bs dinamico e più tattico, perché cercherai di tenerti alcuni personaggi fuori dalla battaglia per usarli di supporto, mentre altir li vorrai per lo più in campo. Anche le skill di supporto migliorano con quella "sferografia".

Ti consiglio di andarea a geuardarti un paio di video su youtube, così potrai capire facilmente le differenze.

Grazie Mille

Sei stata così approfondito! troppo troppo gentile. Da quello che dici tu Mana Khemia è già mio.sono già sicuro che mi piacerà un sacco(Raramente lo sono convinto così, a scatola chiusa. E quando lo sono non rimango mai deluso) Martedì oltre ad ar Tonelico(che voglio provare prima di comprare il 2) prenderò sicuramente anche questo. Nel frattempo ho trovato Atelier Iris 2 usato a Palermo(lo so assurdo. Io stesso non ci credevo.), me lo compro oggi stesso, così da entrare già nel meccanismo dell'alchimia tipico degli atelier. Veramente Grazie ancora! Ogni giorno sempre di più dimostrate di essere davvero gentili e molto competenti in questo campo!

Sperando solo che ti piaccia, altrimenti poi scatterebbe automatica la caccia all'uomo. :whawha:

Sperando solo che ti piaccia, altrimenti poi scatterebbe automatica la caccia all'uomo. :whawha:
Tu mi devi ancora uno SMT PS3... Da quando mi hai convinto di questa storia, è poi saltato fuori che su 360 arriveranno due giochi giappi di SH inedite su console M$... Vuoi vedere che lo avremo lì il nuovo SMT?

Scavati la fossa maledetto falso hyppatore pagato da M$ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tu mi devi ancora uno SMT PS3... Da quando mi hai convinto di questa storia, è poi saltato fuori che su 360 arriveranno due giochi giappi di SH inedite su console M$... Vuoi vedere che lo avremo lì il nuovo SMT?
Scavati la fossa maledetto falso hyppatore pagato da M$ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
:morristend:

Meglio sparire... :wush:

Iniizio prosciugamento(relativo) portafoglio

Oggi ho avuto una fortuna immensa. Sono andato in quel negozio per comprare Atelier Iris 2 usato come mi ero programmato in attesa della ricarica alla poste pay per Ar Tonelico e Mana Khemia. Bene...Arrivato alla cassa la commessa mi fa. guarda che questo gioco c'è nuovo, e pure a 10 euro!!!!Il mio cuore sviene dalla gioia...Mi appresto al bancone dove era celato il suddetto prodotto e i miei livelli di pressione subiscono un'altro, ennesimo duro clpo(credo di aver rischiato lo svenimento ;p): Ar tonelico NUOVO a 10 €!!! niente spese postali, niente attesa(anche se poca). Subito mio senza se e senza ma. Tra l'altro al 90 % comprerò il 2 perchè già ne sono innamorato! Che mondo mi si è aperto oggi... Preparo i soldi e la pazienza per l'imminente fila alle poste per il secondo carico!Vorrei trovare anche Persona 3 FES e Persona 4 a quel prezzo ma dubito sia una cosa fattibile....

io ho pagato anche il 3 a 9 eurozzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Mana Khemia su ibs

Ragazzi la versione di Mana Khemia su ibs è quella con la soundtrack e il mini poster(la box version per intenderci.)?

yesss

qualcuno che ha giocato a black sigil per ds può dirmi com'è?

ecco il trailer del gioco per chi non lo conoscesse

[video=youtube;PioZ3ievw-c]

Arrivati oggi i due Digital Devil Saga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro